Il focus di questo nuovo modulo viene diretto verso l’integrazione di Somatic all’interno del proprio lavoro (in qualità di insegnante di yoga, fisioterapista, educatore, etc.) L’intenzione generale è quella di fornire una serie di strumenti, spunti e linee guida che possano aiutarti nella delicata transizione che avviene tra l’esperienza personale che hai acquisito e la capacità di “trasferirla” ad un’altra persona.

Ciò che apprenderai durante il corso, faciliterà da parte tua la conduzione delle tue lezioni o sessioni, aumentandone l’efficacia. Grazie a questo ti sarà possibile avere un’esperienza di insegnamento/apprendimento più soddisfacente, sia per te che per i tuoi allievi/pazienti.

Per fare in modo che questo avvenga nella maniera migliore possibile il corso è stato strutturato focalizzandosi su due aspetti complementari:

  1. Il lavoro fatto in gruppo con l’assistenza del facilitatore durante le sessioni online.

  2. Il lavoro personale autonomo, fatto sia puramente personale che interpersonale con i propri allievi.


Informazioni e orari

6 sessioni video-registrate della durata di un’ora e mezza da seguire quando vuoi

A differenza di Somatics Base, gli incontri online saranno diversificati:

  • 2 lezioni di movimento

  • 3 lezioni principalmente teoriche

  • 1 sessione finale di condivisione e ri-elaborazione delle esperienze dei partecipanti.


Durata del corso

A differenza dei moduli di Somatics Base, Somatics 4 è più esteso a livello temporale e ti offre più autonomia ed indipendenza nella gestione delle tue tempistiche.

Poiché ci sono diverse ore di pratica personale ed interpersonale da completare, il termine ultimo per il completamento del percorso NON coincide con l’ultima sessione dal vivo.
Avrai ancora alcune settimane a partire dall’ultima sessione con Francesco per completare ciò che è ancora mancante nel caso non fossi riuscita a farlo prima.

La durata ideale totale (anche se non obbligatoria) per terminare il modulo Somatics 4 è di 90 giorni.



Somatics sun rising

Programma

Programma delle lezioni dal vivo

Apprenderai diversi “segreti” e concetti fondamentali di una buona facilitazione come, ad esempio, il principio dell’”entrainment”, il concetto di “empatia percettiva” o quello di “Small i and Big i”.

Riceverai un’introduzione generale su come poter integrare Somatics in una lezione di Yoga (o di altra disciplina), così come le modalità con cui poter offrire istruzioni vocali, visive e tattili.

Avrai la possibilità di scoprire, creare, ampliare e raffinare un tuo “Vocabolario di Conduzione”. Ti verranno insegnati anche alcuni semplici ma efficaci esercizi che possono aiutarti ad esprimerti vocalmente in maniera più chiara, fluida e disinvolta, mantenendo il tuo “flusso ininterrotto” di conduzione e il tuo stile unico e personale.

Infine, potrai in ogni caso continuare a sviluppare la tua conoscenza Somatica grazie a delle nuove sessioni di movimento contenenti nuovi temi estremamente interessanti: la mano dominante e dei movimenti controlaterali.


Lavoro personale autonomo

Poiché l’intenzione di Somatics 4 è quella di poterti aiutare nel migliorare la tua capacità di assistere altre persone, è stato strutturato in maniera diversa rispetto a Somatics di Base: è richiesta una maggiore quantità di lavoro personale indipendente da parte tua.

L’integrazione della pratica all’interno del proprio Soma è FONDAMENTALE ed è qualcosa che semplicemente richiede tempo, pazienza e pratica.

Per questo motivo il percorso di Somatics 4 è più diluito nel tempo anche se il numero di sessioni fatte assieme rimane sempre di 6.

Per poter portare quest’integrazione ad un sufficiente stato di maturazione ti verrà richiesto di:

  • Praticare nuovamente TUTTE le lezioni di movimento contenute all’interno di Somatics Base prima della fine del tuo percorso di Somatics 4.
    Una volta terminata una qualsiasi di queste lezioni ti verrà chiesto di segnarlo all’interno di un’apposita tabella per tracciare il tuo progresso, così come mettere per iscritto le tue nuove comprensioni ed impressioni all’interno del tuo Diario di Bordo.

  • In maniera simile sarai invitata a cominciare ad implementare attivamente ciò che hai appreso finora, cominciando la sperimentazione e l’integrazione all’interno del tuo lavoro (se già stai insegnando o offrendo dei servizi di assistenza di vario tipo), oppure condividendo la pratica con qualche amico e conoscente volenteroso nel ricevere ciò che gli offrirai.
    Ti verrà dato un minimo di “sessioni di prova” da dover completare prima della fine del tuo percorso di Somatics 4.
    Anche in questo caso, al termine delle tue sessioni ti verrà chiesto di tenere traccia del tuo progresso nell’apposita tabella e mettere per iscritto le informazioni rilevanti per il tuo apprendimento all’interno del tuo Diario di Bordo.

Mindful1.jpg

Iscrizioni e informazioni

Per avere ulteriori informazioni o per iscriverti al corso, ti chiediamo di compilare il form qui di seguito e sarai ricontattato quanto prima.