2_sacral_chakra.png
 

Yoga in gravidanza

Diventare genitori è uno dei cambiamenti più significativi ed impegnativi dell vita da adulti, e lo yoga è una disciplina particolarmente indicata durante la gravidanza perché si pratica con movimenti lenti, semplici e uniti al respiro.

Praticarlo durante la gravidanza aiuta la mamma a preservare uno stato di benessere fisico, mentale ed emotivo in un momento di grande cambiamento e trasformazione.
Oltre quindi ad essere un’ottima preparazione per il travaglio e il parto.

Lo yoga in gravidanza è anche uno strumento importante di accompagnamento alla nascita per la coppia. Anche il papà ha bisogno del suo proprio spazio per prepararsi fisicamente ed emotivamente ad accompagnare con una presenza di qualità la sua compagna e il suo bambino nel venire alla vita.

- Lara -

 
 
 
GAB_9833.jpg

Insegnanti

Lara Magliocchetti

Federica Vangelista

Luisa Bortolato

Valentina Soranzo

Silvia Ruzzarini

Yoga in gravidanza
Per la mamma e per la coppia

Offriamo una pratica yoga adatta ai diversi bisogni di ogni donna e adatta ai diversi trimestri di gravidanza. Le lezioni sono divise per tematiche, ognuna riguardante un aspetto importante nella gravidanza:

Il movimento in gravidanza
Durante la gravidanza è importante mantenere uno stile di vita attivo e combattere la sedentarietà. Questa disciplina aiuta a preparare la postura, la muscolatura e la capacità di respirazione e concentrazione in vista del parto. Gli esercizi che vengono consigliati durante la gravidanza sono essenzialmente di stretching e di respirazione.

La respirazione nel parto
È dimostrato che saper respirare nel modo corretto durante il travaglio aiuta ad alleviare i dolori delle contrazioni, favorisce la dilatazione del canale vaginale e facilita quindi la discesa del bebè.

 Esercizi per il perineo
Esercitare e massaggiare il perineo agevola il parto, previene le lesioni, aiuta nel post-parto e nella menopausa. Inoltre può contenere un eventuale prolasso uterino.

Lo Yoga pre-parto e per la coppia
La coppia sarà invitata a fare  esperienza di come il papà possa avere un ruolo attivo nell'aiutare la compagna e il bambino attraverso tecniche di respirazione, massaggi di rilassamento, sostegno nelle posizioni del parto, aiuto nel rilassamento delle contrazioni.

Le posizioni per il travaglio e il parto
Esistono delle posizioni fondamentali che agevolano il parto, il travaglio e il rilassamento della zona del bacino. La donna sarà guidata a sperimentarle con diversi esercizi, passando dall’una all’altra posizione. Questo percorso aiuterà la futura mamma a prendere confidenza con esse e a farle proprie.

Lo Yoga e i disturbi della gravidanza
Verranno proposti esercizi volti ad alleviare specifici disturbi delle mamme partecipanti al corso, come ad esempio mal di schiena, sciatica, insonnia, formicolio degli arti , mal di testa, reflusso gastrico, e così via. 

Yoga Nidra e il viaggio di connessione con il proprio bambino
Esercizi di rilassamento profondo per aiutare la donna a rilassarsi, a lasciarsi andare e ad entrare in una condizione di ascolto più profonda di sè stessa e del bambino che si sta formando dentro di lei.

L'automassaggio
Momento di auto-cura nella dolce attesa.
Massaggiandosi da sola la donna in gravidanza conserverà la pelle tonica ed elastica per tutta la gravidanza.  L'auto-massaggio si può fare da soli in qualsiasi momento della giornata per rilassarsi e recuperare energia. 

Il parto  e la vocalizzazione come strumento endogeno di gestione del dolore

E ormai riconosciuto anche  a livello scientifico il potere che la vocalizzazione, cioè il lasciare uscire il suono, sia un potente strumento analgesico capace di diminuire l’intensitià dello stimolo del dolore al cervello. 

 
 
 
👉 Per coloro che non possono partecipare in coppia ai corsi nelle date previste, offriamo delle lezioni dedicate alle coppie presso lo studio di Lara a Limena con sessioni specifiche di preparazione al parto dove sperimentare assieme il respiro, le posizioni libere per travaglio e parto di coppia, gli analgesici naturali e il massaggio.
 
 

photos by Fairytale Drops Photography