Yoga bambini 1-3 anni & famiglia
SABATO 24 NOVEMBRE dalle 16.30 alle 17.30 a Limena proponiamo il secondo incontro
YOGA Bimbi dai 12 ai 36 mesi Con Mamma e Papà Metodo Balya-yoga.
Il tema dell’incontro sarà GIOCANDO con lo Yoga abbraccio mamma e papà.
Lo scopo dell'incontro è quello di scoprire attraverso il gioco i benefici dell'abbraccio, uno spazio dove mamma-papà e bambino attraverso il gioco e il contatto, danno vita a un "momento per le coccole e per la relazione".
I bambini possono venire accompagnati dalla mamma o dal papà o da tutta la famiglia.
L’incontro si svolgerà presso una sede della Casa Azzurra a Limena, Via Salvo D’Acquisto 16 ed è condotto da Maurizia Guzzon, insegnante Yoga per bambini 0-13 anni Metodo Balyayoga, counselor sistemico e relazione. Conduce corsi anche presso scuole e asili nido.
Ecco una nostra breve intervista sul metodo Balya-Yoga all’insegnate Maurizia Guzzon:
-Su che basi si fonda l’insegnamento del Balya-Yoga?
Il metodo balya-yoga utilizza un approccio messo a punto nell'arco di decenni di insegnamento con bambini 3-13 anni e supportato da studi scientifici. Nasce dal confronto dell'esperienza diretta di educatori, pedagogisti, pediatri e terapeuti che hanno monitorato e studiato la materia affinchè i bimbi possano avvicinarsi a questa disciplina nella più totale sicurezza fisica e psicologica. La parola balya deriva dal sanscritto e significa per bambini ma ricorda anche il termine italiano balia cioè quella figura che si prende cura dei piccoli , nutrendoli con amore e poi la parola yoga ....si rifà all'educazione neo-umanista , un sistema educativo basato sulla filosofia neoumanista elaborata da P.R. Sarkar .
-Qual’è l’obiettivo di una lezione di Yoga bimbi nella fascia 1-3 anni?
Nell'approcio bambini 1-3 si cerca di dare loro la possibilità di sperimentare il loro corpo, le emozioni, le sensazioni e i pensieri come un tutt'uno. L'elemento base della relazione che si instaura con i bambini di questa fascia di età è una relazione fatta di "sentire".
-Che cosa si possono aspettare i genitori da una lezione di Yoga con i loro bimbi?
Nelle lezioni in cui c'è la presenza del genitore si cerca di promuovere il rapporto genitore-bambino attraverso il contatto, il momento di gioco è un momento di relazione e coccole. Le aspettative dei genitori a volte non sono del tutto soddisfatte perchè pensano di portare il bimbo a fare yoga e fare le asana, ma non è proprio così è un momento secondo me dove il genitore scopre nuovi modi di stare con il proprio bimbo giocando e azzardo nel dire che è un momento dove il genitore può rilassarsi perchè in questo momento non è più educatore ma può lasciarsi andare e far emergere il suo io bambino giocoso......per i bimbi il momento del gioco è un momento sacro dove emergono tantissime parti di lui che lui scopre e ne prende confidenza.