“Dall’amore per i viaggi e per l’India e dalla conoscenza diretta di questa bellissima terra è nato anche il mio amore per lo yoga.”

lara yoga chi sono

Mi chiamo Lara

Sono una persona creativa, passionale, istintiva.

Mi piace la vita e il mio lavoro, amo le sfide e amo soprattutto viaggiare, che è ciò che più mi ricarica, mi fornisce energia e stimola nuove idee.

Da sempre curiosa verso le altre culture, amo conoscerle e immergermi in esse proprio viaggiando; parlo di viaggi veri, non turistici; con lunghe permanenze in luoghi molto lontani da casa che costringono a stili di vita molto diversi e comfort limitati, ricchi di incontri e imprevisti.

Ho un compagno originario dello Sri Lanka e due meravigliosi bambini Ravi e Dhyan a cui abbiamo dato nomi ispirati al mondo della tradizione indiana e dall’energia che percepivo di loro quando erano dentro di me. Ravi in sanscrito significa: “sole brillante” e Dhyan “assorbimento completo nello stato meditativo”.

 

 Il mio percorso, la mia vita

Da sempre alla ricerca di me stessa, e persa nei labirinti del SE e dell’ES, mi sono laureata in psicologia presso l'Università di Padova ma, anzichè iniziare subito la professione, ho sentito il bisogno di capire meglio chi ero e cosa volevo veramente essere.
Intrigata dall’approccio orientale alla vita, ho deciso quindi di partire per l’India, terra di scoperta del sè per antonomasia.

L'impatto con l'India è stato fortissimo e struggente. L’incontro con una nuova me stessa, che ha imparato pian piano a riconoscersi. E per farlo, l’unico modo era di tornarci ancora, ancora e ancora.
Nei miei molti viaggi in India mi muovevo da sola, zaino in spalla, curiosa di tutto, ma in confidenza con tutto, come se fossi a casa mia.
Ho praticato e studiato lo yoga nelle strutture più diverse:  dagli Ashram più tradizionali alle scuole di yoga piu moderne, in particolare presso la Oneness University in Andra Pradesh e lo Yoga Vidya Gurukul di Nasik.

Per quasi dieci anni l’India è stata la mia seconda casa per alcuni mesi all’anno. Nei lunghi periodi in Italia tra un viaggio e l’altro, studiavo counseling psico-corporeo e mi dedicavo all’insegnamento dello yoga, che diventava sempre più parte di me.

Durante questo primo periodo come insegnante di yoga, è cresciuta in me la necessità di ampliare la mia conoscenza della cultura dello yoga, le sue origini storiche e le implicazioni culturali e sociali.
Ho scelto quindi di “tornare a scuola” e frequentare il master in "Yoga Studies e studi sull'Asia" presso l'Università Ca’ Foscari di Venezia.

Come tesi di fine corso ho prodotto, in collaborazione con Sara Affabris, un documentario sullo yoga in India. Per realizzare questo progetto abbiamo intervistato più di cento persone di ceto ed età più disparate, girando per due mesi in tutta l’India: dai praticanti agli insegnanti di yoga, dai guru agli asceti, dai paria ai brahmini. Raccogliendo le loro preziose testimonianze delle trasformazioni dello yoga dal passato al presente abbiamo cercato di immaginare lo yoga del futuro.

È stato un progetto che mi ha arricchito molto, sia culturalmente sia personalmente, ed ha fatto nascere in me il desiderio fortissimo di condividere con altre persone la mia passione per l’India.
Ho iniziato dapprima ad organizzare viaggi in India per piccoli gruppi di persone appassionate di Yoga,  collaborando inizialmente con l'Agenzia Mambo Travel e con Cecilia Gandolfi dell'Associazione MappaMundi e creando poi, assieme a quest’ultima e altri professionisti appassionati, un progetto più strutturato di viaggi olistici, tuttora attivo, chiamato HOLIRAM.

La voglia di condividere le mie esperienze e conoscenze mi ha infine spinta a fondare una scuola di formazione per insegnanti di yoga assieme a importanti altre figure professionali che ho incontrato nel mio cammino e che stimo per le loro competenze.

E poi sono arrivati Ravi e Dhyan. L’attesa e la nascita dei miei due figli mi ha stimolato a conoscere meglio questo mondo e a lavorare con le gestanti.

È stata la nascita di Ravi, infatti, che mi ha spinto a diventare insegnante di yoga in gravidanza e post-parto, formandomi alla Scuola di Formazione Yoga in Gravidanza presso Satya Yoga.
Ho insegnato Yoga in gravidanza presso la Scuola di Formazione Insegnanti di Yoga Vishudda Deva e, con l’arrivo di Dhyan, ho fondato una mia scuola di Formazione insegnanti specifica per la gravidanza e il post parto, grazie anche al prezioso aiuto di Roberto Mugliari, della Casa Azzurra e di numerose altre figure professionali che collaborano con me a questo progetto, con tanta passione e professionalità.

Credo che la gravidanza sia una delle vette spirituali più alte nella vita di una donna e che ognuna abbia il diritto di poterla vivere al meglio: ascoltandosi, rispettandosi, accogliendosi nel tempo e nello spazio di sè e del proprio bambino. 

Una serena gravidanza e dei felici primi anni di vita sono le fondamenta per il bene psicofisico di ogni individuo e per questo credo che lavorare nella puericultura sia prestare servizio proprio alla vita; fare in modo che ogni bimbo possa esprimere il meglio di sè e sentirsi accolto dai propri genitori: accettato, sostenuto, amato. 

Oltre alla formazione yoga, ho conseguito il diploma di Counselor Psico-corporeo e Relazione  presso la Scuola Triennale Olos, un Master in Coaching presso l'associazione “Step Consapevole” e sono insegnante di psicologia presso la Scuola di Formazione Insegnanti di Yoga di Mira Armonia, del gruppo AICS.

 
 

photos by Fairytale Drops Photography


I professionisti che collaborano con me

 
 

Queste sono le persone con cui collaboro e con cui condivido esperienze professionali e personali. Persone preziose, che mi stanno vicino e senza le quali MāmYoga forse non esisterebbe,

 
 

Annalisa Tagliaro
Insegnante di Power Yoga

Antonella Pittoni
Ostetrica

Arianna Beatrice Cappellaro
Insegnante di Kundalini Yoga, Baby Yoga ed English Yoga

Barbara Lorenzetto
Insegnante di Hatha Yoga

Elisabetta Furno
Fotografa

Federica Vangelista
Doula  e insegnante di Yoga in gravidanza

Francesco Colturi Sghilli
Awareness Through The Body

Giulia Uliana
Insegnante di yoga per bambini

Giusy Bozza
Psicoterapeuta perinatale

Isabella Robbiani
Psicologa e hapnoterapeuta

Katiuscia Parpaiola
Insegnante di Spine Yoga®

Luisa Bortolato Insegnante di Yoga

Marta Boaretto
Psicologa e psicoterapeuta

Martina Moretti
Indologa e insegnante di yoga

Miki Mukunda
Insegnante di Yoga Educativo

Paolo Vanzo
Insegnante di Nada Yoga

Roberto Fontanella
Insegnante di yoga

Roberto Mugliari
Presidente dell’associazione Casa Azzurra

Sara Affabris
Insegnante di yoga

Serena Renna
Insegnante di Yoga educativo

Silvia Canton Insegnante Yoga e diabete

Silvia Ruzzarin
Insegnante di yoga e Yoga in gravidanza

Simone Magnoni
Musicoterapueta

Tatiana Venturoli
Naturopata

Valentina Bernarda
Psicoterapeuta

Valentina Soranzo
Ostetrica e insegnante di Yoga in gravidanza

Vanesa Tesone Educatrice al movimento

 

 I miei partners