La relazione: ingrediente essenziale nello Yoga Post Parto
Nello Yoga il bambino è considerato una manifestazione di perfezione cosmica ai suoi albori.
Egli è un microcosmo con grandissime potenzialità. Il periodo più attivo in cui il cervello umano si sviluppa è nei primi tre anni di vita, quindi è proprio in questo periodo che si deve prestare maggiore attenzione alle attività, ai giochi, alla musica, ai racconti da proporre al bambino.
Bisogna aiutarlo e sostenerlo in questo suo percorso di crescita nel mondo, per accompagnarlo nello sviluppo di tutti gli aspetti della sua vita: fisico, mentale e spirituale.
Lo Yoga Post Parto può diventare un momento particolare in cui è possibile accompagnare il bambino in questo suo percorso, poiché attraverso esercizi e posizioni di Yoga, giochi, mantra e relazioni che si instaurano durante ogni incontro, si possono sviluppare e accrescere tutte le sue potenzialità.
La mamma e tutti gli adulti con cui il bambino si relaziona rivestono un ruolo molto importante fin dai primi momenti della vita del neonato. Lo sguardo e le parole danno al bambino degli stimoli che lo portano a rispondere a sua volta al suo “interlocutore”, e attraverso questo dialogo che egli apprende, comunica e crea il suo mondo interiore, che lo accompagnerà per tutta la sua esistenza.
Nello Yoga Post Parto la relazione è un ingrediente fondamentale a cui l’insegnante dà molta importanza. Innanzi tutto viene stimolata la relazione Mamma-Bambino: questa nuova diade appena creata. Mamma e bambino si stanno conoscendo, stanno capendo i limiti l’uno dell’altro e stanno piano piano crescendo insieme. Se durante la gravidanza la mamma aveva un’idea di come avrebbe potuto essere il suo bambino nella pancia (il bambino immaginario) ora è di fronte ad un bambino reale che ha il suo carattere, la sua unicità, i suoi bisogni ai quali solo l’altro, la mamma, deve rispondere; ma non sempre è facile capire di cosa necessita il bambino in quel momento.
Durante gli incontri di Yoga Post Parto vengono proposte occasioni uniche in cui si consolida questa nuova unione, attraverso giochini e filastrocche, coccole e contatto dolce, mantra e momenti di rilassamento. Il bambino e la mamma troveranno qui un posto speciale ed esclusivo, un luogo in cui potersi incontrare con un atteggiamento diverso rispetto al quotidiano, in cui potranno ri-conoscersi, giocarsi e coccolarsi, abbandonandosi totalmente a se stessi e ai propri bisogni.
Un’altra relazione a cui si dà molta importanza è quella tra Bambino e Bambino: ci saranno particolari opportunità di gioco, di incontri e di interazioni in cui i bambini si troveranno di fronte ad interagire. Si sa infatti che già da piccolissimi i neonati sono incuriositi dagli altri bambini e durante questi giochi si vedono molti sorrisi e manine che si tendono verso gli amichetti. Il neonato fin dall’inizio della sua vita può essere definito come un “essere sociale”, che ha bisogno dell’incontro con gli altri, inizialmente con la sua mamma, ma anche con gli altri bambini. I neonati che hanno fratellini più grandi, infatti, hanno stimoli emotivi maggiori. Attraverso queste interazioni diventano sempre più consapevoli e competenti.
Un’altra meravigliosa opportunità che lo Yoga Post Parto regala alle mamme è il rapporto di fiducia e complicità che si instaura tra le varie mamme; donne che si trovano ad affrontare un momento della vita complesso, ma allo stesso tempo meraviglioso e straordinario: la maternità. Lo spazio che si dedica alla condivisione tra le mamme è molto importante, perché è una occasione per accogliere i dubbi e le paure e condividere le strategie e le gioie. Ogni mamma vive in un universo nuovo, pieno di sfide, di momenti in solitudine e di conquiste e ha un estremo bisogno di non sentirsi sola; per questo viene proposto il cerchio di mamme, che offre la possibilità ad ognuna di esporsi e confidarsi, in un ambiente protetto fuori da qualsiasi giudizio.
L’insegnante di Yoga Post Parto è una presenza di accompagnamento che, attraverso tecniche di yoga, giochi, riflessioni guida le mamme e i bambini affinché possano godersi questi incontri, imparare tecniche e piccole attività che, una volta a casa, possono ripetere, ricreando l’energia vissuta durante la lezione.
Lo Yoga Post Parto, quindi, aiuta mamma e bambino a crescere e a sviluppare la loro nuova identità, preparandoli ad affrontare un passo alla volta la loro meravigliosa vita insieme.
Articolo scritto da Francesca Bauco insegnante di Yoga Post parto e 1-3 anni in formazione presso l’Accademia MamYoga.
Francesca è mamma di due splendide creature, Samuele di 10 mesi e Flavia 2 anni e mezzo.
Nella vita ha viaggiato molto e visto tante belle realtà, ha studiato lingue ma poi ha capito che il suo mondo erano bambini. Ha lavorato con i bambini fin da subito. Per molti anni ha fatto parte di un gruppo scout ed è stata un capo educatore di ragazzi dagli 8 ai 21 anni. Qualche anno fa ha aperto una ludoteca anni fa e le piace avere le mani in pasta e creare con i miei bambini.