MamYoga

View Original

Workshop Yoga in Gravidanza di Accompagnamento Perinatale di Coppia

“L’investimento durante il periodo perinatale è la migliore forma di prevenzione precoce e primaria sulla salute bio-psico-sociale del bambino che nasce, della coppia in transazione alla genitorialità, della famiglia in divenire”

Il 3 marzo si svolgerà o dalle 9 alle 13 presso La sede della Casa Azzurra a Limena in via Salvo d’Acquisto 16 all’interno del corso di Formazione Insegnanti Yoga in Gravidanza il Workshop di formazione (aperto anche ad esterni) in “Accompagnamento perinatale per la coppia” con la psicologa Isabella Robbiani, esperta nel lavoro perinatale con le coppie .

Programma:

  • Come cambia il contatto se viene offerto con una base aperta o chiusa. Esercizi pratici per poter sentire la propria base.

  • L’importanza del contatto affettivo in gravidanza nella relazione di coppia

  • Tecniche di contatto affettivo da poter proporre alle coppie in gravidanza

  • Come incide la qualità del contatto affettivo nel travaglio e nel parto

Durante il Workshop verrà fatta una presentazione dell'accompagnamento e dell’haptonomia perinatale, con una metodologia attiva che prevede un lavoro personale, con pratiche esperenziali, basate sul contatto affettivo che portano ad una maggiore consapevolezza di se’ e del proprio modo di offrire contatto affettivo.

Tali tecniche ed esperienze dopo essere state sperimentate in primis su se stessi possono essere proposte alla coppie in gravidanza in specifici corsi di Yoga o di accompagnamento alla nascita. L’Obiettivo è sensibilizzare i partecipanti/operatori al contatto affettivo, come potente strumento di cura e di relazione tra le persone da poter proporre nei propri gruppi.

Questa giornata non abilita ad esercitare l'Haptonomia, che richiede un lungo percorso formativo al CHRDH a Parigi, ma intende far conoscere questa scienza, tramite buone informazioni e un primo approccio fenomenologico per poter dare la possibilità agli insegnanti di Yoga in gravidanza e agli altri operatori di avere nuove conoscenze e ispirazioni da mettere in campo nel lavoro con le coppie.

Il workshop è consigliato a tutte quelle figure professionali che lavorano o desiderano lavorare con le coppie in gravidanza come insegnanti di Yoga in gravidanza, ostetriche, psicologhe, doule, ecc. Su richiesta verrà rilasciato attestato di partecipazione.

L’incontro sarà condotto da M.Isabella Robbiani, psicologa e haptoterapeuta perinatale, esperta in genitorialità. Presidente del MIPPE - Movimento Italiano Psicologia Perinatale, socia fondatrice Ass. Genitorialità.