Lara Magliocchetti

Insegnante di yoga e trainer in Yoga in gravidanza e post parto, dott.ssa in tecniche psicologiche e counselor psico-corporeo


Il mio percorso, la mia vita

Da sempre alla ricerca di me stessa, e persa nei labirinti del SE e dell’ES, mi sono laureata in psicologia presso l'Università di Padova ma, anzichè iniziare subito la professione, ho sentito il bisogno di capire meglio chi ero e cosa volevo veramente essere.
Intrigata dall’approccio orientale alla vita, ho deciso quindi di partire per l’India, terra di scoperta del sè per antonomasia.

L'impatto con l'India è stato fortissimo e struggente. L’incontro con una nuova me stessa, che ha imparato pian piano a riconoscersi. E per farlo, l’unico modo era di tornarci ancora, ancora e ancora.
Nei miei molti viaggi in India mi muovevo da sola, zaino in spalla, curiosa di tutto, ma in confidenza con tutto, come se fossi a casa mia.
Ho praticato e studiato lo yoga nelle strutture più diverse:  dagli Ashram più tradizionali alle scuole di yoga piu moderne, in particolare presso la Oneness University in Andra Pradesh e lo Yoga Vidya Gurukul di Nasik.

Per quasi dieci anni l’India è stata la mia seconda casa per alcuni mesi all’anno. Nei lunghi periodi in Italia tra un viaggio e l’altro, studiavo counseling psico-corporeo e mi dedicavo all’insegnamento dello yoga, che diventava sempre più parte di me.

Durante questo primo periodo come insegnante di yoga, è cresciuta in me la necessità di ampliare la mia conoscenza della cultura dello yoga, le sue origini storiche e le implicazioni culturali e sociali.
Ho scelto quindi di “tornare a scuola” e frequentare il master in "Yoga Studies e studi sull'Asia" presso l'Università Ca’ Foscari di Venezia.

Come tesi di fine corso ho prodotto, in collaborazione con Sara Affabris, un documentario sullo yoga in India. Per realizzare questo progetto abbiamo intervistato più di cento persone di ceto ed età più disparate, girando per due mesi in tutta l’India: dai praticanti agli insegnanti di yoga, dai guru agli asceti, dai paria ai brahmini. Raccogliendo le loro preziose testimonianze delle trasformazioni dello yoga dal passato al presente abbiamo cercato di immaginare lo yoga del futuro.

È stato un progetto che mi ha arricchito molto, sia culturalmente sia personalmente, ed ha fatto nascere in me il desiderio fortissimo di condividere con altre persone la mia passione per l’India. Ho iniziato dapprima ad organizzare viaggi in India per piccoli gruppi di persone appassionate di yoga, creando poi, assieme ad altri professionisti appassionati, un progetto più strutturato di viaggi olistici, tuttora attivo, chiamato HOLIRAM.

La voglia di condividere le mie esperienze e conoscenze mi ha infine spinta a fondare una scuola di formazione per insegnanti di yoga assieme a Silvia Ruzzarin ed altre importanti figure professionali che ho incontrato nel mio cammino e che stimo per le loro competenze.

E poi sono arrivati Ravi e Dhyan. L’attesa e la nascita dei miei due figli mi ha stimolato a conoscere meglio questo mondo e a lavorare con le gestanti.

È stata la nascita di Ravi, infatti, che mi ha spinto a diventare insegnante di yoga in gravidanza e post-parto, formandomi alla Scuola di Formazione Yoga in Gravidanza presso Satya Yoga.
Ho insegnato Yoga in gravidanza presso la Scuola di Formazione Insegnanti di Yoga Vishudda Deva e, con l’arrivo di Dhyan, ho fondato una mia scuola di Formazione insegnanti specifica per la gravidanza e il post parto, grazie anche al prezioso aiuto di Roberto Mugliari, della Casa Azzurra e di numerose altre figure professionali che collaborano con me a questo progetto, con tanta passione e professionalità.

Credo che la gravidanza sia una delle vette spirituali più alte nella vita di una donna e che ognuna abbia il diritto di poterla vivere al meglio: ascoltandosi, rispettandosi, accogliendosi nel tempo e nello spazio di sè e del proprio bambino. 

Una serena gravidanza e dei felici primi anni di vita sono le fondamenta per il bene psicofisico di ogni individuo e per questo credo che lavorare nella puericultura sia prestare servizio proprio alla vita; fare in modo che ogni bimbo possa esprimere il meglio di sè e sentirsi accolto dai propri genitori: accettato, sostenuto, amato. 

Oltre alla formazione yoga, ho conseguito il diploma di Counselor Psico-corporeo e Relazione  presso la Scuola Triennale Olos, un Master in Coaching presso l'associazione “Step Consapevole” e sono insegnante di psicologia presso la Scuola di Formazione Insegnanti di Yoga di Mira Armonia, del gruppo AICS.