Programma di Hatha Yoga 2021-22 con Silvia Ruzzarin
Durante la nuova stagione Yoga che inizierà lunedì 13 settembre alla Casa Azzurra e mercoledì 15 settembre al Sentiero del Sole, l’insegnante Silvia seguirà un programma strutturato e ben diviso nei mesi.
Tale programma nasce dal desiderio di voler condividere con i corsisti alcuni aspetti importanti e fondamentali dello Yoga, che quest’anno verrà integrato con due metodi di yoga trentennali che hanno un approccio integrale e che arrivano direttamente dalla cittadina internazionale Auroville in India: Somatics e ATB.
Con Yoga Integrale si intende uno yoga che non è legato solamente al fisico, al corpo e al movimento, ma che abbraccia tutti i livelli dell’essere attraverso l’ascolto del proprio respiro, dell’energia e delle emozioni. Il movimento sarà comunque sempre presente nelle lezioni attraverso lo scioglimento del corpo e delle articolazioni, sequenze lente ma anche dinamiche, posizioni di allungamento e di radicamento che doneranno benessere fisico e favoriranno un buon funzionamento degli organi interni.
Somatics è un percorso di pratiche di movimento psico-corporee, legate allo sviluppo di un maggiore ascolto del corpo e del mondo interno. La pratica si basa su piccoli movimenti lenti e consapevoli, dove l’importanza sta nel sentire ciò che accade dentro piuttosto che nella perfetta esecuzione dell’esercizio. “Soma” è il corpo vivente nella sua interezza: si parte a lavorare dal fisico, ma rimanendo sempre connessi anche con la mente e le emozioni. ATB invece che sta per “awareness through the body” significa letteralmente “risvegliare la coscienza attraverso il corpo” e proprio il corpo è lo strumento principale della consapevolezza per espandere la propria coscienza. Si utilizzano i sensi in maniera più completa e libera da giudizi e idee preconcette, in modo che le persone possano gestire meglio la loro mente, le loro emozioni e il loro corpo.
Portiamo questi metodi perchè è costante il nostro aggiornamento con formazioni italiane, ma anche con formazioni legate all’India e ci teniamo a condividerne i principi con i nostri allievi.
PROGRAMMA 2021-2022:
Vivere consapevolmente il momento presente nel qui e ora per ricentrarsi
Per il nostro team lo Yoga è un’esperienza volta a far entrare la persona a contatto con se stessa, nel suo momento presente, vicina a ciò che sta vivendo.
Rallentando e assaporando il suono del silenzio, muoveremo il corpo lasciandoci guidare dal respiro per ritrovare naturalmente il proprio centro. Entrare in uno spazio sano e vitale di ascolto del corpo, delle sensazioni e del proprio equilibrio interno, ci aiuterà a prevenire lo stress e ad allontanarci da preoccupazioni e distrazioni che molto spesso non ci permettono di ascoltare le sensazioni interne e auto-regolarci.
Nella pratica inseriremo principi e sequenze che arrivano da Somatics dando importanza alla qualità del movimento e alla presenza consapevole rispettando la propria zona di comfort.
Allontanare tensioni fisiche, pensieri pesanti e vecchi schemi
Ci concentreremo sul movimento di tutto il corpo con lo scopo di portare ben-essere ad ogni livello. Il corpo ci vuole comunicare qualcosa attraverso tensioni e dolori fisici: impariamo a individuarli e a scioglierli in modo da stare meglio fisicamente, ma anche con il nostro mondo interiore e alleggerirci quindi nell’anima.
Vivere in maniera fluida il quotidiano
Le lezioni saranno di aiuto e supporto per riuscire a star bene anche al di fuori della pratica di yoga. Verranno dati consigli e strumenti da poter utilizzare come S.o.s. giornaliero per affrontare momenti particolari o di difficoltà. Inoltre verranno praticati respiri e movimenti specifici per le diverse parti della giornata in modo da sapere cosa è più utile fare al mattino appena svegli, cosa poter fare prima e dopo pranzi o cene importanti, piuttosto che alla sera prima di coricarsi.
Accogliere le emozioni attraverso lo Yoga
Lavoreremo con sequenze specifiche e mirate sia per sentire, ricaricare ed espandere le energie vitali, sia per rimuovere tossine ed emozioni negative.
La pratica ci aiuterà a trasmettere a tutto il corpo le emozioni positive per poi abbracciare e comprendere senza giudizio quelle negative-il tutto attraverso movimento e respiro.
Risvegliare la coscienza attraverso il corpo
Ispirandosi al metodo integrale A.t.b. faremo esercizi di concentrazione, attenzione e respirazione in maniera leggera ma anche dinamica e giocosa.
Un pò di sana spensieratezza nella pratica ci ricorderà di tener sempre viva la nostra parte bambina per vivere con il sorriso e riscoprire la meraviglia delle piccole cose.
Yoga di libertà e piacere sensoriale
Sperimenteremo un senso di libertà e apertura nella pratica attraverso respiri e movimenti che ci daranno la sensazione di sentirci liberi nel cuore e nella mente.
Vi condurrò in diversi tipi di esperienze sensoriali yogiche in movimento per aprire tatto, olfatto, udito, vista e gusto. Vivremo insieme un viaggio profondo che ci permetterà di aprire tutti i canali e ci aiuterà a cogliere in maniera positiva gli aspetti della vita. Il corpo si sentirà ricaricato di una nuova energia.