Formazione Yoga Integrale Bambini ed Adolescenti

- Modulo 2 -

Secondo modulo del percorso formativo per insegnanti di yoga ispirato al metodo Awareness Through the Body (ATB).


A chi è rivolto

Il corso è rivolto in particolare ad insegnanti di yoga e di altre discipline olistiche, insegnanti di ballo o teatro, maestri di scuola e in generale a coloro che operano in ambito educativo e che sono interessati ad acquisire nuovi strumenti per poter lavorare con i bambini fino all’adolescenza in qualsiasi contesto educativo come la scuola, realtà educative alternative, centri ludici, associazioni sportive o APS, comunità, etc.

Struttura del corso
Questo secondo modulo è composto da un percorso annuale di 9 incontri online, più due corsi in presenza di tre giorni ciascuno.

Come accedere
Per accedere al corso è necessaria una base di ATB acquisita nei corsi pregressi (Weekend introduttivo, ATB1, Strumenti di base, ATB Outdoor).
Per coloro che non hanno ancora partecipato a nessun incontro ATB, sarà necessario partecipare ad un percorso introduttivo.


Informazioni e orari

CORSO ONLINE
Modalità: Lezioni online su piattaforma Zoom.
Orari: Domenica: 9.15-12.30
Date: 9 sessioni a cadenza mensile, tra agosto 2024 e prile 2025

CORSI IN PRESENZA, Atb2 & Strumenti di base 2
Date:
da destinarsi
Orari: venerdì dalle 14 alle 20, sabato 8.35-17 , domenica dalle 8.35 alle 17.00, con pausa pranzo di 1 ora e un quarto.
Sede: Oasi Bettella di Limena (PD).

Gli incontri in presenza sono a partecipazione facoltativa, per ovvi motivi logistici, ma di cui consigliamo caldamente la partecipazione, quale momento catalizzatore e di perfezionamento “fisico” dell’esperienza online.



Obiettivi del corso

Questo percorso vuole utilizzare le basi che hai acquisito durante il percorso di ATB fatto finora come nuovo punto di partenza per approfondire una serie di temi specifici.
Questo percorso vuole offrirti nuove conoscenze e nuovi strumenti da utilizzare sia a livello personale, sia da applicare in contesti educativi per bambini dai 3 anni fino all’adolescenza.

  • Creatività ed il processo creativo 

  • Pedagogia applicata & Meta-insegnamento  

  • Educazione Somatica 

  • Comunicazione interpersonale 

  • Intelligenza Emotiva

 Inoltre avrai la possibilità di progredire, esercitandoti, nell’utilizzo dell’attenzione tramite nuovi esercizi di concentrazione, visualizzazione ed interiorizzazione.

Avrai infine la possibilità di estendere ed espandere la conoscenza delle parti dell’essere ricevuta finora grazie all’esplorazione dei modelli offerti da Sri Aurobindo e Roberto Assaggioli. 


Programma percorso online

 
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La pratica e gli esercizi di concentrazione

In questa lezione utilizzeremo vari tipi di esercizi per giungere allo stato di concentrazione. 
Esploreremo inoltre gli effetti a livello dell’essere della concentrazione, sia a livello fisico e fisiologico che mentale-vitale-energetico.

Vedremo insieme i passi successivi far progredire il bambino/ragazzo/adulto dall’uso dell’attenzione alla pratica della concentrazione.

 
 
 

La visione Somatica ed il lavoro Somatico

Questa lezione sarà dedicata all’introduzione al lavoro Somatico, il quale è alla base del lavoro di ATB sulla struttura fisica. (Si parlerà a proposito del ciclo senso-motorio, il Soma, le Amnesie Senso Motorie, i 3 Riflessi principali, etc.).

Esploreremo le varie possibilità di: 

• applicazione dell’approccio Somatico a livello
educativo; 

• educare o ri-educare alla propriocezione;

• utilizzazione degli oggetti, dei materiali e delle
strutture come possibilità per stimolare il
ciclo-senso motorio e la propriocezione.

 
 
 

L’educatore e l’educazione

Principi pedagogici alla base del lavoro

In questa lezione esploreremo assieme una serie di principi pedagogici che stanno alla base dell’approccio educativo di ATB, così come il ruolo che svolge la figura dell’educatore in questo ambito.
Una volta esplorati a livello teorico, creeremo collettivamente dei paralleli rispetto all’esperienza concreta nel contesto della lezione.

Prenderemo ad esempio il caso specifico del “gioco delle code” per vedere come poter applicare alcuni di questi principi in un caso particolare.

 
 
 

Il processo creativo

La triade “percezione, ricezione, espressione”

In questa lezione esploreremo a livello teorico il processo creativo, la sua relazione con lo stato interno della persona, con l’utilizzo delle varie parti dell’essere ed i vari stati di coscienza. 
Vedremo assieme le condizioni ideali che possono incoraggiare e stimolare la creatività, così come gli ostacoli che potrebbero limitarla.

Lavoreremo in maniera attiva e corporea per esplorare le varie fasi della triade “percezione, ricezione ed espressione”.

Verranno condivise una serie di possibilità di proposte da offrire ai bambini/ragazzi per stimolare i vari aspetti del loro processo creativo.

 
 
 

Approfondimento sulle parti dell’essere

Secondo Sri Aurobindo e Roberto Assaggioli

In questa lezione andremo ad esplorare a livello teorico, filosofico ed introspettivo i piani dell’essere che non abbiamo ancora toccato finora: il subliminale, il supercosciente, i livelli più alti della mente, lo psichico, il trascendente ed il sat-chit-ananda.

Rifacendoci sia alla visione di Sri Aurobindo che al lavoro del dott. Roberto Assaggioli esploreremo l’aspetto transpersonale e psichico. (il quale è il vero pilastro fondamentale della pratica di ATB)
Qui avrai la possibilità di sperimentare esercizi introspettivi di “ascesa, discesa e irradiazione” della consapevolezza.

Verranno infine consigliate alcune pratiche che puoi utilizzare per prepararti prima di condurre una lezione con i tuoi allievi.

 
 
 

Il bambino (o il ragazzo) ed i bisogni fondamentali

Basi di comunicazione non violenta

In questa lezione andremo ad esplorare il tema dei bisogni umani fondamentali in relazione ai modelli proposti da Abraham Maslow, e Marshal Rosenberg, notandone le somiglianze e le differenze.
Percorreremo assieme la scala dei bisogni di Maslow, osservando la relazione esistente sia nella nostra vita personale che nelle dinamiche che avvengono all’interno della classe.

Vedremo come utilizzare le strategie appropriate per soddisfare progressivamente i bisogni di ognuno, così da aiutare la persona ad esprimere al meglio il proprio potenziale (self-actualization).

In maniera simile, andremo a vedere come la capacità di riconoscere ed esprimere i propri sentimenti (feelings), bisogni (needs) formulandoli tramite delle richieste specifiche (requests) può trasformare la comunicazione che avviene tra bambini/ragazzi/adulti. 

 
 
 

 Esplorazione delle emozioni (parte 1)

Sri Aurobindo e neuroscienze

Questa lezione riprende da quelle precedente per sviluppare il tema delle emozioni e dell’intelligenza emotiva.
Essa si basa principalmente sul lavoro compiuto da Daniel Goleman, (il quale si fa portavoce della ricerca scientifica occidentale dell’ultimo secolo nel campo delle neuroscienze e dell’intelligenza emotiva) e da Sri Aurobindo.

Anche in questo caso andremo a mettere a confronto i due modelli per poter arrivare ad una visione più completa sull’argomento.

Ti verranno poi offerti vari spunti ed esercizi per poter lavorare sia a livello personale che didattico sulla gestione delle emozioni.

 
 
 
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 Esplorazione delle emozioni (parte 2)

Movimento, espressione e rilassamento emotivo

Questa lezione riprende dalle due precedenti per incentrarsi maggiormente sull’aspetto fisico, soggettivo ed interiore, relativo alle emozioni.
Utilizzando la propriocezione, l’approccio Somatico e la pratica dello Yoga Nidra andremo ad immergerci nel mondo emotivo interiore per trovare “leve” grazie alle quali possiamo regolare più facilmente il nostro “termostato interiore”.

Verrà poi dato spazio all’espressione grafica e alla condivisione del proprio vissuto

 

Programma corsi in presenza

 

In questa fase “in presenza” del percorso, parteciperai alle attività che non hai ancora sperimentato durante i seminari Strumenti di Base 1 e ATB di Base, ma che fanno parte del curriculum. (ad es. l’uso del paracadute ludico, della corda di cotone, il Viaggio in Africa, il Viaggio sulla Luna, Il Gioco dell’Orso, concentrazione con corda e anelli, associazioni con strumenti musicali, locomozioni animali extra, seguire il suono “U”, etc…)

Tra un “esempio di lezione” e l’altro ci focalizzeremo sulle dinamiche che stanno dietro e alla base delle varie attività specifiche. Riprenderemo inoltre in maniera più esperienziale i concetti esplorati nelle sessioni online su “Educazione e l’Educatore”.

Condivisione e rielaborazione collettiva a coppie e in sottogruppi, seguita da una condivisione e rielaborazione collettiva con tutto il gruppo.

Al termine dei vari cicli di teoria, esperienza, elaborazione e condivisione ti verranno offerti esercizi di rilassamento e integrazione, si a individuali che a coppie.

 
Mani

1 giorno

Prima giornata dedicata principalmente alla revisione e l’approfondimento dell’aspetto più introspettivo e personale di ATB.

• Attenzione e Concentrazione: Esercizi sia dinamici e giocosi che calmi e introspettivi per dirigere e focalizzare l’attenzione, per poi rivolgersi alla fase di concentrazione.

• Revisione e approfondimento principalmente esperienziale dei differenti piani dell’essere (fisico, fisico sottile, vitale, mentale, psichico).

• Esercizi di dinamizzazione

• Lavoro sul respiro e la struttura fisica a coppie

 
 
 
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2-3 giorno

Due giornate dedicate all’aspetto applicativo e pedagogico.

• Approfondimento a livello pratico ed esperienziale dei principi e gli obbiettivi alla base delle attività di ATB: gioco, creatività, dinamismo, auto-regolazione, sensibilità, destrezza, divertimento, interazione, rispetto.

• Sperimentazione di “esempi di lezioni”, costituiti dalla triade inizio-attività principale-conclusione
Il contenuto di questi “esempi di lezioni” fa riferimento al manuale ufficiale “Awareness Through the Body in the Kindergarten” nel quale sono presenti le attività del curriculum di ATB per la scuola di infanzia. 

 
 
 
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1 giorno

Esploriamo il tema della connessione: esercizio della web interpersonale.

Lavoro sull’attenzione e l’apertura sistematica dei cinque sensi. Mobilitazione del corpo con musica

Gioco della fattoria: imparare a fidarsi dei propri sensi e del proprio orientamento nello spazio ad occhi chiusi in maniera divertente.

Lavoro sulla concentrazione: movimento lento e continuo con supporto musicale.

Gioco cooperativo “Attraversamento della palude” e debriefing finale.

Lavoro sulla struttura e il rilassamento corporea con il modellaggio.

 
 
esercizio con le stoffe

2 giorno

Scan da seduti e scan camminato, condivisione, domande & risposte.

Lavoro sulla struttura corporea negli arti inferiori con l’utilizzo delle palle da cricket.

Esercizio di consapevolezza sensoriale attraverso il senso del gusto.

Approfondimento del lavoro sul respiro tramite l’esercizio del “respiro ad onda”.

Esercizio di consapevolezza sensoriale, attraverso il senso del tatto, con l’utilizzo dei set sensoriali di stoffe. Utilizzo delle stoffe e della musica per esplorare la connessione e differenza tra sensazioni ed emozioni.

Rilassamento finale con memorie sensoriali di riferimento connesse al tatto.

 
 

3 giorno

Scan iniziale, condivisione, domande & risposte.

Lavoro sulla struttura corporea a livello del sistema scheletrico con l’utilizzo degli scopini di vimini.

Esplorazione del tema di Forma per meglio comprendere il rapporto tra posizione corporea e lo stato psicologico ad essa associato.
Esplorazione degli esercizi di Forma semplice, Forma di gruppo e Forma con musica. Gioco di dinamizzazione

Esplorazione dello sguardo per divenire consapevoli di ciò che ogni differente maniera di utilizzare i nostri occhi produce in noi e negli altri.

Yoga Nidra delle emozioni.

 
 

 

Riconoscimenti

Il corso di Formazione Yoga Integale Bambini ed Adolescenti è registrato tra i corsi di Formazione Permanente SIAF Italia, associazione di categoria professionale per operatori olistici tra cui anche esperti in yoga e maternità e sarà possibile ricevere anche l’attestato con ECP di Formazione Permanente SIAF Italia al termine del percorso.

 
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Iscrizioni e informazioni

Per avere ulteriori informazioni o per iscriverti al corso, ti chiediamo di compilare il form qui di seguito e sarai ricontattato quanto prima.

 
 

Formazione permanente

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