Lucia Bizzotto
Insegnante di Yoga Post-parto e prima infanzia

Sono appassionata di lettura, teatro, viaggi… e di tutto ciò che sollecita la mia fantasia e mi stimola a crescere e a mettermi in gioco.

Nel 2014 mi sono avvicinata al mondo dello yoga, perché sentivo la necessità di trovare degli istanti per me in cui ascoltare me stessa ed il mio respiro, fermarmi e concentrarmi sul presente, nel qui e ora.  Ho iniziato a praticare Hatha Yoga, divenuto poi parte della mia vita. 

Sono mamma di una dolcissima e vivace bimba, Marta, che mi ha fatto capire l’inestimabile valore dell’esperienza della maternità e dell’unione profonda che si crea tra la mamma e il proprio bambino. 

In seguito, ho sentito il desiderio di approfondire il vero significato di “essere madre” e tutto quello che si riferisce alla maternità e così è iniziata la mia formazione con Māmyoga. In questo percorso di formazione, che mi ha molto coinvolto e appassionato, ho compreso l’importanza di trovare il tempo per mamma, papà e bambino, in una connessione profonda e serena. 

 

Ho lavorato diversi anni in un micro-nido a Padova, dove ho potuto scoprire il fascino e la meraviglia dell’età 0-3 anni. 

Sono un’attrice teatrale. Faccio parte della compagnia teatrale Teatro Fuori Rotta e con loro porto in scena spettacoli di prosa e teatro ragazzi. A livello teatrale l’aggiornamento è continuo seguendo corsi e workshop.

Coordino e conduco laboratori teatrali, creativi ed espressivi per bambini ed adulti.

Grazie al teatro è nata, negli anni, la passione per le letture animate, che ho presentato in diverse biblioteche di Padova e della Provincia, in scuole dell’infanzia e primarie. La lettura animata è lo strumento di cui mi avvalgo per incominciare le attività con i bambini. Infatti dalla lettura possiamo partire per esplorare, e far vivere ai bimbi tantissime avventure in maniera giocosa.  Ogni anno frequento corsi di aggiornamento inerenti la lettura ad alta voce, le proposte di lettura e novità per le diverse fasce di età e tutto ciò che coinvolge libri e bimbi!

Ho scoperto che il teatro e lo Yoga hanno delle affinità: il lavoro con il corpo e l’ascolto di se stessi. Avvicinare teatro e yoga mi offre la possibilità di lavorare in maniera più completa e profonda su me stessa e sugli gli altri. Mi piace fondere quello che ho appreso teatralmente con quello che ho appreso nello yoga per lavorare insieme ai bimbi, unendo gioco, movimento, ascolto e rilassamento.

Sto proseguendo la mia formazione con il percorso di ATB (Awareness Through the Body), un curriculum complessivo di esercizi che mira ad aumentare nei bimbi - così come negli adulti - la consapevolezza nelle proprie percezioni ed abilità. Gli esercizi si sviluppano in maniera graduale ed incoraggiano attenzione, concentrazione e rilassamento.