MamYoga

View Original

Programma Yoga genitore bambino 1-3 anni a Limena

Incontri di Yoga per genitori e bambini dai 2 ai 3 anni utilizzando il metodo Balyayoga

Martedì dalle 16.30 alle 17.20

Presso Studio di Lara via Salvo d’Acquisto 16, Limena


Fare yoga con bambini piccoli significa dare loro l’opportunità di sperimentare il corpo, le emozioni, le sensazioni e i pensieri, come un tutt’uno, fin dai primi momenti di vita. I primi tre anni di vita dei bambini sono fondamentali, si creano le basi per la formazione dell’identità futura. In questi momenti nella relazione con l’adulto il bambino scopre e si riconosce come intero, attraverso dialoghi verbali, non verbali e attraverso nuovi codici relazionali. Yoga è sinonimo di benessere e si inizia da subito a stare bene!

Il ruolo del genitore sarà quello di promuovere il rapporto con il proprio bambino attraverso il contatto; inoltre potrà enfatizzare il momento ludico come un tempo per le coccole e per la relazione.

I benefici sono notevoli, sia per i bambini che per i genitori: i più piccoli potranno sperimentare un tempo in cui il genitore è a loro completa disposizione, senza distrazioni, sperimentando una relazione incentrata sul contatto fisico diverso dal solito, attraverso esercizi guidati da un’altra persona che mette entrambi sullo stesso piano. I genitori hanno la possibilità di tornare a giocare, ritrova un tempo per sé e il proprio bambino, un tempo lento e rilassato, in cui l’aspetto educativo è demandato all’insegnante.

GLI INCONTRI:

12 incontri dal 1 ottobre al 18 dicembre, della durata di 50 minuti circa ciascuno. Durante ogni incontro avremo un momento di condivisione iniziale, giochi di contatto, riscaldamento, asana adatte ai bambini (non è lo yoga per adulti!), rilassamento e meditazione. Verrà lasciato spazio alla creatività e alla fantasia attraverso attività grafiche e realizzazione di storie.  Sempre accompagnati dalla musica, introdurremo anche il mantra Babanam Kevalam, tutto è infinito amore!

È consigliato un abbigliamento comodo per entrambi e che i bambini abbiano precedentemente riposato e mangiato.

1° incontro: il contatto, impariamo a conoscerci

2°incontro: il respiro

3° incontro: giochi di respiro

4°incontro: giochi di movimento

5° incontro: terra

6° incontro: acqua

7° incontro: aria

8° incontro: fuoco

9°incontro: inventiamoci una storia

10° incontro: storia con le marionette

11° incontro: il mandala

12° incontro: un pensiero per te

Referente del corso: Giulia Uliana, insegnante di Yoga per Bambini diplomata con il metodo Balyayoga e iscritta all’albo degli insegnanti di yoga per bambini consultabile sul sito www.balyayoga.it/albo-degli-insegnanti ed educatrice di asilo nido da 11 anni.