Yoga in gravidanza: Perchè?

 
 
corso di yoga in gravidaza 1.jpg

In questa fase convivono gioia mista a preoccupazione, a volte timore e aspettative che aumentano sempre di più con l’avanzare dei mesi di gestazione. E come se non bastasse, spesso le mamme in dolce attesa si trovano a essere destinatarie di innumerevoli racconti di parto non sempre idilliaci, dovendo così gestire non solo le proprie ansie o paure ma anche quelle trasmesse da amiche e conoscenti o recipite informandosi online.

Ecco che lo yoga in gravidanza può rivelarsi prezioso perché può davvero migliorare di molto la qualità dell’esperienza di questo momento così intenso e speciale.

Lo yoga può riverlarsi la pratica più adatta alle esigenze di una mamma e perché no, anche di un papà in dolce attesa. E non è assolutamente necessaria un'esperienza pregressa perché si tratta di una disciplina dolce e che mira alla promozione del benessere della persona a 360 gradi.

Lo yoga permette di riscoprire l’importanza dell’ascolto di sé e del saper rallentare. Grazie ai nostri incontri la mamma può ritagliarsi uno spazio e un tempo dedicati alla cura di sé, ecco perché a lezione si cerca di creare un’atmosfera che permetta di entrare in una sorta di dimensione parallela. Una dimensione in cui si promuove l’ascolto del sé, del proprio corpo ma anche delle proprie emozioni e del ritmo del proprio respiro. Un mondo lontano dai molti impegni della quotidianità.
La cosa più bella è che la mamma imparerà presto che può entrare autonomamente e in qualsiasi momento lo desideri in questo stato di rilassamento e centratura profonda.

In generale, il lavoro di un buon insegnante di Yoga in gravidanza è certamente quello di far capire che tutto ciò che la mamma ”impara” è in realtà già dentro di lei

corso di yoga in gravidaza 2.jpg

A volte, c’è solo bisogno che qualcuno la incoraggi ad ascoltare il proprio istinto. L’empowerment della donna per noi è centrale e miriamo a trasmetterle fiducia in sé stessa: la donna diventa la protagonista assoluta non solo della nostra lezione ma anche del travaglio e del parto, insieme al suo bambino.
Dedichiamo intere lezioni al momento del travaglio e del parto, durante le quali cerchiamo di fornire competenze per il viaggio che la coppia con il suo bambino si appresta ad attraversare. Questi incontri spesso includono la presenza dei papà perché riteniamo importante dare alla coppia risorse per affrontare al meglio il momento del parto. E naturalmente, per saper accettare eventuali imprevisti che potrebbero presentarsi.
Anche quando la lezione non mira esplicitamente a trattare l'argomento del travaglio, durante la pratica si fa costantemente esperienza di centratura, connessione con il respiro e posizioni che torneranno utili al momento opportuno.