Yoga Post Parto programma

Finalmente dopo mesi di studio e sperimentazione sono riuscita a "partorire" il programma dello Yoga Post Parto. Tale programma è nato da una parte attraverso lo studio dello Yoga Post parto, della psicologia , della pedagogia e dall'altra attraverso l'ascolto dei bisogni e delle richieste delle mamme frequentanti i miei corsi. 

Molto è stata d'ispirazione anche la mia esperienza personale con Ravi e il mio istinto di mamma da cui cerco sempre di farmi guidare. I temi in cui ci focalizzeremo in questo percorso mamma e bambino saranno :

La cura della mamma: aiutare la mamma dopo il parto a ritrovare uno spazio di tempo per prendersi cura di se. Ci occuperemo del perineo e di ritrovare l'allineamento della schiena e del bacino

Dolori post parto: su richiesta della mamma ci focalizzeremo creando lezioni di Yoga mirate al bisogno della mamma ( es. mal di schiena, spalle, polsi ecc.)

Le teorie dell'attaccamento di Bowlby : conoscere le toerie sull'attaccamento e l'importanza della relazione con la mamma per la creazione di una base di attaccamento sicura.

I tre trimesti di esogestazione: i tre trimestri dopo il parto e le loro fasi nella relazione mamma-bambino

Il gioco mamma bambino: il gioco mamma bambino come importante strumento di crescita e relazione

la naturale esplorazione del bambino: come incentivare l'esplorazione sensoriale del bambino con modi sicuri secondo la Montessori

creare giocattoli 0-12 con prodotti di riciclo

la mamma e la gestione delle emozioni: 4 importanti fasi a cui la mamma deve dare spazio nella propria vita per tenersi lontana da fasi di stress eccessivo.

Potrei seguire il corso insieme ad altre mamme il venerdi mattina dalle 10.45 alle 12.15 presso la Polisportiva Vigodarzere.

 

IMG_0164.JPG

l