yogapadova.png
 
 

Silvia Ruzzarin
Insegnante di yoga e Yoga in gravidanza

Sono Silvia Ruzzarin, insegnante di ginnastica yoga certificata Csen per adulti e per mamme sia in gravidanza che nel post parto assieme ai loro bimbi. Sono anche operatore olistico professionista specializzato nel massaggio, iscritta Siaf.

La mia formazione yoga si è tenuta tramite un corso per Istruttori di Neshamayoga presso KurmAccademia delle discipline ayurvediche e olistiche di Cadoneghe nel 2015/2016, con pregressi dieci anni di yoga come allieva.

Insegno yoga perchè mi piace far star bene le persone: aiutarle ad entrare in una dimensione speciale e protetta dove possano imparare ad ascoltare il proprio corpo e il proprio equilibrio interiore; dove possanorallentare e restare in silenzio, ma anche muovere il corpo con la consapevolezza dell'importanza del respiro.

Il tipo di yoga che insegno si chiama Neshamayoga ed è stato creato dalla mia insegnante Antonietta Valentina Ferrante, che ha fortemente voluto unire l’Oriente e l’Occidente attraverso una tecnica rispettosa verso l’antica tradizione dello yoga, ma allo stesso tempo personalizzata e flessibile.
La parola Neshama è una parola ebraica che ha vari significati: respiro, unione di anima divina e intelletto, creazione: attraverso i nostri pensieri, le nostre azioni e le nostre parole creiamo la qualità della nostra vita, soffio vitale.
E’ una tecnica che riesce a far mantenere il corpo giovane e in salute, lavorando sul controllo delle emozioni, la calma, la concentrazione, la volontà e la pazienza. Vuole far capire che lo yoga non è semplicemente una disciplina fisica, ma riesce a trasformare il modo di pensare e di interagire con gli altri. Le asana e le tecniche di respiro aiutano a sentirsi più lucidi e vitali, allentano le tensioni sia fisiche che mentali con la fede che a tutto c’è una soluzione.

Con questo tipo di yoga si riesce ad entrare in contatto con il proprio rilassamento, ma anche con la propria forza, l'equilibrio e il radicamento riuscendo a donare benessere alle articolazioni, favorire il buon funzionamento degli organi interni e facilitare la serenità mentale.Neshamayoga è rivolto tutte quelle persone che hanno voglia di ascoltarsi, entrare in contatto con il loro centro e il loro equilibrio per muovere il corpo con consapevolezza fino a sperimentare anche uno stato di rilassamento profondo.