Percorso di accompagnamento alla nascita con ostetrica Elisa

Percorso di 4 incontri in presenza, presso la sede di Limena dedicato ai papà e alle mamme dalla 20 esima settimana di gravidanza.

Le mamme assieme ai papà accompagnati dall'ostetrica Irene Volpato, riceveranno importanti informazioni riguardo alla gravidanza, al parto, al dopo parto; informazioni aggiornate con gli studi scientifici più recenti e secondo le linee guida nazionali e internazionali.

L'obiettivo degli incontri non sarà prepararsi ad un tipo di parto o ad un tipo di allattamento ma ad una nascita consapevole, quindi a fare scelte consapevoli e ad essere protagonisti attivi del proprio percorso.

DATE DEL CORSO: 29 gennaio, 5 febbraio, 12 febbraio, 19 febbraio, dalle 19 alle 21

Programma del corso:

1.Pre travaglio e travaglio: cosa favorisce l’insorgenza del travaglio (come investire e prepararsi in gravidanza) , le fasi del travaglio, aspetti materni: cosa aspettarsi dal punto di vista fisico, emotivo, comportamentale e dal punto di vista del bambino (cosa sente, cosa fa, come si prepara, come collabora…)

2.Fase espulsiva, secondamento e accoglimento del neonato

3. Doglie la funzioni del dolore, Ipoalgesia: come ridurre il dolore del parto, cosa facilita

4. Allattamento e primi giorni col bambino: aspetti pratici e relazionali

CHI E’ ELISA GUIOTTO?

Donna, mamma, ostetrica… e molto altro.

Mamma di 3 figli nati con 3 esperienze molto diverse, e: questo le ha permesso di sviluppare una visione allargata e una forte empatia per molte situazioni.

Dopo 10 anni di felice esperienza ospedaliera, ha sentito l’esigenza di ampliare la sua assistenza alle donne, coppie, famiglie in un rapporto in continuità di assistenza, che offre molti più vantaggi a livello di salute ma anche di soddisfazione dell’utenza.

Inaugura così la casa maternità DoraLuce, la prima del Veneto. Un luogo dove trovare un villaggio intorno alle famiglie per le molte esigenze della gravidanza, la nascita e il post parto, ma anche un luogo di salute non solo per l’area maternità.

Non importa il luogo del parto (casa, casa maternità, ospedale) il suo impegno è essere accanto alle famiglie in questo viaggio che segna un imprinting a breve e lungo termine per mamma e bambino/a ma non meno anche per il papà.

I punti più salienti della sua formazione post universitaria toccano i temi di: Ciclicità femminile, pavimento pelvico, omeopatia, corsi di accompagnamento alla nascita , nascita anche extra ospedaliera, parto in acqua, ipoalgesia , continuità di assistenza in gravidanza, parto ed esogestazione e sostegno emotivo.