MamYoga

View Original

Programma Yoga in gravidanza marzo-aprile

Ecco il programma a temi dello Yoga in gravidanza per marzo ed aprile : 

Sabato 26 marzo ( Yoga con Lara ) :  Il movimento in gravidanza

Durante la gravidanza è importante mantenere uno stile di vita attivo e combattere la sedentarietà. Una valida alternativa agli esercizi e agli sport tradizionali è rappresentata dallo yoga. Questa disciplina aiuta a preparare la postura, la muscolatura e la capacità di respirazione e concentrazione in vista del parto.Gli esercizi che vengono consigliati durante la gravidanza sono essenzialmente di stretching (cioè di allungamento e rafforzamento dei muscoli), di respirazione (che aiutano ad allentare la tensione accumulata e possono rivelarsi utili anche durante il parto) e gli esercizi per il rafforzamento del pavimento pelvico.

Sabato 2 aprile ( Yoga con Claudia ) :  L'utilizzo della respirazione nel parto

È dimostrato: saper respirare nel modo giusto durante il travaglio aiuta ad alleviare i dolori delle contrazioni, favorisce la dilatazione del canale vaginale e facilita quindi la discesa del bebè. Certo, è difficile farlo quando le doglie prendono il sopravvento, ma se ci si allena già durante la gravidanza, arrivati al momento clou sarà più facile mettere in pratica gli insegnamenti.In gravidanza, ossigenare meglio l’organismo materno significa anche ossigenare al meglio il bebè, oltre a trasmettergli il nostro stato di rilassamento e di calma. E una volta giunti al momento del parto, riuscire a respirare bene ci farà sentire meno agitate, distoglierà un po’ la nostra attenzione dalle sensazioni dolorose e ci aiuterà ad assecondare i premiti del bebè, allentando i muscoli pelvici.

Sabato 9 aprile ( Yoga con Sissi ) :  Le posizioni per il travaglio e il parto

Ci sono 4 posizioni che agevolano il parto e il travaglio e il rilassamento della zona del bacino. La donna sarà guidata a sperimentare diversi esercizi in queste 4 posizioni e il passare da una posizione all’altra. Il percorso l’aiuterà a prepararsi per sentirsi comoda in queste posizioni e per sentirle famigliari.

Sabato 16 aprile ( Yoga con Sissi )  : Lo Yoga pre parto e la coppia

Esercizi a coppie che le mamme sperimenteranno tra loro e che poi potranno a casa insegnare ai papà per essere aiutate durante la gravidanza a allungare il corpo , alleggerire i dolori nella schiena, rilassarsi. Queste posizioni potranno poi essere proposte ai papà durante il travaglio, rendendolo cosi una figura importante e attiva durante tutto il travaglio. 

Sabato 23 aprile ( Yoga con Lara ) ,Consapevolezza e rilassamento del perineo

Esercitare e massaggiare il perineo agevola il parto, previene le lesioni, aiuta nel dopo parto e contiene un eventuale prolasso uterino. 


IL CORSO SI SVOLGE OGNI SABATO MATTINA PRESSO LA POLISPORTIVA DI VIGODARZERE IN VIA ROMA 224 DALLE 10 ALLE 11.30. 

PER INFO CONTATTAMI LARA 3491788290 O CONTATTA LA POLISPORTIVA  http://www.psvsport.it/