MamYoga

View Original

Webinar di Yoga integrale con Francesco Colturi Sighilli, insegnante di ATB presso le scuole di Auroville, India.

Webinar di Yoga integrale con Francesco Colturi Sighilli, insegnante di ATB presso le scuole di Auroville, India.

Sabato 1 febbraio dalle 15 alle 16

Webinar sullo sviluppo della consapevolezza nella vita quotidiana 

Per poter vivere in maniera piena, felice e soddisfatta bisogna essere in grado di “utilizzare sé stessi” in maniera appropriata. Se non si impara a farlo ci si trova spesso in balia della propria mente, delle proprie emozioni e reazioni attribuendo poi agli eventi esterni la causa di tutti questi problemi.

La grandissima parte, se non la totalità, dei problemi che ci creano sofferenza sono causati dalla nostra stessa incapacità di gestire la nostra mente ed i nostri stati interiori.

Una volta che sono in grado di conoscermi meglio, di trovare i miei “bottoni” e “comandi” interni, posso riuscire ad auto-regolarmi e a gestirmi con calma e serenità, anche nel bel mezzo delle situazioni più stressanti, dure e complicate. 

L’ATTENZIONE è la base del vivere consapevole e in maniera felice, efficace, piena e soddisfatta.

Le pratiche: esercizio di presenza, Lo Scan dell’essere ,Concentrazione e coordinazione mano e respiro.

Domenica 9 febbraio dalle 15 alle 16

Esplorazione e purificazione del senso della vista: gli occhi come specchio dell’anima

Il funzionamento della nostra mente è strettamente collegato all’utilizzo che facciamo dei nostri occhi e di conseguenza del nostro volto. Tensione a livello oculare e facciale crea immediatamente confusione, irrequietezza e tensione mentale.

Imparare a rilassare gli occhi ed il volto ci aiuta perciò a distendere la mente. 

Con il tuo sguardo puoi accogliere ed abbracciare, consolare o incoraggiare…così come puoi anche ferire, impaurire, sgridare, disapprovare, giudicare, spesso senza rendertene necessariamente conto. Prendere atto di queste possibilità ti farà prestare molta più attenzione e probabilmente eviterà inutili ferite psicologiche che spesso vengono inflitte a causa di una pura e semplice mancanza di consapevolezza.  

D’altro canto, il tuo sguardo amorevole e non-giudicante può avere il potere di far cadere le barriere e le protezioni che ci sono tra te e chi stai guardando (incluso il tuo compagno o compagna). Puoi arrivare a farti strada con docile dolcezza attraverso il suo sguardo fino ad arrivare a toccare la sua anima. 


Le pratiche: Tratak, l’onda di rilassamento , Pratyahara 

Domenica 16 febbraio dalle 15 alle 16

Vivere consapevolmente: come giostrarsi tra attività e rilassamento.

Se osservi con spassionata attenzione attorno e dentro di te ti renderai conto che la Vita è una questione di ritmo e di equilibrio, e alla base di tutti i ritmi troviamo due polarità di base che si manifestano sotto forma di espansione e contrazione, attività e riposo, movimento verso l’esterno o verso l’interno.

Nella società contemporanea possiamo vedere un proliferare di malattie e disturbi fisici e psicologici (ansia, depressione, ipertensione, etc.) dovuti per la maggior parte all’incapacità di equilibrare queste polarità.

Un’enfasi eccessiva viene posta sul FARE, FARE, FARE.

Questa lezione si propone di offrirti una serie di pratiche semplici e facilmente praticabili che ti possono aiutare a “staccare”, a entrare in “modalità riposo”, a rallentare ogni qualvolta tu ne abbia il bisogno.

Le pratiche: Metodo di entrata nello stato Alfa o per addormentarsi, Rotazione di consapevolezza, Percezione del campo energetico o fisico sottile, Riattivazione del Qi o Prana tramite la pratica taoista del Do-in


Il Conduttore:

Francesco Colturi nato a Bormio - Valtellina, è un plurisportivo ed ex snowboarder professionista. Dal 2008 si è trasferito ad Auroville (città sperimentale internazionale nell’India del Sud) dove si è formato come facilitatore di ATB (Awareness Through the Body) lavorando come educatore in 5 differenti scuole e con più di 250 bambini di età compresa tra i 3 e i 12 anni. Francesco durante gli ultimi sei anni ha condotto sessioni e corsi di formazione per adulti in Italia, Spagna, Portogallo, Argentina e Stati Uniti. Dopo essersi diplomato nel 2012 presso l’Ingle Institute for Somatic Education ha lavorato come terapista somatico in vari centri olistici. Negli ultimi anni ha appreso e praticato in maniera intensiva lo stile di yoga Iyengar e ha seguito corsi base di Watzu, ipnosi, 5rhythms e DETC. Continua i suoi studi in maniera indipendente nel campo della psicosintesi, psicologia umanistica.