Yoga a scuola, diario di bordo

Abbiamo ormai terminato la seconda settimana del nostro Progetto "Yoga nelle scuole", che stiamo proseguendo con grande entusiasmo, con la collaborazione di due colleghe insegnanti di Yoga  (Sara Affabris e Claudia Ranzato) e l'aiuto di Debora Galanis (Presidente della Polisportiva Vigodarzere). 

Dopo la prima settimana che è stata piuttosto di sfida soprattutto nel riuscire ad avere l'attenzione e la concentrazione dei bambini, la seconda settimana è andata nettamente molto meglio. I bambini hanno cominciato a seguirci di piu e a portare maggiormente l'attenzione all'esperienza proposta. 

Nella scuola che sto seguendo a Tavo, personalmente ho preferito fare Yoga in classe anzichè in palestra, da una parte perchè l'audio in palestra era molto dispersivo e dovevo urlare troppo per farmi seguire ( il che non era molto facilitante al rilassamento! ), poi anche perchè si avvicina di piu alla mia visione dello Yoga come strumento educativo.

Ecco che ieri sono stata accolta tra i banchi, in bellissime aule colorate, e abbiamo fatto Yoga tutti seduti per terra, nel centro della classe, senza tappettino e sporcandoci un po tutti con i pavimenti sporchi, con un gran senso di libertà.

Abbiamo respirato, giocato, condiviso le emozioni, fatto nuove posizioni Yoga, sperimentato una meditazione in movimento con diversi ritmi (dal veloce al lento), per poi finire con il rilassamento stesi a terra sopra alla copertina.

A presto con la prossima tappa di questo viaggio... nuovamente tra i banchi di scuola!