Lo Yoga: tra solitudine e comunità attorno alle mamme

Nelle nostre lezioni di Yoga in gravidanze e post parto riteniamo come come Team MamYoga che insieme alla lavoro con la mamma, sia importante il lavoro sulla “comunità”.

Il lavoro con la mamma e per la mamma è importantissimo, ma se davvero desideriamo fare un lavoro completo, ciò che fa la differenza è il lavoro con la comunità: fatta di papà, nonni e le varie figure di accudimento che insieme alla mamma si prendono cura del bambino

Scopri di più
Il mio grembo la tua casa, Lo Yoga tra gravidanza e post parto

Le mamme hanno bisogno di riprendere contatto con il proprio corpo fisico, quindi con lo yoga attraverso l’ascolto, il respiro e il movimento in sicurezza nel post parto andiamo ad offrire loro la possibilità di ritrovarsi e accogliere una nuova parte di loro stesse.

Tutto nella tranquillità di portare con sé il proprio bambino che quindi può essere allattato, cambiato, coccolato, addormentato in totale libertà.

La mamma connessa a se stessa ritrova un sano benessere che va a migliorare e rinforzare la relazione con il suo bambino, che trova assieme a lei giovamento in un ambiente sicuro e amorevole all’interno del quale potersi assieme sperimentare e conoscere sempre di più giorno dopo giorno. Perché non è solo il bimbo a crescere, ma anche la stessa mamma: si cresce assieme e insieme si va avanti in questa nuova vita familiare.

Scopri di più
"Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio"

Viviamo in una società dove le mamme sono sempre più sole e questa solitudine, anche quando è una scelta consapevole, è frutto della trasformazione della società occidentale e della sempre più diffusa famiglia mononucleare. Questo ha portato sicuramente maggior consapevolezza e grande libertà alla donna e alla coppia,  ma di fatto ha cancellato, senza sostituirle adeguatamente, alcune consuetudini che erano di supporto e d’aiuto durante il delicato periodo della gravidanza…

Scopri di più
Racconto di una lezione di Yoga Post-parto

Per le mamme che condividono l’esperienza dello Yoga Post-parto, tornare ad avere coscienza del proprio respiro è già una grande conquista. Ma più grande conquista è imparare ad essere connesse con noi stesse e nel contempo  presenti ai nostri bambini.
In questo spazio, in questa semplice comunità impariamo che possiamo dare solo ciò che abbiamo, e che se davvero vogliamo avere cura dei nostri bambini, questa cura  la dobbiamo sviluppare anche per noi stesse.

Scopri di più
Lo Yoga post parto, uno sguardo in Italia e nel mondo

Lo yoga post parto è un’esperienza particolare di yoga che la mamma può fare nel post parto. Generalmente può essere iniziata 40 giorni dopo il parto, ma nello specifico non c’è un momento preciso per iniziare, poiché il “momento giusto” dipende dalla percezione della mamma, da quando si sente pronta.

Scopri di più