Formazione Yoga Integrale Bambini ed Adolescenti

- Modulo 3 -

Terzo modulo del percorso formativo per insegnanti di yoga ispirato al metodo Awareness Through the Body (ATB).


A chi è rivolto

Il corso è rivolto in particolare ad insegnanti di yoga e di altre discipline olistiche, insegnanti di ballo o teatro, maestri di scuola e in generale a coloro che operano in ambito educativo e che sono interessati ad acquisire nuovi strumenti per poter lavorare con i bambini fino all’adolescenza in qualsiasi contesto educativo come la scuola, realtà educative alternative, centri ludici, associazioni sportive o APS, comunità, etc.

Struttura del corso
Questo terzo modulo è composto da un percorso annuale di 8 incontri online, più un corso in presenza di tre giorni.

Come accedere
Per accedere al corso è necessaria una base di ATB acquisita nei corsi pregressi (Modulo 1 e Modulo 2).


Informazioni e orari

CORSI IN PRESENZA
Date:
9-10-11 dicembre 2022 ( strumenti di base 3), 12-13-14 maggio 2023
Orari: venerdì e sabato dalle 8.35 alle 18.00 , domenica dalle 8.35 alle 17.00, con pausa pranzo di 1 ora e un quarto.
Sede: Oasi Bettella di Limena (PD).

CORSO ONLINE
Modalità: Lezioni online su piattaforma Zoom.
Orari: Domenica: 9.15-12.30 (una domenica al mese)
Date: 7 Agosto, 4 Settembre, 9 Ottobre, 6 Novembre, 18 Dicembre 2022 - 15 Gennaio, 26 Febbraio, 26 Marzo, 23 Aprile 2023

Gli incontri in presenza sono a partecipazione facoltativa, per ovvi motivi logistici, ma di cui consigliamo caldamente la partecipazione, quale momento catalizzatore e di perfezionamento “fisico” dell’esperienza online.



Obiettivi del corso

In generale questo modulo 3 si propone di aiutarti ad approfondire ed espandere il lavoro fatto durante i due anni precedenti.
L’obiettivo principale è quello di esplorare i vari principi di ATB attraverso la loro applicazione pratica all’interno degli esercizi e delle lezioni.
Comprendere ancor più chiaramente come condurre e strutturare una lezione di Yoga Integrale e/o come integrarne gli elementi nell’insegnamento in generale. 

Verrà mostrato come condurre delle lezioni di Yoga Integrale ad un livello più avanzato rispetto che a quello proposto nei seminari “Strumenti di Base” e focalizzandosi su attività adatte a bambini più grandi o con maggiore esperienza, così come ad adolescenti ed adulti.
Avrai l’opportunità di sperimentare sulla tua pelle un’ambientazione strutturale e l’utilizzo di coordinazione e visione periferica tramite l’utilizzo delle aste cinesi.

La frequenza di questo modulo ti aiuterà ad aumentare la consapevolezza della relazione tra individuo e gruppo, così come la consapevolezza delle dinamiche interne alla classe per poter aiutarti ad avere una migliore gestione di queste.

Infine, vogliamo aprire la porta alle possibilità di progressione ulteriore con il proseguimento nei livelli successivi, facendoti toccare, durante l’ultima giornata l’affascinante tema dei Cinque Elementi.


Programma percorso online

 
 

Cosa posso fare quando?

La gestione del gruppo: regole, rituali, limiti e libertà.

Durante questa sessione esploreremo insieme l’importanza che svolgono in ambito educativo le regole, i rituali, i limiti e la libertà.

Capirai come e quanto questi elementi siano fondamentali per riuscire a gestire il gruppo in modo efficace, permettendoti di affrontare con competenza le dinamiche che, di volta in volta, possono emergere, offrendo così un’esperienza costruttiva ai bambini e alle bambine con cui stai lavorando.

 
 

Le pratiche di ATB in Italia

Panoramica e confronto sulla “Sperimentazione” delle pratiche di ATB in Italia - (sessione compartecipativa).

In questa sessione le protagoniste sarete voi!
Ovvero tutte le persone che finora hanno già avuto la possibilità di mettere in pratica quanto appreso finora con bambini, ragazzi o persino adulti nei vari contesti italiani.

In questa sessione vi saranno alcune presentazioni da parte di alcuni partecipanti del lavoro svolto, così come ampio spazio per la condivisione.

 
 

Educatori consapevoli

Per poterci mettere in gioco in ambito educativo, svolgendo il nostro lavoro in modo professionale e competente, non possiamo prescindere dal lavoro su noi stesse/i, partendo dalla consapevolezza della nostra storia educativa.

Durante la sessione esploreremo questa tematica facendo riferimento a diverse teorie con la possibilità di collegarle in modo pratico e concreto alle nostre esperienze dirette, facendo particolare riferimento al contesto educativo italiano.

 
 

Approfondimento sui libri di testo ufficiali di ATB

In questa sessione andremo ad esplorare assieme nel dettaglio i vari tesori che sono contenuti all’interno di questi libri, frutto di più di trent’anni di esperienza sul campo.

Esplorando questi manoscritti in modo collettivo ed assistito scoprirai parti ed aspetti che finora erano ancora rimasti “invisibili”.

Andremo poi assieme a creare una connessione diretta tra ciò che troviamo nel libro alla nostra esperienza personale e lavorativa.

 
 
 
Pratica ATB con la creta

Confligo ergo sum

Un nuovo sguardo sul tema del conflitto

Durante questa sessione ricercheremo insieme un nuovo sguardo sul conflitto. Imparerai a distinguerlo dalla violenza, riconoscendolo per quello che è: una struttura relazionale e di apprendimento fondamentale per la crescita emotiva, un’occasione unica e meravigliosa di confronto, di riconoscimento dell’altro e di sé.

Insieme esploreremo i possibili approcci dell’adulto ai conflitti tra bambini. Partendo da esempi concreti, faremo riferimento a teorie e pratiche di gestione che hanno l’obiettivo di aiutare il bambino ad essere sempre più autonomo nella risoluzione dei conflitti, guidandolo verso l’autoregolazione emotiva.

 
 
 

Abitudini e discipline

Creazione, formazione e mantenimento di abitudini e discipline in bambini ed adulti.
Per poter gestire sè stessi e la propria vita, per essere in grado di agire in maniera consistente ed efficace come persona, professionista ed insegnante, è necessario gestire in modo efficace abitudini e discipline. Queste sono la struttura che ci sostiene, le rotaie sulle quali viaggiamo, i contenitori all’interno dei quali possiamo poi versare tutto il nostro dinamismo e creatività. Al contempo, per avere un’efficace gestione di classe e un pieno sviluppo è necessario aiutare i bambini nello sviluppare sane abitudini e discipline. In questa sessione vedremo assieme come creare un’associazione positiva con queste pratiche e fare in modo che lavorino giornalmente per noi.

 
 
 

Le basi di marketing

In questo modulo verrà affrontato il marketing collegato allo Yoga e alla capacità di conoscersi, di comunicare se stessi e fare rete.

Sarà un viaggio di scoperta di chi siamo come persone e come professionisti e di quali sono quei valori e quelle esperienze uniche che vogliamo trasmettere alle persone nel nostro contesto lavorativo.

Partendo da un processo di scoperta interna entreremo poi ad approfondire svariati strumenti concreti del marketing come il sito web, i social media e gli eventi.

 
 
 
Il tuo prossimo passo in ATB

Questo ed il prossimo passo…

Come terminare, seguire o proseguire, il percorso triennale.

Rivedere e riflettere alla fine di ogni sessione è fondamentale. Farlo al termine di una giornata o di un periodo è estremamente utile. Dare uno sguardo a ciò che hai appreso e sperimentato finora, aiuta a renderti conto dei progressi fatti e dei regali ricevuti, che altrimenti potrebbero passare inosservati..
Contemplare e riflettere ci aiuta a integrare meglio le informazioni ed i vissuti. Aiuta rendere ciò che abbiamo sperimentato parte integrante del nostro essere. Per fare ciò utilizzeremo diversi approcci: riflessivo, contemplativo, meditativo, tramite la scrittura e la condivisione.

Tra le varie pietre preziose sul percorso si trovano anche tutti i materiali didattici accumulati in questi mesi. Vedremo dove trovarli e come utilizzarli al meglio, così che possano esserti quanto più d’aiuto possibile, . “Tireremo le fila” dei vari elementi necessari al completamento del percorso. dedicando spazio per condividere o domandare a proposito dalla tesina, tirocinio e colloquio finale..

Infine, esploreremo assieme come si prospetta il futuro dal termine di ATB3 in avanti. Sia nel caso tu volessi concludere pian piano il percorso prendendoti più tempo per completarlo; sia che tu voglia concludere a Maggio e “fermarti” qui con la formazione, (facendo fruttare al meglio ciò che hai ricevuto finora nella tua vita personale e professionale); sia che tu volessi proseguire con la fase più avanzata della formazione di Yoga Integrale per bambini e ragazzi ispirata ad ATB.

 

Programma corsi in presenza

 

Giorno 1

Introduzione alla didattica di ATB.

Scan iniziale, inizio di lezione, il tempo atmosferico interno.

Scan camminato, inizio di lezione alternativo.

Alzarsi consapevolmente.

La pausa nella vita.

Aste – fase iniziale e pattern di gruppo.

Svariate concentrazioni e finali di lezione.

Il Silenzioso: come cominciare ad introdurre il lavoro ad occhi bendati.

Giorno 2

Scan iniziale – strumento musicale.

Preparazione della struttura fisica con movimento Somatico.

Ambientazioni strutturali: introduzione, attività, finale di lezione.

Modellaggio con respiro e pulsazione.

Giorno 3

Scan iniziale.

Condivisione, domande e risposte.

Esplorazione dell’Elemento Terra (1): esplorazione della pietra.

Gioco cooperativo: l’ottagono.

Esplorazione dell’Elemento Terra (2): esplorazione dell’argilla.

Movimento con musica: 5 ritmi

Connessione a coppie ed in gruppo con le aste.

Esplorazione dell’Elemento Terra (3): lavoro di Forma.

 
 

 

Riconoscimenti

Il corso di Formazione Yoga Integale Bambini ed Adolescenti è registrato tra i corsi di Formazione Permanente SIAF Italia, associazione di categoria professionale per operatori olistici tra cui anche esperti in yoga e maternità e sarà possibile ricevere anche l’attestato con ECP di Formazione Permanente SIAF Italia al termine del percorso.

 
 

Iscrizioni e informazioni

Per avere ulteriori informazioni o per iscriverti al corso, ti chiediamo di compilare il form qui di seguito e sarai ricontattato quanto prima.

 
 

Formazione permanente

Scopri i corsi di Formazione permanente attivi per il programma di Formazione Yoga Integrale per Bambini ed Adolescenti secondo il metodo ATB