MamYoga

View Original

Programma Hatha Yoga con Lara e Silvia

Lara e Silvia nei corsi di Hatha Yoga del lunedi sera alla Casa Azzurra e del mercoledi al Sentiero del Sole, durante la nuova stagione Yoga che inizierà dal 15 settembre e terminerà a metà giugno, seguiranno un programma strutturato e ben diviso nei mesi.

Tale programma nasce dal loro desiderio di voler condividere con i loro corsisti alcuni aspetti per loro importanti e fondamentali dello Yoga.

PROGRAMMA 2019-2020

1)Il valore che lo Yoga porta nella nostra vita invitandoci a chiudere gli occhi. Approfondiremo la  differenza tra mondo interno ed esterno e tra stati di coscienza dell’essere, in particolare tra lo stato di veglia (caratterizzato da onde cerebrali “beta”) e stato di rilassamento profondo consapevole (caratterizzato da onde cerebrali alpha-theta)

Vogliamo trasmettervi l’importanza di praticare con gli occhi chiusi per ascoltarsi e viversi il proprio viaggio interiore; sperimenteremo pratiche specifiche per i diversi stati di coscienza dell’essere.


2)Il valore del movimento, del respiro e dell’ascolto per imparare a auto-gestire dolore e sofferenza e a innalzare e promuovere la propria qualità della vita. 

Uno stato interiore di benessere promuove uno stile di vita sano.

Vi insegneremo delle sequenze contro ansia, affaticamento, mal di testa, stress, insonnia, stanchezza e altre per favorire digestione, tranquillità , forza ed equilibrio.


3)Il valore del testimone interiore promuovendo attraverso la pratica dello Yoga un modo di vedere la vita “coinvolto” ma non “travolto”. La visione del testimone è colui che vede i fatti della vita e le emozioni interne con consapevolezza, dall’alto e da vicino, con una visione dell’insieme.

Promuovere la capacità di stare nel qui ed ora.

Porteremo l’attenzione al respiro con delle specifiche tecniche di pranayama che aiutano a restare nel presente e ci concentreremo su tutte quelle asana che lavorano sul radicamento, ma anche sulla leggerezza e la fluidità, in modo da sentire quanto sia importante essere presenti e coinvolti con consapevolezza.


4)Promuovere la capacità di ritrovare silenzio in uno spazio in cui ci si stacca da tante cose e mentre si pratica Yoga eliminando pian piano tutte le frequenze di disturbo riportarci in uno stato dove il chiacchiericcio della mente si fa più silenzioso. 

Sperimenteremo varie esperienze in totale silenzio: pranayama, asana, sequenze, yoga nidra; se si prende confidenza col silenzio, si starà molto meglio sia con se stessi che col mondo che ci circonda.


5)Far sperimentare la possibilità mentre si pratica Yoga di rallentare, lasciando che il respiro si allunghi. Uno stato di rilassamento interiore in cui ogni parte di noi rallenta lascia spazio a respirazioni più lunghe, lente e profonde che producono benessere.

Durante le lezioni lavoreremo sempre sia sul corpo che sull’ ascolto interiore, ma rallentando sempre più e praticando l’allungamento del respiro che aiuta a calmarsi e rigenerarsi. 


6) Sperimentare con lo Yoga la possibilità di risvegliare qualità di empowerment personali che ci aiutano nella vita ad andare oltre limiti mentali che ci portano  a non vivere completamente. 

Promuovere la capacità di costanza, di portare avanti i propri impegni e di credere nei propri obiettivi.

Sankalpa dei 21 giorni

Vi trasmetteremo l’importanza della costanza e della ripetizione per raggiungere degli obiettivi e andare oltre i limiti della mente: avrete dei compiti da svolgere a casa per 21 giorni consecutivi.


7) Fare esperienza dei propri limiti e del proprio equilibrio

Proveremo a spingerci un pò oltre con la difficoltà della pratica e il tenere le posizioni dopo averle conquistate, ma ognuno dovrà essere in grado di ascoltarsi e capire quali sono i propri limiti.


8)Yoga come pratica di risveglio dei sensi. Attiveremo delle pratiche di Yoga di risveglio dei sensi. Quando siamo in contatto con i nostri sensi abbiamo le antenne verso la vita che ci consentono di assaporarla meglio.

Dedicheremo delle lezioni ai sensi: tatto, vista, olfatto e udito; per ognuno di essi prepareremo delle esperienze sensoriali da farvi vivere.