Percorso formativo per insegnanti di yoga ispirato al metodo Awareness Through the Body (ATB), un metodo creato ad Auroville da Aloka Marti e Joan sala circa 30 anni fa, basato sullo Yoga integrale di Sri Aurobindo e la Mere.


Perché e per chi?

I corsi sono rivolti a insegnanti di yoga, educatori, maestri di scuola, genitori  interessati ad acquisire nuovi strumenti per poter lavorare con i bambini fino all’adolescenza in qualsiasi contesto educativo come la scuola, realtà educative alternative, centri ludici, associazioni sportive o APS, comunità, ecc…

Il percorso, diviso in tre moduli, vuole offrirti nuove conoscenze e nuovi strumenti da utilizzare sia a livello personale, sia da applicare in contesti educativi per bambini dai 3 anni fino all’adolescenza.

Tutti i moduli avranno una metodologia teorico-esperienziale, dove dopo aver appreso la teoria di riferimento, si andrà a viverla nella pratica, entrano in un vero e proprio percorso di crescita personale, e poi si comprenderà l’utilizzo delle varie pratiche nelle diverse fasce di età.

 Un’importante attenzione verrà data nel fornire diverse possibilità di utilizzo degli esercizi in base alla fascia d’età e al contesto e verrà inoltre delineata la possibilità di progressione degli esercizi in relazione alla crescita e allo sviluppo del bambino.


I Corsi

Formazione Yoga Bambini e Adolescenti è un percorso triennale strutturato in tre livelli.
Ogni livello è composto da un corso di 2-3 giorni in presenza e un percorso annuale online di 9-10 incontri.

Modulo 1

(1° anno di corso)
Da maggio 2023 a marzo 2024

👉 Scopri di più

Formazione yoga integrale bambini ed adolescenti modulo 2

Modulo 2

Da maggio 2024 a marzo 2025

👉 Scopri di più

Modulo 3

(3° anno di corso)
Da maggio 2022 a marzo 2023

👉 Scopri di più

 

Cos’è ATB?

ATB o Awareness Through The Body è un programma ideato per sviluppare auto-consapevolezza, è stato sviluppato e viene implementato nella città di Auroville.

Auroville, situata nel sud dell’India, è un progetto sperimentale per la creazione di una città internazionale, dedicata alla ricerca tanto interiore quanto esteriore, rivolta verso gli obiettivi di unità umana e di una società più cosciente.

Nel luglio 1992 ATB cominciò nelle scuole di Auroville come un programma per aiutare i bambini ad aumentare la loro capacità di attenzione, concentrazione e rilassamento e per sviluppare l’auto-consapevolezza e il senso di responsabilità. Col passare degli anni ATB si è evoluto. diventando una vita che conduce ad una vita più cosciente e piena per i bambini, così come per gli adulti.

Attraverso un’ampia varietà di esercizi e giochi ATB offre l’opportunità di conoscere se stessi in maniera più ricca e profonda e di esplorare la complessità dell’essere, e trovare modi per integrare e armonizzare questa complessità attorno al centro più profondo dell’essere.

Il programma funziona portando come prima cosa l’individuo in uno stato di recettività, nel quale egli possa entrare in contatto con se stesso e sviluppare l’attitudine del testimone interno. Adottando questa attitudine l’individuo può dare ascolto alla grande quantità di stimoli che costantemente riceve dal suo mondo interiore e esteriore, e scoprire le connessioni esistenti tra la mente, emozioni e corpo fisico.

 
Copia di PC160627 copia 2.JPG
 

I docent

 

Francesco Sghilli Colturi

Nato a Bormio - Valtellina, è un plurisportivo ed ex snowboarder professionista.
Dal 2008 si è trasferito ad Auroville (città sperimentale internazionale nell’India del Sud) dove si è formato come facilitatore di ATB (Awareness Through the Body) lavorando come educatore in 5 differenti scuole e con più di 250 bambini di età compresa tra i 3 e i 12 anni….

Clicca qui per la bio completa di Francesco

Chiara Onger

Lara Magliocchetti

 

Archivio corsi di formazione permanente