Formazione Yoga Integrale Bambini ed Adolescenti

- Modulo 1 -

Di qualunque cosa si tratti, il modo in cui racconti la tua storia online può fare la differenza.

Primo modulo del percorso formativo per insegnanti di yoga ispirato al metodo Awareness Through the Body (ATB).

 

 

A chi è consigliato il corso?

Il corso è rivolto in particolare ad insegnanti di yoga e di altre discipline olistiche, insegnanti di ballo o teatro, maestri di scuola e in generale a coloro che operano in ambito educativo e che sono interessati ad acquisire nuovi strumenti per poter lavorare con i bambini fino all’adolescenza in qualsiasi contesto educativo come la scuola, realtà educative alternative, centri ludici, associazioni sportive o APS, comunità, etc.

Struttura del corso
Questo primo modulo è composto da un percorso annuale di 9 incontri online, più due corsi in presenza di tre giorni ciascuno.


Informazioni e orari

CORSI IN PRESENZA
Date:
25-26 maggio
Orari: sabato e domenica dalle 8.45 alle 17.00, con pausa pranzo di 1 ora e un quarto.
Sede: Oasi Bettella di Limena (PD).

CORSO ONLINE
Modalità: Lezioni online su piattaforma Zoom.
Orari: Domenica: 9.15-12.30
Date: 8 sessioni a cadenza mensile, tra agosto 2024 e aprile 2025

Materiali: Attestato di partecipazione. Libro con la descrizione dettagliata sia teorica che pratica delle attività del corso. Registrazioni audio degli esercizi di interiorizzazione guidati durante il corso & registrazioni audio aggiuntive. Bibliografia e videografia del corso. Album fotografico.



Obiettivi del corso

Il Modulo uno del Corso di Formazione Yoga Bambini ed Adolescenti ti permetterà:

  • Di sperimentare e integrare nel tuo essere, specifiche esperienze di espansione di coscienza a livello individuale, di coppia e di gruppo. 

  • Acquisire gli strumenti per trasmetterle direttamente ai tuoi studenti (e/o figli) attraverso l’insegnamento.

  • Comprendere più in profondità la costituzione dell’Essere Umano e le fasi del suo sviluppo in quanto Anima-Consapevolezza che risiede ed evolve in un corpo fisico in contatto con il Mondo, la Natura e gli Elementi.


Programma online

 

1 • Il ruolo fondamentale dell’Attenzione nella vita e nel lavoro (parte 1)

In questo primo incontro andremo ad esplorare il tema centrale dell’Attenzione, comprendendo le sue dinamiche, capendone le sue modalità e caratteristiche. In un secondo momento andrai a sperimentare direttamente al tuo interno cosa vuol dire a livello sensoriale il “prestare attenzione”, così cosa significa “perdere l’attenzione” attraverso una buona varietà di esercizi.
In una terza parte della sessione ti verrà offerta una serie di possibili attività che puoi utilizzare sia per allenare la tua attenzione a livello personale, che per far fare i primi passi su questo percorso a bambini e ragazzi.

2 • Approfondimento sui libri di testo ufficiali di ATB

In questa sessione andremo ad esplorare assieme nel dettaglio i vari tesori che sono contenuti all’interno di questi libri, frutto di più di trent’anni di esperienza sul campo. Esplorando questi manuscritti in modo collettivo ed assistito scoprirai parti ed aspetti che finora erano ancora rimasti “invisibili”. Andremo poi assieme a creare una connessione diretta tra ciò che troviamo nel libro alla nostra esperienza personale e lavorativa

3 • Respiro e Volontà

Un’altra lezione rivolta a porre le basi del lavoro di ATB.
Una delle pietre miliari di questo lavoro è una comprensione espansa del tema delle polarità e degli opposti: aperto/chiuso, sveglio/addormentato, attivo/passivo, Yin/Yang.
Tenendo questa comprensione come presupposto ti verrà offerta la visione relativa al Respiro come viene contemplata in ATB: il respiro come espressione della polarità fondamentale dell’Universo che penetra sotto forma di Ritmo di Vita all’interno delle varie forme particolari di vita.
Mantenendo quest’ottica presente durante la sessione esploreremo assieme varie attività che vanno a lavorare in maniera più o meno diretta sul proprio respiro, per notare poi gli effetti che questo ha sulle varie parti dell’essere.

4 • Stati di Coscienza differenti

La consapevolezza del respiro porta in modo naturale ad un momentaneo cambiamento di Stato di Coscienza e possiamo rendercene conto attraverso l’osservazione dei cambiamenti di percezione che avvengono al nostro interno.
Ciò che facciamo influisce sul nostro stato di coscienza: svolgendo un’attività piacevole il tempo sembra che voli, una spiacevole sembra che non finisca mai. Otto ore di sonno passano letteralmente in un batter d’occhio, mentre qualche secondo con la propria mano sopra la fiamma di una candela possono sembrare un’eternità.
In questa lezione andremo ad esplorare questo tema estremamente affascinante, sia dal punto di vista soggettivo-interiore, che quello degli effetti sul sistema nervoso, così come dal punto dell’applicazione pedagogica di esercizi che inducono cambiamenti di stati di coscienza.

5 • Il Fisico Sottile

Energia, Prana, Qi, Flusso, campo elettromagnetico… Questi sono alcuni dei termini utilizzati per descrivere quella parte di noi stessi che fluisce e circonda il nostro corpo fisico.
Presente in ognuno, potenzialmente percepibile da chiunque, questo corpo viene spesso tralasciato completamente da parte della gran parte delle persone. Prenderne consapevolezza è affascinante, utilissimo, salutare e al contempo anche molto piacevole!
In questa sessione avrai l’occasione di immergerti e navigare all’interno di quella “fetta del mondo” fatta da Energia, Prana, Qi… Per poterlo meglio utilizzare a tuo vantaggio.

6 • Programmazione e pianificazione di lezioni 

A seguito delle precedenti tre lezioni principalmente introspettive si passa qui ad un focus più teorico e pragmatico. In questa lezione ti verrà offerto un modello al quale puoi fare riferimento per creare un piccolo programma, un mini-curriculum, un mini-progetto o una serie di lezioni. Questo modello è valido per la pianificazione in generale, non solo relativo a sessioni di ATB.
Qui apprenderai come radunare le varie risorse hai a tua disposizione, delineare un obbiettivo e direzione chiari, per poi condensare il tutto attraverso un “imbuto” che ti permetta di tradurre le tue idee in azioni concrete, suddividendole in una chiara sequenza temporale.
Ti verrà spiegato come creare una composizione di lezioni e come strutturare le singole sessioni stesse.

7 • Auroville, l’Educazione integrale e ATB nelle scuole di Auroville (parte 1 e 2)

Questa sessione è intesa da un lato per farti un po' sognare, mettendoti in contatto con le idee e gli ideali che stanno a fondamento di Auroville e del suo approccio educativo.
Ti spiegheremo cosa si intende per Yoga Integrale così come Educazione Integrale e il ruolo che l’Educatore può e deve svolgere. Al contempo la lezione vuole poterti offrire degli esempi e degli spunti che puoi poi portare con te e adattare al contesto in cui ti trovi.
Potrai “dare un’occhiata” in ciò che avviene all’interno delle classi di ATB di Auroville, tramite uno slideshow che mostra momenti salienti delle lezioni con i bambini dell’asilo, delle elementari.
Nella seconda parte continueremo il “tour” nelle scuole di Auroville cominciato nella sessione precedente, questa volta con la fascia d’età dei ragazzi delle medie e superiori.

8 • Rilassamento e Yoga Nidra

In questa penultima lezione torniamo a portare l’attenzione principalmente all’interno, in una lezione molto tranquilla, profonda e rilassante.
Dopo una fase iniziale di esplorazione collettiva del tema del Rilassamento utilizzeremo la tecnica dello Yoga Nidra per poterlo sperimentare in maniera vivida al nostro interno.
A seguito di una luuuunga pausa di transizione… Concluderemo la mattinata vedendo quale può essere la possibile progressione per poter aiutare bambini e ragazzi ad accedere a stati di rilassamento sempre più profondi.

9 • Utilizzo delle risorse audio e scritte per proseguire nel percorso

In questa ultima sessione il focus è decisamente incentrato sull’implementazione ed integrazione di ciò che è stato fatto finora nel corso.
Nell’arco di questa prima parte di formazione online ti vengono offerte molte risorse di vario tipo: scritti, video, registrazioni, meditazioni, schemi e modelli.
Tuttavia, le risorse di per sé non sono utili né efficaci nel momento in cui non le si usa, a volte per il semplice fatto che non si sa bene dove sono e come accedervi con facilità!
Perciò in questa ultima fase faremo un “tour” di gruppo nella piattaforma per prendere maggior consapevolezza del suo contenuto e mantenere alta la motivazione di utilizzare e mettere in pratica ciò che vi è contenuto.
Utilizzeremo il potere del gruppo e del calendario consapevole per tradurre le intenzioni in pratiche ed azioni effettive, prendendo l’impegno di portare avanti ciò che è stato fatto nel corso all’interno della propria vita personale e lavorativa.


Programma in presenza

 

ATB 1 seminario Introduttivo - Maggio 25-26

atb modulo 1 mani

Attenzione e Concentrazione: Esercizi sia dinamici e giocosi che calmi e introspettivi per dirigere e focalizzare l’attenzione che conducono poi a quelli per sviluppare la capacità di concentrazione.

Esplorazione teoretica e pratica per entrare in contatto con i differenti piani dell’essere (fisico, fisico sottile, vitale, mentale, psichico).

Respirazione e sensibilità: Attività per sviluppare la consapevolezza del respiro e di come questo influenzi le diverse parti dell’essere.

atb modulo 1 esplorazione

Esplorazione di rilassamento e contrazione.

Consapevolezza sensoriale: Esplorazioni mirate ad aprire e a raffinare i sensi, permettono ai partecipanti di osservare l’effetto che l’uso consapevole dei sensi crea nelle differenti parti del proprio essere.

Piatti: Esercizio introspettivo che conduce i partecipanti a sperimentare l’esistenza di uno spazio interiore ed esteriore aiutandoli a rimanere presenti in entrambi contemporaneamente.

Lavoro sull’espressione grafica e/o verbale soggettiva delle proprie percezioni

In questa giornata e mezza esploriamo in maniera più specifica il modo in cui implementare ATB con bambini e ragazzi utilizzando giochi ed attività dinamiche e divertenti.

La maggior parte di queste attività sono ugualmente utili al fine di introdurre persone di qualsiasi età nel lavoro di ATB. Introduzione di principi, obbiettivi e temi del lavoro con bambini e adolescenti.

Sperimentazione in prima persona delle attività di Strumenti di Base: gioco, creatività, dinamismo, auto-regolazione, sensibilità, destrezza, divertimento, interazione, rispetto. Elaborazione sugli aspetti pedagogici dell’insegnamento

 

Strumenti di Base & Outdoor - date da definire

atb modulo 1 concentrazione focalizzare

Concentrazione attraverso nuovi esercizi dinamici preparatori che si intrecciano con altri calmi e introspettivi, andremo a focalizzare l’attenzione per esplorare così lo stato di concentrazione.

Esplorazione di come costruire e condurre una lezione di ATB per bambini attorno ad un elemento particolare: sacchetti di semi. Vedrai come è possibile toccare diversi temi grazi ad un singolo elemento.

Esplorazione degli effetti sull’essere del contatto fisico rispettoso e consapevole ,con approccio somatico, quando questo viene sostenuto per una certa quantità di tempo.

atb modulo 1 pedagogia

Questa giornata è dedicata a far comprendere sia a livello esperienziale che teorico e pedagogico la progressione che seguiamo per introdurre lezioni di ATB a partire dai bambini più piccoli.

In questa maniera potrai acquisire le esperienze e conoscenze di base che ti permetteranno di cominciare ad integrare fin da subito nel tuo lavoro alcuni degli strumenti di base appena acquisiti.

Continuerà inoltre il lavoro sul rilassamento delle parti dell’essere grazie al contatto fisico consapevole.

atb modulo 1 pratica

Questa giornata offre i benefici tipici della pratica di ATB assieme sommati all’immersione e il contatto con la Natura e l’esperienza outdoor.

In questa esperienza verrai guidata in un viaggio che ti porterà come prima cosa al tuo interno, per poi condurti per mano in alcuni dei segreti nascosti della Natura.





Riconoscimenti

Il corso è registrato tra i corsi di Formazione Permanente SIAF Italia, associazione di categoria professionale per operatori olistici tra cui anche esperti in yoga e maternità e sarà possibile ricevere anche l’attestato con ECP di Formazione permanente SIAF Italia al termine del percorso.

img_0517.jpg
 

Iscrizioni e informazioni

Per avere ulteriori informazioni o per iscriverti al corso, ti chiediamo di compilare il form qui di seguito e sarai ricontattato quanto prima.