Formazione Yoga Integrale Bambini ed Adolescenti
- Modulo introduttivo Attenzione e Consapevolezza -
Modulo introduttivo Yoga per Bambini e Adolescenti sul tema “Attenzione e Consapevolezza”, ispirato ad ATB (Awerness Trough The Body”
A chi è consigliato il corso?
Il corso è rivolto in particolare ad insegnanti di yoga e di altre discipline olistiche, insegnanti di ballo o teatro, maestri di scuola e in generale a coloro che operano in ambito educativo e che sono interessati ad acquisire nuovi strumenti per poter lavorare con i bambini fino all’adolescenza in qualsiasi contesto educativo come la scuola, realtà educative alternative, centri ludici, associazioni sportive o APS, comunità, etc.
Struttura del corso: Il Modulo Attenzione e Consapevolezza è composto da ATB 1 (corso in presenza di due giorni) e Strumenti di Base per bambini (infanzia e primaria) di due giorni.
Informazioni e orari
CORSI IN PRESENZA
Date: 17-18 maggio ( ATB1 seminario introduttivo)
Orari: sabato dalle 8.35 alle 17.30 e domenica dalle 8.35 alle 17.00
Sede: Oasi Betella
Materiali: Attestato di partecipazione con monte-ore . Libro con la descrizione dettagliata sia teorica che pratica delle attività del corso. Registrazioni audio degli esercizi di interiorizzazione guidati durante il corso & registrazioni audio aggiuntive. Bibliografia e videografia del corso. Album fotografico.
Obiettivi del corso
Il Modulo uno del Corso di Formazione Yoga Bambini ed Adolescenti ti permetterà:
Di sperimentare e integrare nel tuo essere, specifiche esperienze di espansione di coscienza a livello individuale, di coppia e di gruppo.
Acquisire gli strumenti per trasmetterle direttamente ai tuoi studenti (e/o figli) attraverso l’insegnamento.
Comprendere più in profondità la costituzione dell’Essere Umano e le fasi del suo sviluppo in quanto Anima-Consapevolezza che risiede ed evolve in un corpo fisico in contatto con il Mondo, la Natura e gli Elementi.
Programma in presenza
Modulo Attenzione e consapevolezza, seminario Introduttivo -
Attenzione e Concentrazione: Esercizi sia dinamici e giocosi che calmi e introspettivi per dirigere e focalizzare l’attenzione che conducono poi a quelli per sviluppare la capacità di concentrazione.
Esplorazione teoretica e pratica per entrare in contatto con i differenti piani dell’essere (fisico, fisico sottile, vitale, mentale, psichico).
Respirazione e sensibilità: Attività per sviluppare la consapevolezza del respiro e di come questo influenzi le diverse parti dell’essere.
Esplorazione di rilassamento e contrazione.
Consapevolezza sensoriale: Esplorazioni mirate ad aprire e a raffinare i sensi, permettono ai partecipanti di osservare l’effetto che l’uso consapevole dei sensi crea nelle differenti parti del proprio essere.
Piatti: Esercizio introspettivo che conduce i partecipanti a sperimentare l’esistenza di uno spazio interiore ed esteriore aiutandoli a rimanere presenti in entrambi contemporaneamente.
Lavoro sull’espressione grafica e/o verbale soggettiva delle proprie percezioni
Modulo Attenzione e Consapevolezza, strumenti di base per bambini (infanzia e primaria)
Concentrazione attraverso nuovi esercizi dinamici preparatori che si intrecciano con altri calmi e introspettivi, andremo a focalizzare l’attenzione per esplorare così lo stato di concentrazione.
Esplorazione di come costruire e condurre una lezione di ATB per bambini attorno ad un elemento particolare: sacchetti di semi. Vedrai come è possibile toccare diversi temi grazi ad un singolo elemento.
Esplorazione degli effetti sull’essere del contatto fisico rispettoso e consapevole ,con approccio somatico, quando questo viene sostenuto per una certa quantità di tempo.
Questa giornata offre i benefici tipici della pratica di ATB assieme sommati all’immersione e il contatto con la Natura e l’esperienza outdoor.
In questa esperienza verrai guidata in un viaggio che ti porterà come prima cosa al tuo interno, per poi condurti per mano in alcuni dei segreti nascosti della Natura.
Riconoscimenti
Il corso è registrato tra i corsi di Formazione Permanente SIAF Italia, associazione di categoria professionale per operatori olistici tra cui anche esperti in yoga e maternità e sarà possibile ricevere anche l’attestato con ECP di Formazione permanente SIAF Italia al termine del percorso.