MamYoga

View Original

Yoga e Nutrizione nell'esperienza del gusto

Yoga e Nutrizione nell’esperienza del gusto:

Si conclude il nostro ciclo di Yoga e Nutrizione sabato 6 maggio dalle 18 alle 20 con un Workshop speciale legato al piacere e all’esperienza del gusto presso la Polisportiva di Vigodarzere. Un percorso iniziato qualche mese fa con le pratiche dimagranti dello Yoga terapia, proseguito con le conoscenze dell’alimentazione Detox, poi i rituali di pulizia profonda dell’intestino con acqua e sale; per giungere dopo questo processo di purificazione a risvegliare il piacere del senso del gusto.

Il gusto è un’esperienza che ha a che fare con l’ascolto del corpo, quindi con il recupero di un corpo vivo in grado di sentire; tale realtà si contrappone un pò alla visione occidentale di un’umanità sempre più stressata e di fretta, costretta spesso a mangiare in brevi pause pranzo tra un appuntamento e un altro cibo di cui ne ignora la qualità, l’origine e ..il gusto!

Ritrovare il gusto può essere visto come una pratica Yogica che ha a che fare con un processo di ricentraggio e consapevolezza, in cui lo sguardo viene riportato dentro e si mette in ascolto dell’esperienza interiore. Riscoprire il gusto è riscoprire noi stessi: piacere e dolore, attaccamento e disgusto, apertura e limiti, il bloccare un’esperienza o viverla fino in fondo, l’esperire in maniera superficiale o nutrirci profondamente, digerire o non digerire e molto altro.

E’ cosi che attraverso una pratica di gusto consapevole puoi conoscere cosi tanti aspetti di te. Puoi rievocare ricordi ed esperienze passate, anche molto antiche.

Anche in India molti maestri promuovono pratiche di meditazione attive, fatte non solo chiudendo gli occhi in una sala di meditazione, ma mettendosi in ascolto dell’esperienza interiore mentre si è nella vita; cioè meditando nel quotidiano.  In questo caso essi invitano ad ascoltare il gusto del cibo mentre lo si mangia, attraverso questa pratica ci vogliono riportare a sentire il gusto della vita mentre la si vive.

E’ un pò esplorare anche quella nostra dimensione percettiva per cui la vita spesso risulta abitudinaria e grigia, non perchè lo è davvero ma perchè abbiamo smesso di assaporarla. Ecco perchè secondo la nostra visione riappropriarti del gusto del cibo ti aiuta a riapproppriarti del gusto della tua vita.

Questo è ciò in cui ti guideremo in questo Workshop esperienziale dove sarai guidato in un’esperienza unica, sentirai il tuo respiro, mediterai nel cibo bendato, diversi gusti ti pervaderanno, i tuoi sensi ritorneranno vivi e porterai a casa un assaggio della tua capacità di gustare le esperienza, come quando eri bimbo e in tutto c’era vita, sapore e entusiasmo.

Namaste!