Sentire e Sentirsi in Gravidanza.

yogagravidanza

Senza dubbio durante il periodo della gravidanza è importante sentire e sentirsi appieno. Questo fa sì che la donna, la mamma possa prendere coscienza completa del proprio corpo e del profondo cambiamento che sta avvenendo. 

E' questo uno dei temi che andiamo a toccare durante gli incontri di Yoga in Gravidanza dove risvegliare il proprio sentire diventa di fondamentale importanza. Con lo Yoga lo facciamo attraverso il movimento, il respiro e l'esperienza del corpo; quindi mentre la mamma respira, si muove, si allunga le chiediamo di ascoltarsi e di percepire quali sensazioni accadono dentro di lei. 

Siamo profondamente convinti che l'esperienza di ascoltarsi sia una risorsa importante da coltivare in qualsiasi momento della vita e di conseguenza anche in gravidanza. Molte sono le scelte che una donna in gravidanza e nel post parto vive, in un periodo di trasformazione radicale della sua vita. Ogni donna e, di conseguenza, ogni coppia incontra davanti a sè svariate possibilità: come voglio partorire, dove voglio partorire, come lo voglio accudire, allatto non allatto, fascia passeggino, co-sleeping o dorme da solo, ecc.

Molte sono anche le teorie che si trovano in giro in tutto questo, c'è il web, ci sono parenti ed amici tutti pronti a consigliare; in tutta questa confusione di idee e messaggi molto spesso la donna, e la coppia, si trova confusa su quale strada scegliere, o ne sceglie una che spesso si fatica a proseguire perché sopraffatti dai commenti e dalle considerazioni di persone care e conoscenti.  

Imparare ad ascoltarsi è proprio questo, traslare la capacità di ascoltarmi dal mio corpo alla mia vita, alle mie scelte. Sentire dentro di sè che cosa è importante, qual'è la strada da seguire, che cosa sento più in linea con le mie corde e con costanza perseguire quella strada. Quando una persona impara ad ascoltarsi seguire la propria strada diventa più semplice perché la tua strada è quella che ti fa sentire in pace con te stessa e se non la segui inizia il conflitto.

Quando si segue la strada degli altri non è linea con le nostre corde c'è dubbio, non c'è sicurezza, c'è la sensazione dentro che qualcosa non sti andando nel verso giusto. 

Quando sei in linea con te, può essere anche faticoso ma sei certo che stai percorrendo la tua strada.E' molto importante per la donna quindi trovare questo equilibrio e lo Yoga, grazie al movimento e all'approccio di ascolto del proprio corpo e delle proprie necessità permette alla donna in gravidanza di sentire e sentirsi al meglio. 

 

Contattaci per prendere parte alla tua lezione di prova