Torna a tutti gli Eventi

Awareness Through the Body - seconda parte


Awareness Through the Body

Corso di formazione in tecniche di yoga integrale per bambini - adolescenti e giovani

SECONDA PARTE - OUTDOOR

Awareness Through the Body e’ un curriculum comprensivo di esercizi che mirano ad aumentare la consapevolezza e permettere ai bambini – e agli adulti – di prendere consapevolezza delle proprie percezioni ed abilita’, cosi da poter divenire degli individui auto-coscienti ed in grado di auto-gestirsi.

Le attività sono creative e spesso divertenti.

E’ un programma che spazia con efficacia ed in maniera progressiva su tutte le fasce d’età, dai 3 anni ai 100 ma in questo workshop intensivo approfondiremo l’utilizzo di esso con BAMBINI E ADOLESCENTI.

È ricco di attività e esperienze e questo lo rende versatile per diversi contesti come associazioni sportive, scuole o altri progetti pedagogici.È stato implementato con grande successo ed integrato nel sistema scolastico di Auroville da ormai quasi 30 anni.

È la materia preferita del 90% dei bambini e viene considerata come la più significativa per gli adolescenti.

È un lavoro basato sullo Yoga integrale di Sri Aurobindo e fa riferimento al suo modello dell’educazione integrale, al contempo è basato su solide basi scientifiche.

Awareness Through the Body è una sintesi unica al mondo che comprende decine di discipline differenti e complementari.


FORMATORE: Francesco Colturi Sghilli

Il corso è rivolto a insegnanti di Yoga di diverse traduzioni, maestri, insegnanti e educatori, genitori e tutte quelle figure professionali che si occupano della crescita da bambini a giovani adulti.

I posti sono limitati: max 22 persone

Programma

In questa seconda parte del workshop verranno dati spunti per poi proporre una gamma di simili attività sia outdoor che indoor adattabili a bambini e ragazzi.

Grazie agli esercizi di consapevolezza sensoriale potrai aumentare le tue facoltà percettive ed intuitive che ti faranno percepire l’ambiente circostante in modo molto più vivido, intenso ed accurato.

Verranno inoltre offerte delle attività che promuovono la consapevolezza e la migliore gestione delle dinamiche di gruppo. Esploreremo il tema dell’influsso che l’individuo esercita sul gruppo e viceversa, così come le modalità comunicative che aiutano ad assistere la gestione di tali dinamiche.

Attraverso l’esplorazione degli esercizi di Forma – potrai sperimentare la precisa relazione che esiste tra la posizione corporea e gli stati psicologici ad essa connessa. Queste attività aumentano la percezione e propriocezione della struttura fisica. Il lavoro di forma è particolarmente interessante per gli insegnanti di yoga, tai-chi, danza e teatro.

Esplorazione degli Elementi – attraverso la sensibilità e la facoltà di proiettare le proprie capacità percettive sviluppate nelle sessioni iniziali ti verrà data la possibilità di entrare in contatto con l’aspetto essenziale dell’Esistenza che si manifesta nella Natura sotto forma dei 5 Elementi. (Terra, Aria, Acqua, Fuoco, Etere-Spazio).

Giorno 1
19 giugno

Rivisitazione e approfondimento dei temiAttenzione e Concentrazione: Esercizi sia dinamici e giocosi che calmi ed introspettivi per dirigere e focalizzare l’attenzione che conducono poi a quelli per sviliuppare la capacità di concentrazione.

Rivisitazione e approfondimento delleDifferenti piani dell’essere(Fisico, fisico sottile, vitale, mentale, psichico)

Esplorazione del tema interconnessione– con me stesso, con le parti che mi costituiscono, con gli altri, con la Natura, con l’Universo.

Giorno 2
20 giugno

Consapevolezza sensoriale: andremo ad attivare e raffinare in modo sistematico gli organi e le percezioni dei cinque sensi fsici a livello individuale statico ed esploreremo inoltre l’ambiente circostante ad occhi bendati in modo dinamico con un compagno.

Utilizzo della mente come organo di percezione- Proiettare la mente all’interno di un oggetto.

Giochi cooperativi: ottagono, ragnatela, attraversamento del fiume.

Respirazione: esploreremo assieme le varie qualità, direzioni, modalità delle quattro fasi del ciclo di respirazione. Attraverso il “respiro ad onda” andremo a notare la capacità della respirazione consapevole di connettere ed armonizzare l’intero essere in maniera completamente naturale e spontanea.

Mini plot– esercizio contemplativo

Espressione personale e modalità di feedback: affronteremo assieme il tema delle diverse modalità attraverso le quali si può esprimere le porprie percezioni interiori verso l’esterno tramite feedback orali, scrittura continua e/o disegno.

Giorno 3
21 giugno

Esplorazione della Forma offre l’opportunita’ di sperimentare come la forma che il corpo assume in un dato momento suscita all’interno di se’ differenti percezioni e richiama nell’essere qualita’ e attributi di diverso tipo.

Ambientazioni Strutturali naturali costituite da elementi di diverso tipo, offrono l’opportunità di auto-consocenza ed auto-esplorazione. I partecipanti si muovono attraverso queste ambientazioni camminando, strisciando, a gattoni, arrampicandosi su tronchi, sassi, corde, sgabelli, etc. L’attivita’ richiede da parte dei partecipanti la consapevolezza dei limiti fisici propri ed altrui.

Giochi cooperativi (continuazione)

Esplorazione degli Elementi, attraverso la sensibilità e la facoltà di proiettare le proprie capacità percettive sviluppate nelle sessioni iniziali ti verrà data la possibilità di entrare in contatto con l’aspetto essenziale dell’Esistenza che si manifesta nella Natura sotto forma dei 5 Elementi. (Terra, Aria, Acqua, Fuoco, Etere-Spazio). Queste esplorazioni possono essere estremamente utili per gli insegnanti di Yoga che vogliono incorporare l’utilizzo degli Elementi nel proprio insegnamento e pratica personale.

Modellaggio a coppie– Attraverso l’ascolto reciproco consapevole, la mobilitazione sistematica delle principali articolazioni del corpo e il contatto cranio-sacrale entrerete in uno stato di rilassamento profondo in cui si possono rilasciare tensioni automatiche inconsce. Avrete inolre l’occasione di espandere e raffinare con chiarezza e precisione la consapevolezza della struttura fisica.

I partecipanti che completeranno il corso in tutte e due le sue parti, riceveranno Attestato con Ecp crediti di formazione permanente Siaf Italia da scaricare dal sito Holistica Ceprao + attestato indiano.

Verrà rilasciata ai partecipanti dispensa + il libro Risvegliare la Coscienza attraverso il corpo.

Evento Precedente: 1 maggio
Awareness Through the Body - prima parte