Colora il Mandala di primavera

mandala natura

Il mandala è un disegno simbolico universale che letteralmente significa "contenere l'essenza", ma viene tradotto anche con "cerchio sacro, circonferenza o ciclo".

In armonia con questo cerchio ci possono essere al suo interno molte figure che completano il suo valore simbolico: quadrati, triangoli, poligoni regolari, spirali, figure elittiche o altre immagini.

Secondo i buddisti rappresenta il processo mediante il quale il cosmo si è formato dal suo centro, e si tramanda  che costruirne uno o anche solo colorarlo porti calma e sviluppi la crescita della propria spiritualità.

Colorare i mandala infatti non è un'attività indicata solo per i bambini, ma è uno strumento usato anche dagli adulti per calmare la mente e aumentare il proprio livello di coscienza.

Il mandala può insegnare ad ascoltarci facendoci ritrovare un personale equilibrio, può metterci di fronte ai nostri limiti e alla possibilità di superarli avvicinandoci alla meditazione.

In queste giornate particolari vi proponiamo di colorare un mandala a settimana, che caricheremo nel nostro sito di Mamyoga: sceglieremo dei mandala particolari con dei significati correlati che possano essere d'aiuto in questo momento.

Iniziamo oggi, in questa prima settimana di primavera, con questo mandala dedicato alla bellezza della natura. Attendiamo tanti mandala colorati da poter pubblicare per innalzare energia calmante e positiva al Pianeta Terra. Potete farli colorare anche ai bambini e divertirvi assieme.

Articolo scritto da Silvia Ruzzarin, insegnante di Neshama Yoga, Yoga in gravidanza e Post Parto

Articolo scritto da Silvia Ruzzarin, insegnante di Neshama Yoga, Yoga in gravidanza e Post Parto