MamYoga

View Original

Alcuni buoni motivi per praticare Yoga in Gravidanza

Praticare lo yoga in gravidanza apporta numerosi benefici, sopratutto per lo stato psico fisico di mamma e bambino perciò è fortemente consigliato da esperti e specialisti del settore. Si consiglia di praticare questa disciplina non appena si è superato il primo trimestre di gravidanza, ovviamente è necessario prestare alcune accortezze, in quanto la donna in stato interessante ha necessità ed esigenze particolari, per sè e specialmente per il suo bambino.

Proprio per il particolare stato della donna, è sempre opportuno farsi guidare da un insegnante di yoga che sia esperto in yoga per le donne in gravidanza, affinché conosca bene i suoi bisogni e sappia come farla muovere, tenendo sempre a mente il benessere della donna e del bambino, ascoltando quindi il suo corpo per farle ritrovare serenità ed armonia. Importantissimo dunque rivolgersi ad esperti con certificazioni valide e specifiche, consultarsi sempre con il proprio medico o ginecologo, anche se lo yoga, praticato bene e seguiti da un insegnate esperto e attento raramente ha controindicazioni, apportando al contrario molti benefici.

La pratica dello yoga è consigliata come abbiamo detto dall'inizio secondo trimestre, denominato trimestre del benessere poichè vengono meno sintomi quali la nausea, stanchezza che disturbano molto lo svolgimento delle attività quotidiane, dopo questo periodo la donna inizia a ritrovare il proprio benessere e notare e sentire internamente i primi cambiamenti, l'aumento della pancia in primis, che può portarla ad acquisire posture scorrette che causano mal di schiena.

Lo yoga accompagna la mamma fino al momento del parto, ed è un'attività molto utile anche per fare acquistare alla donna la consapevolezza e fiducia  del proprio corpo, nonchè la capacità di ascoltarsi e seguire il proprio istinto in questo momento speciale. Praticare yoga, fino al momento del parto è molto utile poichè distende e rilassa i muscoli della futura mamma preparandola al parto dove i muscoli dovranno lasciarsi andare e rilassarsi.

Le donne condividono spesso nei miei corsi come lo Yoga le aiuti a percepire piu da vicino i loro bimbi nella pancia, che possono sentire vicini come se li avessero già in braccio, dedicandosi completamente a loro, dimenticandosi dello stress e dei pensieri quotidiani.

I nostri corsi oltre a focalizzarsi sul benessere mamma-bambino, hanno un'attenzione particolare alla presenza del papà, la coppia, e la nuova triade. Creiamo momenti per la coppia dove i patner si ritrovano, respirano, lasciano andare le tensioni dal corpo, sperimentano insieme tecniche e massaggi per il parto, ritrovando l'affinità che a volte si perde con i ritmi stressanti di vita e di lavoro. 

In questo spazio i papà sono al centro, divento protagonisti della gravidanza e della nascita e possono aiutare la compagna nelle varie posizioni sostenendola e massaggiando i punti dove eventualmente può provare dolore.

I nostri corsi di Yoga in gravidanza sono attivi anche durante l'estate, il venerdi sera dalle 18.30 alle 19.30 presso la Polisportiva Vigodarzere.