MamYoga

View Original

Yoga Prenatal, Yoga in preparazione al parto

Sabato 6 febbraio lo spazio di Yoga Premaman viene aperto anche ai papà e quindi alla preparazione di coppia al parto. L'incontro sarà dalle 9 alle 10.30 a Padova presso la Polisportiva di Vigodarzere in via Roma 224. 

Questo è un incontro molto importante perchè il papà anche se non porta il bambino in grembo è infatti una figura attiva e importantissima per tutta la gravidanza, il travaglio e il parto. E' la coppia che si prepara assieme per l'arrivo di questo nuovo bimbo. Tutta la preparazione all'arrivo è un lavoro di squadra e più la squadra è unita compatta, affiatata più il bimbo si sentirà accolto e sostenuto da una forza comune. 

Durante la mattinata faremo esperienza di come il papà può: avere un ruolo attivo nell'aiutare la compagna e il bambino attraverso tecniche di respirazione , massaggi di rilassamento, sostegno nelle posizioni del parto, aiuto nel rilassamento delle contrazioni. 

E' molto importante imparare e sperimentare tutto questo prima del momento del parto perchè aiuta la coppia ad entrare in un diverso livello di intimità e complicità.

Proseguirà poi il programma di Yoga Premaman da sabato 13 solo con le mamme con i seguenti temi :

Sabato 13 febbraio : Le posizioni per il travaglio e il parto. Nella fase dilatante del parto la donna è chiamata a stare più che fare. Quindi simuleremo come stare insieme al corpo, respiro e patner. Una delle cose più inutili è stare ferme, come  lo stare ferme a letto. Il movimento è fondamentale nella gestione del dolore . 

La scelta dei movimenti e posizioni che la donna assume durante il travaglio dipende dalla posizione del suo bambino. La cosa che più conta è non sprecare energia. 

Sabato 20 febbraio Lo Yoga invisibile e il pavimento pelvico . Nella regione pelvica ci sono tre aperture : l'ano, la vagina e l'uretra . La regione pelvica sopporta il peso degli organi interni , della placenta , del bambino, del liquido amniotico.Rinforzare e tonificare i muscoli del pavimento pelvico è tanto importante quanto saperli rilassare . L'integrità di questa parte , durante l gravidanza e parto dipende dall'elasticità di queste fasce. 

Sabato 27 febbraio : Lo Yoga e i disturbi della gravidanza. Le mamme potranno chiedere ad hoc esercizi per alleviare i loro disturbi, come mal di schiena , sciatica, insonnia, formicolio degli arti , mal di testa, reflusso ecc. La classe di Yoga sarà quindi strutturata in maniera creativa per adattarla alle specifiche esigenze del gruppo. Le mamme potranno quindi imparare semplici tecniche naturali per alleviare i dolori 

Sabato 5 marzo  : Yoga Nidra e il viaggio di connessione con il proprio bambino . Esercizi di rilassamento profondo per entrare in contatto con le nostre parti più intime e con i nostri bimbi. 

Per info o per iscriverti contattami : 

Dott.ssa Lara Magliocchetti 3491788290 

Psicologa della personalità e delle relazioni interpersonali presso l'Università di Padova, Counselor psico-corporeo e relazionale, Master in Yoga Studies presso l'Università Ca' Foscari di Venezia. 

See this content in the original post