Formazione insegnanti Yoga Prima Infanzia
Percorso formativo per diventare Insegnante di Yoga per la fascia di età 1-3 anni e poter lavorare in asili nido, associazioni, ludoteche.
Il corso è rivolto a educatori, insegnanti di yoga, psicomotricisti, doule, facilitatori e formatori che vogliano lavorare con i bambini in questa fascia.
Il corso, realizzato in collaborazione con la Polisportiva Vigodarzere, è tenuto da un’equipe di insegnanti altamente competente in diversi ambiti.
Lo scopo del percorso formativo è di creare insegnanti di yoga capaci di lavorare a livello individuale con i bambini, con gruppi di bambini, in momenti mamma-bambino, con i papà o altre figure adulte di riferimento educatori, nonni, zii, baby-sitter.
Date e orari
Date del corso: 29-30 novembre 2025, 10-11 gennaio 2026
Orari: sabato dalle 12:30 alle 19:30 e domenica dalle 9 alle 17 con un’ora di pausa pranzo
Sede: online su piattaforma Zoom e in presenza presso Limena-Padova.
Telepresenza: Sarà possibile partecipare online anche per quelle persone che vengono da lontano, o con esigenze particolari.
Sarà inoltre per tutti possibile ricevere le registrazioni di tutti i moduli.Materiali: Rilasciamo dispensa, bibliografia, materiale e video didattici.
Al termine del percorso formativo verranno rilasciati:
Attestato di formazione permanente SIAF Italia, associazione di categoria professionale italiana per il mondo olistico e lo yoga, riconosciuta dal Ministero;
Attestato UISP, ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI;
Attestato internazionale Yoga Alliance, valido a livello mondiale.
Obiettivi del corso
Approfondiremo lo Yoga 1-3 anni, creando degli operatori in grado di conoscere la pedagogia e le fasi di sviluppo del bambino, sviluppando lezioni di yoga adatte e mirate che sappiano rispondere ai diversi bisogni e con rispetto dei tempi di attenzione di ogni bambino.
Durante la formazione verrà sviluppata una visione flessibile e in grado di saper costruire progetti di Yoga in diversi contesti, il mondo delle associazioni e gli asili nido, realtà alternative e outdoor (come asili nel bosco, parchi, fattorie didattiche).
Lo Yoga nella prima infanzia (fascia 1-3 anni) ci permette di osservare i bambini nella costruzione del loro meraviglioso mondo interiore.
Attraverso la pratica dello Yoga i bambini vivono il movimento e il respiro in maniera consapevole, entrano in contatto con le loro emozioni, si sentono in uno spazio sicuro dove potersi esprimere, mettersi in gioco e scoprire le proprie capacità.
Lo Yoga nella prima infanzia si può considerare non solo come un’educazione motoria e cognitiva ma come un’attività che costruisce in modo tangibile la coscienza del bambino.
I primi tre anni di vita dei bambini sono fondamentali, si creano le basi per la formazione dell’identità futura. In questi momenti nella relazione con l’adulto il bambino scopre e si riconosce come intero, attraverso dialoghi verbali, non verbali e attraverso nuovi codici relazionali. Lo yoga invita il bambino a familiarizzare con l'ambiente, a relazionarsi con gli altri bambini, ma anche con gli adulti e le insegnanti attraverso il movimento, il gioco, l’attenzione, gli stimoli sensoriali, l’immaginazione, la musica, il ritmo, la rappresentazione per riuscire poi anche ad ascoltarsi e rilassarsi sviluppando pazienza e perseveranza.
Programma del corso
Lo sviluppo del bambino:
La coscienza del bambino: strutture mentali, schemi emotivi, rappresentazioni primordiali;
Esperienze consapevoli, costruzione del senso del Sé nella relazione con l’altro, coscienza e riconoscimento;
Sviluppo psico-motorio del bambino 1-3 anni e legame psico-corporeo
Teoria dell’attaccamento
Relazione adulto-bambino per favorire l’autonomia del bambino
Le sfide vissute da un bambino nella fascia 1-3 anni e come lo yoga può aiutare
I primi 1000 giorni
Come strutturare una lezione di Yoga per bimbi 1-3 anni
Il rituale:
Come e Perché creare un rituale, prevedibile e ripetitivo che permetta ai bambini di conoscere i movimenti e le abitudini all’entrata nell’esperienza dello Yoga.Il respiro:
Giochi per imparare a respirare e per imparare come si muove il corpo nel respiro. La forza del respiro: imparare a dosare la respirazione e ad usarla nei momenti di crisi.Il gioco - fantasia ed immedesimazione
Il gioco come strumento di conoscenza del mondo. Ritornare bambini: esercizi per contattare il proprio bambino interiore e la leggerezza per lavorare con i bambini.Il rilassamento - La narrazione.
L'importanza di riportare l'attenzione a sé, al proprio stato interiore, al corpo e al respiro. Canalizzare l'attenzione attraverso la storia.
PARTE PRATICA:
• Esempi pratici di lezioni Yoga con bambini 1-3 anni
• Il linguaggio: come rivolgersi ad un bambino, tono, postura, movimenti e parole
• Rituali, canzoncine, saluti possibili
• Sequenze, movimenti e creazione di storie immaginarie
• Canzoni e movimento libero
• Gioco strutturato e Gioco Libero
• Esempi di letture e Rilassamenti possibili
• Brainstorming di gruppo sui temi Yoga 1- 3 e possibili tematiche di progetti
Si lavorerà sul cerchio e i suoi limiti, sul senso dello stare in gruppo come punto di ritrovo rispettando il proprio turno e i tempi degli altri; sul senso dello spazio, la concentrazione, l’auto-regolazione e la consapevolezza corporea, la fantasia e il rilassamento.
Contenuti di lezioni Yoga per bambini 1-3 anni:
Il ritmo, la musica e la coordinazione
Esercizi musicali con strumenti artigianali, i suoni auto-prodotti: suoni della natura e body percussion, motricità e ritmo: esercizi motori di autoregolazione con i suoni.Percorsi Sensomotori con materiali naturali
La vita all’aria aperta e i materiali naturali. Creare un percorso senso-motorio con i materiali raccolti insieme ai bambini.Letture:
Le letture consigliate per la fascia 1-3 anni da integrare nelle lezioni di Yoga per approfondire giochi, esperienze sensoriali e temi di sviluppo del bambino.
Esempi e modalità su come animare una lettura rivolta ai bimbi 1-3 anni.Il massaggio
Automassaggio e massaggio con creme, spugne e vari strumenti per favorire la consapevolezza del corpo.Creazione di progetti e proposte per lo Yoga 1- 3 anni:
Come strutturare un progetto
Brainstorming Creazione di un progetto su tematiche personali o di gruppo.
Attestati: Al termine del percorso formativo verranno rilasciati:
Attestato di formazione permanente SIAF Italia, associazione di categoria professionale italiana per il mondo olistico e lo yoga, riconosciuta dal Ministero;
Attestato UISP, ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI;
Attestato internazionale Yoga Alliance, valido a livello mondiale.
I docenti dei corsi
👩🏫 Silvia Ruzzarin - operatrice olistica del massaggio, insegnante di Hatha Yoga, Yoga in gravidanza, Yoga post parto e prima infanzia.
👩🏫 Ligia Taborda - Psicopedagogista e Psicomotricista alla PPA (Pratica Psicomotoria Aucouturier), Coordinatrice Regionale Nidi in Famiglia, Istruttore Yoga Educativo, Insegnante Yoga in gravidanza e Yoga post parto, Educatore Perinatale e Consulente Genitoriale
👩🏫 Irene Cardo insegnante di Yoga in gravidanza e post parto, prima infanzia, bambini e adulti ed esperta di canto