yogapadova.png
 
 

Federica Vangelista
Doula e insegnante di Yoga in Gravidanza

Dopo aver studiato lingue presso l’Università di Padova, ho iniziato il mio approccio al mondo olistico intraprendendo un percorso personale che mi porterà a frequentare un corso di Bioenergetica condotto da Antonino Maiorana ed Emanuele Moccarelli della durata di un anno e numerosi corsi di Numerologia onomantica condotti da Angela Rech e Guido Rossetti. 

Le mie due gravidanze hanno accentuato la già insita passione per il mondo femminile e nel 2017 mi sono diplomata come doula presso la Scuola delle Doule di Mondo Doula. Da allora pratico come doula professionale affiancando e sostenendo le donne e le loro famiglie durante la gravidanza, il parto, nel post parto e in caso di lutto perinatale. 

Ho proseguito la mia formazione seguendo vari seminari sia interni alla’Associazione Mondo Doula che esterni e guidati da Michel Odent, Clara Scropetta, Alessandra Bertolucci, ostetriche e parteras messicane.

Ho inoltre approfondito diverse tematiche riguardanti la gravidanza e la maternità e tra i servizi che propongo alle mamme che seguo ci sono: la tecnica di chiusura con il rebozo, l’organizzazione di blessingway, rebonding e la collana del parto.

Tengo periodicamente cerchi di donne. Sono appassionata di olii essenziali e mi piace approfondirne il loro utilizzo, spesso invece demonizzato, proprio nella gravidanza. 

Mi interesso anche di riflessologia e sto frequentando un corso pratico di primo livello di riflessologia facciale vietnamita Dien Chan.

Pratico yoga da diversi anni e ho deciso di coniugare questa passione a quella per la maternità portando a termine la Formazione di Yoga in Gravidanza condotta da Lara Magliocchetti.

Il mio obiettivo nel corso di Yoga in Gravidanza è di riuscire a creare uno spazio e un tempo in cui la mamma può rilassarsi e ricaricarsi al tempo stesso. Attraverso la pratica si incoraggiano l’ascolto del proprio corpo, delle proprie emozioni e la capacità di entrare in contatto con il proprio bambino nel pancione. La mamma raggiungerà un maggior livello di consapevolezza e creerà un bagaglio di competenze e di risorse che si riveleranno utili al momento opportuno: sia durante il parto, che nel puerperio e questo aumenterà la sicurezza e la fiducia in sé stessa.