Spunti pratici di Pedagogia Montessoriana per genitori ed educatori

IMG-20170926-WA0012.jpg

Incontri sulla Pedagogia Montessoriana per genitori ed educatori.

1° INCONTRO : Domenica 22 Marzo  2020 9.00/11.30: “ Anche la nostra casa può diventare un Ambiente Maestro”

Durante l’incontro  verrà approfondito il concetto di “ambiente”, imparando a distinguere  quale sia quello montessoriano . Ci si calerà nella realtà domestica , acquisendo idee e strumenti per la trasformazione delle proprie case , senza rivoluzioni drastiche o acquisti di nuovo mobilio . 

Si potranno vedere foto e video di esempi , da cui prendere spunto per i propri ambienti domestici .

I genitori potranno sperimentare in prima persona travasi solidi e liquidi da poter ripetere poi a casa con i propri figli e predisporre attività a vassoio con semplici materiali di recupero o comunque solitamente presenti nella maggior parte delle case .

E’ importante conoscere il ruolo  fondamentale dell’Ambiente , per AIUTARE il  Bambino a sviluppare l’immenso potenziale che è in lui e che molte volte non riesce a venir fuori , proprio a causa di  un ambente sfavorevole o poco adatto , saper preparare un Ambiente idoneo , permette quella auto-educazione di cui parla Maria Montessori .

2° INCONTRO :  Sabato 4 Aprile  2020 9.30/11.30 : “ Quali interventi ed attività servono all’ auto-educazione del Bambino?”

Ecco un principio importante del Metodo Montessori , che affronta e spiega il comportamento dell’adulto, soprattutto del genitore, sull’educazione che bisognerebbe dare  ai bambini. Rimproverare i bambini è un concetto molto forte e diffuso: dare un castigo ad un loro comportamento sbagliato è l’automatica risposta che l’adulto ha nei loro confronti. Maria Montessori riteneva che fosse sbagliato far associare al bambino un castigo ad un suo comportamento sbagliato. Così introdusse il principio dell’autoeducazione Montessori.

Durante l’incontro si acquisiranno  strategie migliori e più idonee del premio e della punizione , si potranno sperimentare e portare a casa esempi e modi per ottenere risultati efficaci come naturale e libera conseguenza del comportamento del bambino . Si potra’ imparare a distinguere i  bisogni dai capricci e, attraverso esempi pratici ed immagini video, si potranno ripetere a casa giochi e attività da fare con i bambini per fargli apprendere il concetto di “ bene e male”, fondamentale all’auto-educazione .

Saranno esaminati casi concreti di difficoltà di gestione comportamentale portati dai genitori stessi.

3° INCONTRO : Sabato  30 Maggio 2020  9.30/11.30 : “ Educazione Cosmica , L’orto e il Giardino secondo Maria Montessori” 

Durante l’incontro, che si svolgerà per la maggior parte del tempo , nel giardino dell’isolina Montessoriana, sperimenteremo insieme come i Bambini montessoriani vengono educati al lavoro di Vita Pratica , che parte dal vivere con gioia e metodo l’outdoor .

Vedremo come il giardino diventa “ campo da lavoro” e non mero sfogo  . Impareremo ad aumentare forza ed energia con la vita all’aria aperta e non a disperderla .

Da questo incontro conclusivo, i genitori porteranno a casa la consapevolezza  di come si possa essere aiutati nel gravoso compito di educare i figli , semplicemente aprendosi a diverse prospettive educative , mettendo al centro il Bambino Maestro , lasciando che si diriga alla soddisfazione dei propri bisogni .

Porteranno a casa anche la consapevolezza che è preferibile   non anticipare o bloccare il Bambino , mettendo davanti le proprie esigenze o i propri bisogni , ma al motto di “ aiutami a far da solo” sperimenteranno che  una conquistata autonomia , rende il bambino libero , educato ed obbediente perché sente che accanto ha un adulto che ha fiducia in lui e lo accompagna, senza mai sostituirsi .


Gli incontri saranno condotti dall’educatrice Montessoriana Barbara Franco presso la Casa Montessori, via Giovanni Marinelli 36 b a Salboro. Il workshop è considerato un’attività di formazione per genitori ed educatori, dove l’adulto potrà sperimentare tecniche e attività Montessoriane; in tal senso per garantire la possibilità a tutti di mettersi in gioco sarebbe preferibile che i genitori fossero presenti senza bambini ( salvo casi eccezionali da concordare con l’organizzazione).

Per info e iscrizioni contatta Silvia: silvia.mamyoga@gmail.com


IMG-20171018-WA0028.jpg