Lo Yoga nelle scuole inizia questa settimana
Una profonda gratitudine per l'inizio di questo progetto va alla Polisportiva di Vigodarzere e alla presidente Debora Galanis che con determinazione e fiducia ha proposto il nostro progetto Yoga in classe che è stato approvato da ben 7 classi delle scuole elementari di Vigodarzere e frazioni.
Il progetto di Yoga a scuola partirà questa settimana con la collaborazione delle colleghe insegnanti di Yoga Sara Affabris e Claudia Ranzato con cui suddivideremo gli interventi nelle classi. Nei mesi scorsi siamo state a fare visita nelle scuole, a conoscere le insegnanti per comprendere come poter lavorare al meglio e in maniera mirata verso i bisogni delle diverse classi.
Ci piaceva l'idea di non creare un progetto standard e uniforme per tutti ma che fosse il progetto stesso ad andare incontro alla classe e alle sue esigenze. Cosi ci siamo prese il tempo per ascoltare a lungo le necessità delle insegnanti e per creare cosi un progetto condiviso con loro.
Uno dei temi richiesti con voce pressochè unanime dalle insegnanti è stato quello di lavorare sulla capacità dei bambini di aumentare il loro livello di attenzione e concentrazione. Abbiamo deciso di seguire quest'onda e abbiamo preparato un ciclo di 6 incontri dove i bambini sperimenteranno la loro capacità di portare attenzione e concentrazione attraverso il corpo, focalizzandosi sull'ascolto dei sensi.
Questa settimana la nostra attenzione sarà rivolta al senso del gusto, quindi dopo una prima fase di riscaldamento e movimento del corpo, i bambini saranno guidati in un'esperienza, verrà consegnata loro un'uvetta e li inizierà il loro viaggio:
"immaginate di essere arrivati per la prima volta nella terra, aprite le vostre mani, occhi chiusi, sentite il contatto tra la vostra pelle e l'oggetto che ora vi diamo.. guardatela con occhi nuovi, come se mai l'aveste vista, annusatela, appoggiate la lingua, mettetela in bocca, prestate attenzione ad ogni dettaglio, sentite il gusto, la forma... "
Vi racconteremo com'è andata.. Stay tuned