Awareness Through the Body
Corso di formazione in tecniche di yoga integrale per bambini - adolescenti e giovani
PRIMA PARTE - INDOOR
Awareness Through the Body e’ un curriculum comprensivo di esercizi che mirano ad aumentare la consapevolezza e permettere ai bambini – e agli adulti – di prendere consapevolezza delle proprie percezioni ed abilita’, cosi da poter divenire degli individui auto-coscienti ed in grado di auto-gestirsi.
Le attività sono creative e spesso divertenti.
E’ un programma che spazia con efficacia ed in maniera progressiva su tutte le fasce d’età, dai 3 anni ai 100 ma in questo workshop intensivo approfondiremo l’utilizzo di esso con BAMBINI E ADOLESCENTI.
È ricco di attività e esperienze e questo lo rende versatile per diversi contesti come associazioni sportive, scuole o altri progetti pedagogici.È stato implementato con grande successo ed integrato nel sistema scolastico di Auroville da ormai quasi 30 anni.
È la materia preferita del 90% dei bambini e viene considerata come la più significativa per gli adolescenti.
È un lavoro basato sullo Yoga integrale di Sri Aurobindo e fa riferimento al suo modello dell’educazione integrale, al contempo è basato su solide basi scientifiche.
Awareness Through the Body è una sintesi unica al mondo che comprende decine di discipline differenti e complementari.
FORMATORE: Francesco Colturi Sghilli
Il corso è rivolto a insegnanti di Yoga di diverse traduzioni, maestri, insegnanti e educatori, genitori e tutte quelle figure professionali che si occupano della crescita da bambini a giovani adulti.
I posti sono limitati: max 22 persone
Programma
In questo primo workshop acquisirai le basi del lavoro che ti permetteranno poi di entrare più in profondità nell’esperienza.
Giorno 1
1 maggio
Attenzione e Concentrazione: Esercizi sia dinamici e giocosi che calmi ed introspettivi per dirigere e focalizzare l’attenzione che conducono poi a quelli per sviliuppare la capacità di concentrazione.
Esplorazione teoretica e pratica per entrare in contatto con i differenti piani dell’essere (Fisico, fisico sottile, vitale, mentale, psichico)
Respirazione e sensibilità: Attività per sviluppare la consapevolezza del respiro e di come questo influenzi le diverse parti dell’essere.
Giorno 2
2 maggio
Esplorazione di rilassamento e contrazione
Consapevolezza sensoriale: Esplorazioni mirate ad aprire e a raffinare i sensi, permettono ai partecipanti di osservare l’effetto che l’uso consapevole dei sensi crea nelle differenti parti del proprio essere.
Piatti: Esercizio introspettivo che conduce i partecipanti a sperimentare l’esistenza di uno spazio interiore ed esteriore aiutandoli a rimanere presenti in entrambi contemporaneamente.
Lavoro sull’espressione grafica e/o verbale soggettiva delle proprie percezioni
Strumenti di Base (Pedagogia esperienziale applicata) - Giorno 3
Giorno 3
3 maggio
Esploriamo la maniera in cui implementare ATB con bambini e ragazzi utilizzando giochi ed attivita’ dinamiche e divertenti. La maggior parte di queste attivita’ sono ugualmente utili al fine di introdurre persone di qualsiasi eta’ nel lavoro di ATB.
Introduzione dei principi, obbiettivi e temi del lavoro con bambini ed adolescenti
Sperimentazione in prima persona delle attività di Strumenti di Base: gioco, creatività, dinamismo, auto-regolazione, sensibilità, destrezza, divertimento, interazione, rispetto.
Elaborazione sugli aspetti pedagogici dell’insegnamento.