Programma Yoga in gravidanza giugno - luglio
Carissimi vi ricordiamo che i nostri incontri di Yoga in gravidanza proseguiranno anche per giugno e luglio. A richiesta siamo disponibili anche per il mese di agosto.
Programma prossimi eventi :
18 giugno Lo Yoga e i disturbi della gravidanza
Le mamme potranno chiedere ad hoc esercizi per alleviare i loro disturbi, come mal di schiena , sciatica, insonnia, formicolio degli arti , mal di testa, reflusso ecc. La classe di Yoga sarà quindi strutturata in maniera creativa per adattarla alle specifiche esigenze del gruppo. Le mamme potranno quindi imparare semplici tecniche naturali per alleviare i dolori.
25 giugno Yoga Nidra e il viaggio di connessione con il proprio bambino
Esercizi di rilassamento profondo per aiutare la donna a rilassarsi, a lasciarsi andare e ad entrare in un ascolto più profondo di se stessa e del bambino che dentro di lei si sta formando.
2 luglio L'automassaggio
L'automassaggio è un momento di autocura nella dolce attesa. Verranno insegnati esercizi pratici di automassaggio . Massaggiandosi da sola la donna in gravidanza conserverà la pelle tonica ed elastica per tutta la gravidanza. L'automassaggio si può fare da soli in qualsiasi momento della giornata per rilassarsi e recuperare energia.
9 luglio L'automassaggio
L'automassaggio è un momento di autocura nella dolce attesa. Verranno insegnati esercizi pratici di automassaggio . Massaggiandosi da sola la donna in gravidanza conserverà la pelle tonica ed elastica per tutta la gravidanza. L'automassaggio si può fare da soli in qualsiasi momento della giornata per rilassarsi e recuperare energia.
16 luglio mantra per la gravidanza
Imparare il mantra "Adi Shakti" che è un 'invocazione al potere primordiale femminile , l'energia di creazione e realizzazione. Questo mantra come una canzone manda onde positive ai bimbi e se cantanto in gravidanza può essere poi utilizzato nel post parto per calmare i bimbi e per mandare loro onde positive.
23 luglio Il movimento in gravidanza
Durante la gravidanza è importnate mantenere uno stile di vita attivo e combattere la sedentarietà. Una valida alternativa agli esercizi e agli sport tradizionali è rappresentata dallo yoga. Questa disciplina aiuta a preparare la postura, la muscolatura e la capacità di respirazione e concentrazione in vista del parto.Gli esercizi che vengono consigliati durante la gravidanza sono essenzialmente di stretching (cioè di allungamento e rafforzamento dei muscoli), di respirazione (che aiutano ad allentare la tensione accumulata e possono rivelarsi utili anche durante il parto) e gli esercizi per il rafforzamento del pavimento pelvico.
30 luglio L'utilizzo della respirazione nel parto
È dimostrato: saper respirare nel modo giusto durante il travaglio aiuta ad alleviare i dolori delle contrazioni, favorisce la dilatazione del canale vaginale e facilita quindi la discesa del bebè. Certo, è difficile farlo quando le doglie prendono il sopravvento, ma se ci si allena già durante la gravidanza, arrivati al momento clou sarà più facile mettere in pratica gli insegnamenti.In gravidanza, ossigenare meglio l’organismo materno significa anche ossigenare al meglio il bebè, oltre a trasmettergli il nostro stato di rilassamento e di calma.
E una volta giunti al momento del parto, riuscire a respirare bene ci farà sentire meno agitate, distoglierà un po’ la nostra attenzione dalle sensazioni dolorose e ci aiuterà ad assecondare i premiti del bebè, allentando i muscoli pelvici.