MamYoga

View Original

Yoga in classe

Prosegue con gioia il nostro progetto Yoga bimbi nelle scuole, un progetto educativo di 6 incontri che stiamo svolgendo all'interno delle scuole elementari di Vigodarzere.

L'esperienza che proponiamo ai bambini, con l'obiettivo di guidarli ad ascoltare i propri sensi, è ogni settimana diversa, dando loro la possibilità di sperimentare diverse parti di se. Attraverso delle semplici stimolazioni sensoriali desideriamo portarli a fermarsi almeno per un pò sviluppando uno sguardo attento capace di cogliere informazioni dal corpo, in una continua danza tra muoversi e fermarsi, chiacchierare e fare silenzio.

Le lezioni sono state accompagnate dal racconto della storia di un'extra terrestre che loro di volta in volta impersonavano e che si muoveva nello spazio con la sua navicella (la copertina!) rigorosamente messa in azione con l'energia vitale e naturale del movimento. E cosi durante gli incontri i bambini hanno viaggiato in diversi pianeti: assaporando un'uvetta come se fosse la prima volta, ascoltando musiche di pianeti lontani e accordando i movimenti del corpo ai diversi ritmi, sperimentando il contatto attraverso il massaggio dei piedi, annusando spezie non usuali e sviluppando la concentrazione nella vista con il gioco del mimo.

Per la prossima settimana ogni bambino dovrà portare un oggetto che sia per lui significativo di questa esperienza. Siamo curiose di vedere cosa porteranno e attraverso gli oggetti sarà bello entrare nei loro racconti, nel comprendere che cosa hanno interiorizzato e come hanno vissuto questa esperienza.