MamYoga

View Original

La formazione insegnanti Yoga in gravidanza

La formazione insegnanti Yoga in gravidanza è diversa da una formazione classica perchè è specifica per le esigenze delle gestanti e forma il futuro insegnante a lavorare con loro a 360 gradi.

Quando parliamo di una donna che diventerà madre o di una coppia di futuri genitori, a maggior ragione, parliamo di uno Yoga che non è solo fisico ma di una pratica che prepara alla vita e al cambiamento.

Nella formazione Yoga in gravidanza formiamo operatori che sappiano usare lo Yoga in 4 aree di aiuto per la gestante:

  • la promozione del benessere in gravidanza attraverso movimento e rilassamento;

  • la preparazione al travaglio e al parto, (attraverso lo sperimentare le posizioni libere, la vocalizzazione e la respirazione come strumenti di gestione del dolore, e la pratica del perineo);

  • il creare la relazione mamma-bambino, genitore-bambino (il bonding) fin dalla pancia;

  • creare un'importante rete di supporto per le mamme con altre mamme o con altri professionisti che possano seguire le loro esigenze come psicolghe perinatali, osteriche, ecc.


La specidficità della nostra formazione di insegnanti di Yoga in gravidanza e che i nostri professionisti sanno interagire con consapevolezza con le coppie in quesa delicata fase di transizione

Crediamo che i papà se aiutati possano fare molto ed è per questo che insegnamo ai nostri futuri operatori a rendere i papà protagonisti. Infatti, nei nostri corsi di Yoga, nelle lezioni aperte alla coppia creiamo esperienze affinché le coppie si sintonizzino, ad esempio, respirando assieme, respirando vicini, toccandosi, accarezzandosi, contattando il bambino.

Spieghiamo alle mamme e a i papà i diversi momenti del travaglio e del parto. Aiutiamo a sperimentare alcuni strumenti analgesici naturali come, ad esempio, il tocco, il massaggio, il silenzio, la vocalizzazione, lo stare assieme fidandosi e creando un ambiente protetto.

Quindi, i nostre insegnati oltre a conoscere gli asana adatti per la gravidanza e quelli da non fare, fanno comprendere alle coppie l'importante momento di transizione che stanno vivendo.

Gli operatori durante il corso avranno modo di lavorare su loro stessi, sul loro vissuto ancestrale prenatale e perinatale e di capire come esso sia di grande influenza nei successivi processi di vita.