Ligia Taborda
Psicopedagogista e Psicomotricista

Ligia si definisce “una mamma ricercatrice nel campo dell’educazione e della relazione con i propri bambini”.

“Sono arrivata dalla Colombia tantissimi anni fa con tanti sogni nel cassetto, sogni che grazie alla fortuna e alle possibilità colte al momento giusto si sono avverati.”

La sua Laurea in Scienze Sociali e dell’Educazione in Colombia (Psicopedagogia) le apre le porte dell’Italia dove inizia a frequentare i corsi di formazione per l’infanzia (0-6 anni).

Per 10 anni è stata Educatrice del suo “Nido in Famiglia” a Paese in provincia di Treviso dove abita tuttora e poi il suo percorso di formazione l’ha portata a diventare Coordinatore Rete di  Nidi in Famiglia nella Regione del Veneto (Dgr 153/18).

“La svolta professionale è arrivata con la nascita della mia primogenita dove cercavo “strumenti” per accogliere le sue emozioni contrastanti e così faccio un corso di specializzazione in Terapie Psicocorporee.”

 

Alla nascita della sua seconda figlia ligia inizia la scuola triennale per Psicomotricista diventando Specialista alla Pratica Psicomotoria Aucouturier (PPA).
Questa Pratica le ha permesso di comprendere il bambino attraverso il suo gioco spontaneo aiutandolo alla sua maturazione psicologica, relazionale ed emotiva.

Da 4 anni è titolare dello Spazio Ludico Espressivo dove trova ampio spazio la PPA.

Nella sua strada professionale, dopo una formazione per Istruttore di Yoga Educativo, la sua indole curiosa le fa conoscere Lara e Māmyoga con la quale mi sono formata come Insegnante di Yoga in Gravidanza e Post parto.

Incuriosita dai primi passi del bambino nel grembo materno e tutti i cambiamenti che comporta nella genitorialità, si forma come Educatore Perinatale.

“Lavorando con tantissimi genitori ed educatori, mi sono accorta di quanto sia importante per l’adulto che si occupa di bambini, di conoscere come ‘funziona’ un bambino, con tutte le sue tappe di sviluppo e i cambiamenti che la crescita comporta non solo per il bambino ma anche come adulti,  per rispondere al meglio ai loro bisogni.”

Ligia mette così insieme le sue formazioni professionali, legandole tutte al filo conduttore dello Yoga, portando agli adulti un nuovo sguardo attento al bambino, il rispetto delle sue emozioni, la comprensione delle sue paure, della separazione e di molti altri aspetti.

“Il mio obiettivo è quello di poter donare a chi lo desidera pensieri, riflessioni e strumenti per vivere una relazione armonica con il proprio bambino.”