Yoga educativo®

 
 
stretching-woman-hands-feet.jpg

Insegnante

Arianna Beatrice Cappellaro

Per bambini dai 10 ai 14 anni

Lo yoga educativo è una pratica che aiuta bambini e ragazzi ad aumentare la propria consapevolezza corporea, a migliorare il benessere e insegna loro a rilassarsi e calmare la mente. tutto ciò si raggiunge attraverso varie tecniche:

Gioco e movimento
Migliora la salute con i giochi ed attraverso l'attività fisica i ragazzi hanno la possibilità di sfogare le tensioni accumulate e predisporsi alle attività successive di concentrazione e rilassamento.

Respiro
Padroneggiare il respiro è una capacità fondamentale per gestire gli stati emotivi e le energie. I ragazzi, già dalle scuole elementari, sviluppano una respirazione tesa ed agitata, che alimenta uno stato di ansia e stress.

Meditazione e visualizzazione
Pratiche di mindfulness e visualizzazione, per connettersi con se stessi, l'ambiente circostante e gli altri.

Con-tatto
Imparare ad entrare in relazione con l'altro in maniera efficace e tranquilla, gestire energia e forza.

Asana
Attraverso le posizioni ispirate al mondo vegetale ed animale, i ragazzi imparano a sviluppare un movimento consapevole, ad aumentare la forza e la flessibilità

Rilassamento
Ridurre l'ansia e lo stress, imparare a rilassarsi e gestire le emozioni, aumentare la consapevolezza di sé; tutte queste capacità sono utili per affrontare al meglio le sfide quotidiane.