English Yoga

 
 
 
jyotirmoy-gupta-bpz9WOYalWk-unsplash.jpg

Insegnante

Arianna Beatrice Cappellaro

Per bambini dai 3 ai 6 anni e dai 6 ai 9 anni

Lo yoga in inglese per bambini è pensato per due fasce d'età, in base al loro apprendimento: i bambini frequentanti la scuola materna e i bambini delle scuole primarie.
Le posizioni di yoga vengono adattate per i bambini creando storie, giochi, attività, per sviluppare e mettere in moto la loro creatività. E' un approccio propedeutico allo yoga e allo stesso tempo all'inglese poiché tutte le lezioni saranno in inglese con variazioni in base alle fasce d'età. Oltre agli asana verranno praticati anche brevi meditazioni e pranayama adatti ai più piccoli.
Il corpo è fatto per fare yoga, le posture stimolano il corpo e la mente facendo diventare i nostri bambini felici, sani e aiutandoli a crescere. Let's do yoga!

Sia per l'asilo sia per le elementari gli argomenti saranno gli stessi ma più approfonditi per le elementari e con metodologie differenti di insegnamento.
Useremo le posizioni yoga per introdurre diversi vocaboli che spazieranno dall'identificare le parti del corpo, ai numeri, passando per i colori, i saluti, i vestiti, gli alimenti, gli animali, l'ambiente che ci circonda e le direzioni, i cibi.
Verranno utilizzati, in corrispondenza con il movimento previsto dalle posizioni yoga, metodi didattici quali l'utilizzo di favole, canzoni, giochi, attività creative. Sfrutteremo contemporaneamente più canali percettivi: uditivo, cinestatico, visivo. Verranno proposti gli stessi argomenti per più lezioni sotto diverse forme, ripassando i topic, variando i materiali e le modalità di apprendimento.

Per quanto riguarda l'asilo l'obiettivo è quello di far imparare ai bambini diversi vocaboli in inglese e permettere loro di costruire frasi molto semplici (ad es: My name is Antonio. - I like yellow.).
Diversamente per le elementari oltre all'acquisizione di vocaboli, verranno introdotti argomenti grammaticali come ad esempio poter raccontare di fatti al passato o di desideri per il futuro.
Resta inteso che non verranno fatte lezioni di grammatica, ma attraverso le esperienze di ogni lezione di yoga i bambini impareranno divertendosi, confrontandosi, conoscendosi e rilassandosi.