Corso Somatics 1 con Francesco Colturi
Giovedi 26 novembre incontro gratuito online via zoom di presentazione del Videocorso Somatics
condotto in lingua italiana da Francesco Colturi Sghilli, insegnante, formatore e terapista, che risiede ad Auroville in India da dieci anni.
Auroville è una cittadina indiana, conosciuta a livello internazionale come sede da cui si intende portare a compimento quell'ideale di Unità Umana che vuole ottenere crescita e progresso interiori ma anche esteriori. Qui si tenta di praticare gli insegnamenti dei maestri Sri Aurobindo e Mére, abbracciando una visione integrale dello Yoga. L’obiettivo di questo Yoga è quello di portare amore, luce e conoscenza infinita nella mente, nel vitale e persino nel corpo fisico materiale. L’intenzione è di risvegliare la Coscienza interiore e diffondere la sua Presenza in ogni aspetto della vita-
Le pratiche di Somatics sono ampliamente utilizzate nell’approccio allo Yoga integrale chiamato Awareness Through The Body, diffuso e praticato a Auroville come strumento di conoscenza di sé. Utilizzato da bambini e adulti, questo metodo è stato creato da Thomas Hanna, allievo di Feldenkrais ormai da già più di 40 anni.
Lo scopo è quello di fare in modo che i vari momenti della vita quotidiana siano densi di consapevolezza, portando la coscienza all’interno del corpo, risvegliandolo di presenza dall’interno.
L’intento delle sessioni è di supportate la persona nella propria crescita, attraverso pratiche e strumenti che la guidino verso un profondo stato di consapevolezza, entrando così in contatto con le proprie percezioni interiori e consentendo alla saggezza e all’intelligenza intrinseche del corpo di manifestarsi sotto forma di salute vibrante e di vitalità.
A chi è rivolto
A insegnanti di Yoga e praticanti di diverse tradizioni, operatori olistici e a chiunque sia interessato alla crescita personale per migliorare la capacità propriopercettiva e quella di guardarsi dentro e di ascoltarsi. Al termine del percorso su richiesta sarà possibile ricevere un attestato di partecipazione con ECP di formazione permanente S.I.A.F. Italia.
Quando
Tre lezioni live: 2 lezioni introduttive + 1 lezione conclusiva
Giovedì 26 novembre, lezione gratuita introduttiva. (ore 20.00 – 21.30)
In questa lezione il formatore Francesco Colturi offrirà una panoramica del corso, mostrando come poter utilizzare i vari contenuti delle lezioni Teoriche che delle Sessioni di Movimento. Dopo questa fase introduttiva ed uno spazio di Domande & Risposte verrà offerta una demo introduttiva al lavoro corporeo.
Giovedì 3 dicembre, inizio del corso (ore 20.00– 21.30)
In questa sessione dal vivo verrai introdotto/a alle basi fondamentali di questo lavoro. Scoprirai i principi di base di Somatics e farai esperienza della modalità unica dell’approccio somatico: movimento lento, consapevole e piacevole. Comincerai a lavorare con la pratica base del Rocking e avrai la possibilità di interagire verso la fine della sessione con il formatore per assicurarti di cominciare il videocorso nella maniera migliore.
Giovedì 7 Gennaio, sessione di fine corso (ore 13.00 -14.15)
In questa ultima sessione potrai condividere la tua esperienza e porre domande che sono sorte durante il tuo percorso. Verrai poi assistita nel processo per integrare Somatics nella tua pratica regolare e nella tua vita quotidiana.
Il resto del corso si svolgerà attraverso video-corso con possibilità di essere seguito in qualsiasi momento (anche se la partecipazione regolare a scadenza settimanale è altamente consigliata). Il corso rimarrà in ogni caso per sempre a tua disposizione.
Programma della sezione video-corso
Introduzione alla pratica: basi e fondamenti di Somatics, Atb e consapevolezza corporea
Pratica del Rocking e Orologio pelvico (Feldenkreis)
Liberare il riflesso della paura attraverso il lavoro sulla catena frontale
Liberare il riflesso dell’attacco attraverso il lavoro sulla catena posteriore
Liberare il riflesso del trauma attraverso il lavoro sulle diagonali
Migliorare simmetria attraverso il lavoro sulla torsione e sul sequenziamento.
Class out-line
Ogni lezione inizierà con un'introduzione sul tema della sessione e dei principi generali della somatica, quindi, "sintonizzeremo" la nostra attenzione prima di entrare completamente nel corpo e iniziare l'esplorazione della giornata. Il lavoro sarà svolto per la maggior parte del tempo sdraiati a terra, su un tappetino da yoga. Verso la fine generalmente sarà fatto un rilassamento / visualizzazione, una scansione e poi inviteremo a portare le percezioni appena acquisite in posizione seduta e in piedi.