Somatics Yoga

Con Yoga & Somatics si entra in un profondo contatto consapevole con il corpo, risvegliandolo grazie alla torcia illuminante dell’Attenzione e convogliando la mente all’interno delle sue membra. Solo quando la consapevolezza è sufficientemente risvegliata, si comincia allora a lavorare con lo strumento fisico all’interno dell’asana

Yoga & Somatics mette un accento particolare sulla comprensione sia corporea che mentale dei vari passaggi e processi svolti durante la pratica, così che questa possa condurre la persona alla meta fondamentale dello Yoga: la conoscenza di Sè.

Conoscersi in maniera semplice, piacevole e sicura.

Lezione di prova il 12 ottobre e partenza del corso il 19 ottobre 2023


silvia ruzzarini somatics

Questa comprensione offre due grandi benefici, sia per coloro che praticano per sé stessi che per coloro che insegnano Yoga a loro volta:

L’esperienza soggettiva del proprio corpo diventa molto vivida e intensa.

Spesso nel praticare Yoga si può incorrere in alcuni “pericoli” o “trappole” molto comuni sul percorso: 

  • Quello di approcciare la pratica dall’esterno all’interno, a partire dalla forma esteriore, rischiando così di perdere l’essenza. 

  • Quello di provare ad adattare il proprio corpo ad una certa asana al posto di adattare l’asana alle condizioni del nostro corpo in quella giornata. 

  • Quello di confondere la pratica dello Yoga con un semplice esercizio fisico. 

  • Quello di non comprendere realmente ciò che si sta facendo, ma seguendo le istruzioni in maniera superficiale o automatica. 

A causa di tutto questo anche il pericolo di eccedere, esagerare, persino infortunarsi a causa di forzature, distrazione o ignoranza nella pratica.

Yoga & Somatics si propone sia di prevenire questi “pericoli”, che amplificare l’esperienza positiva del praticante grazie alle caratteristiche dell’approccio Somatico: 

Presenza, Adattabilità e Consapevolezza. 

Questo assieme ad una dettagliata conoscenza ed una raffinata propriocezione del corpo umano.

 
 

Cosa apporta Somatics allo Yoga

somatics in gruppo

Somatics può essere un valore aggiunto a qualsiasi tipo di pratica Yoga, poiché apporta:

  • Una più chiara comprensione del corpo, del suo movimento e della sua relazione nello spazio.

  • Raffina in modo unico la propriocezione.

  • Ottimizza la capacità di utilizzo dell’attenzione.

  • Offre delle tecniche semplici ma efficaci che vanno ad agire in maniera immediata sulla meccanica corporea.

  • Aumenta l’efficacia e profondità sia della preparazione iniziale che del rilassamento finale di ogni sessione.

Quali sono i benefici che una persona potrebbe ottenere praticando Yoga e Somatics

Benefici fisici

Maggiore conoscenza anatomica diretta e soggettiva del corpo, corpo più sciolto, libero ed un diffuso senso di leggerezza, maggiore facilità ed integrazione dei movimenti sia durante la pratica che nella vita quotidiana, miglioramento della postura e della camminata. 

Benefici interiori

Un viaggio di scoperta del corpo interiore e delle sensazioni. Opportunità di rallentare e “staccare” dallo stress della giornata. Maggiore capacità di ascolto, più flusso di energia, riduzione dello stress, aumento delle capacità creative ed intuitive.

Benefici professionali

Per chi insegna Yoga può essere un’ottima occasione per aggiungere un tassello importante al proprio bagaglio di esperienze e competenze. L’aspetto di Somatics può offrire delle nuove tecniche che possono migliorare o persino trasformare la propria conduzione di lezioni di Yoga. In particolare imparerai l’efficacissima tecnica della pandicolazione e il modo in cui integrarla nelle asana, così come alcuni altri “trucchi” che possono modificare un’asana nel giro di qualche secondo!

 
somatics a chi è rivolto

A Chi è rivolto

Da un lato a tutti gli appassionati di Yoga e di movimento corporeo consapevole, dall’altro a tutti gli insegnanti di Yoga che vogliono approfondire l’approccio somatico nello Yoga.

somatics preparazione

C’è una preparazione particolare? È rivolto a tutti?

Per partecipare è sufficiente avere un minimo di esperienza personale della pratica dello Yoga o di qualche tipo di pratica somatica. Sostanzialmente è rivolto a tutti coloro che non sono completamente dei neofiti nel lavoro corporeo. (In questo caso il modulo introduttivo Somatics 1 è decisamente consigliato).

Il requisito principale è la voglia di esplorare, conoscere e praticare Yoga & Somatics!

Come si pratica

Idealmente si pratica in gruppo, in una stanza con un assortimento di materiali di supporto per assistere la pratica. (La condizione offerta durante il seminario in presenza).

É possibile praticarlo anche nella calma intimità della propria casa e/o spazio personale, su un tappetino da Yoga e la guida dell’insegnante in diretta o tramite video registrazione. (La condizione offerta nel corso via Zoom e/o video-corso).

La sessione tipica incomincia con una breve introduzione del tema e della direzione generale del giorno. Qui viene spiegato e mostrato ciò che la mente necessita vedere e comprendere prima dell’inizio della pratica. In questo modo viene liberato spazio consapevole che potrà poi essere utilizzato per l’esperienza diretta e la propriocezione.

Si comincia a terra con un asana passiva, per poi seguire il processo di pratyahara, di auto-consapevolezza iniziale. Questa viene poi portata all’interno dei movimenti Somatici iniziali, che sono la chiave del processo.

Da qui si procede poi con una serie di asana che vanno a preparare e a convogliare l’energia verso il tema o l’asana principale della lezione del giorno.

Il ritmo e l’intensità vanno gradualmente crescendo fino a raggiungere un “picco” dopo il quale si comincia gradualmente a rallentare tornando infine in una posizione passiva e ricettiva. Questa fase è molto importante e viene guidata con attenzione per aiutare il praticante ad integrare al meglio tutto ciò che è stato ricevuto durante il resto della sessione.

 

Informazioni ed iscrizioni

Nel caso del seminario in presenza

Durante il seminario in presenza si sperimentano vari cicli teorico-esperienziali ancora più ricchi ed intensi. In questo caso avrai la possibilità di:

  • Apprendere come offrire assistenza ad un’altra persona durante la conduzione di una lezione.

  • Come utilizzare in maniera efficace un assortimento di materiali per assistere la tua pratica personale o quella altrui.

  • Ricevere memorie sensoriali soggettive offerte direttamente dal contatto con l’insegnante ed i suoi input tattili.

  • Ricevere i benefici del lavoro di gruppo e del lavoro in coppia.