La nostra proposta per bambini e adolescenti

 
 
 
Awerness-Trough-The-Body-2.JPG
 

Awerness Trough The Body è una manifestazione concreta della Yoga Integrale di Sri Aurobindo e degli ideali che ne costituiscono le basi.

Si tratta di un metodo praticato nella comunità di Auroville in India vicino a Pondicherry, che vuole essere un supporto per le persone nell'imparare a conoscere se stessi, tracciando una sorta di vademecum sulle proprie dinamiche e modalità di funzionamento e gettando in questo modo le basi per gestire con consapevolezza la propria vita: per fare ciò, si deve raggiungere un livello basilare di comprensione del proprio sistema mente-corpo-emozioni e spirito.

Ad Auroville, si sta sperimentanto il metodo yoga Awarness Through the Body.

Da più di 30 anni come materia integrata nel curriculum scolastico per bambini e ragazzi di età dai 3 anni fino all'adolescenza; durante questa lunga esperienza si è dimostrata più volte la versatilità applicativa e la progressività degli effetti positivi di questo sistema.

In particolar modo, riguardo alla progressività, i passi formativi da seguire sono molto precisi e aiutano a sviluppare costantemente le facoltà individuali interiori, umane, psicologiche, energetiche e fisiche, dando la possibilità di emergere a facolt generalmente latenti come intuizione o percezione sottile, uso del sesto senso o proiezione del mentale al di là dei confini fisici normalmente percepiti: tutte facoltà che vanno al di là di un ordinario percorso cognitivo.

 
Awerness-Trough-The-Body-5.JPG
 

Ciò non significa che questa pratica formativa non sia ben strutturata o non abbia basi solide poiché le deriva da tradizioni filosofiche antiche, ampie e articolate come la tradizione induista o quella cinese taoista, che vanno a fondersi con la comprensione scientifica occidentale.

Un'altra caratteristica di Awarness Through the Body è la possibilità di lavorare sui valori e sulle qualità umane in maniera pratica, tangibile e diretta per coltivare pazienza, rispetto, comprensione e coraggio. Grazie a questa pratica, ogni bambino fin da piccolo può sperimentare la presenza o la mancanza di queste caratteristiche, allenandosi a gestirle o a farle crescere.

In questa pratica di yoga per bambini e adolescenti, il corpo diventa lo strumento principale della consapevolezza

Questa diventa perciò un'esperienza concreta e coinvolgente e attira l'attenzione dei giovani praticanti, facendo loro comprendere l'importanza di questi valori in un modo fisico tangibile.

Va sottolineato che tutto quello che viene insegnato durante la lezione  è solo la punta dell'iceberg: infatti, a monte stanno la comprensione e la pratica personale dell'insegnante. Ecco che, quindi, quello che appare come un semplice gioco o come una sola pratica fisica è, in realtà, la consegna di un'esperienza estesa, prolungata e approfondita nel tempo e questo viene nettamente percepito dai bambini, se pur in maniera sub-conscia. L'unicità della formazione come viene concepita nell'Awarness Through the Body sta nel fato che l'insegnante acquisisce interiormente tutta una serie di esperienze che vengono in un qualche modo integrate nella sua struttura fisica e nella sua coscienza intima e trasferite in modo indiretto alle persone con le quali lavora.

Perciò non si tratta di applicare una data postura o alcune tecniche di concentrazione ma di attingere alla propria esperienza integrata, trasferendola e facendola rivivere attraverso il corpo nel momento stesso in cui viene insegnata