Yoga. La visione di MamYoga

Per noi lo Yoga oggi è un’esperienza volta a far entrare la persona a contatto con se stessa, nel suo momento presente, vicina a ciò che sta vivendo.

IMG_8509.jpg

La nostra visione nasce e si è formata dall'esperienza di più di 10 anni di insegnamento, dall'osservazione e dal dialogo con le persone e dai viaggi che abbiamo intrapreso per approfondire la conoscenza dello Yoga, tra Oriente e Occidente, tra ambienti più informali o più istituzionali. Crediamo profondamente che la vita sia fatta di tappe, di momenti e di sfide; che le persone cambino, abbiano la possibilità di evolvere o di involvere, di progredire o di regredire.

In questo lo Yoga ci può assistere e indirizzare come uno strumento di consapevolezza verso la nostra crescita, proprio rispetto al momento di vita che stiamo attraversando.

Come team non crediamo particolarmente negli stili di Yoga moderni o in ciò che vengono chiamate “ginnastiche Yoga”, che spesso abbracciano solo l’area fisica e del movimento, né crediamo in chi ottiene una certificazione dopo due giorni di formazione, cominciando immediatamente dopo a insegnare. Invece, crediamo che lo Yoga sia un vero e proprio percorso di vita che, partendo dall'insegnante, diventa un processo di lavoro a continuo contatto con se stessi. Desideriamo insegnanti che fanno della scoperta un modo di vivere, che si interrogano sulla vita, su loro stessi, sui loro percorsi; insegnanti in grado di ascoltarsi e di scegliere. L’insegnante con il suo lavoro di crescita interiore è la molla della condivisione di uno Yoga potente e coinvolgente: la sua esperienza, unita alla pratica costante, è per noi fondamentale. Un’insegnante che condivida pratiche, vissuti ed esperienze personali è per noi più impattante e formativo di un insegnante che condivida solo questioni meramente tecniche.

L’insegnante dona il “carburante” per proseguire nel percorso dello Yoga.

Ecco che per noi, nella nostra visione, lo Yoga diventa un'esperienza che abbraccia la vita di chi pratica a 360 gradi, dal concepimento alla morte. Uno yoga che cambia, si evolve, si modifica in base alle esigenze del qui e ora, interessando non solo la parte esteriore ma anche quella interiore.

Nel nostro team di insegnanti proponiamo diversi stili di Yoga perché crediamo che ogni tappa della vita manifesti diverse esigenze.

Ci sono momenti in cui abbiamo bisogno di un'esperienza più intensa e dinamica poi passiamo a momenti in cui abbiamo bisogno di fermarci: a volte abbiamo necessità di giocare, in altre ci serve uno Yoga che accompagni come fa con le mamme nel percorso della gravidanza o del post-parto.

Lo Yoga può sostenerci nell'enorme cambiamento della vita, da quando siamo bambini fino all'età adulta.

Mam etimologicamente significa “dentro te stesso”, ecco che il nostro motodo di Yoga vuole diventare una chiave importante perché ognuno possa capire, entrandovi appieno, le diverse componenti che lo formano e guidano.

Federica ChinagliaCommenta