Il cuore e la capacità di riscaldarsi e di nutrirsi

Questa settimana durante le classi di Yoga faremo esperienza del meridiano del cuore che percorre le braccia nella loro parte interna dal petto ai mignoli. Questo meridiano è responsabile della circolazione sanguigna all interno del corpo.

Il cuore ha una posizione centralissima all interno del corpo e per questo ha un ruolo molto importante. ll suo compito è di dispensare CALORE E NUTRIMENTO dentro ognuno di noi. Cioè la sua funzione è quella di renderci degli individui capaci di riscaldarci e nutrirci . Nutrirci non solo a livello fisico ma anche emozionale e dei sentimenti. Infatti il nutrimento di un cuore che è caldo è proprio quello di una persona capace di lasciarsi andare ai propri sentimenti, di viverli , di sentirli, di avere fiducia in essi. Cioè una persona aperta a lasciar battere il proprio cuore.  

Quando il cuore invece è freddo e chiuso tendiamo a chiuderci a riccio e ad evitare tutte quelle situazioni emotive che ci portano a contatto con le nostre parti più calde e vulnerabili. . cioè quelle situazioni che ci portano ad emozionarci. 

Questa capacità di riscaldare e nutrire se stessi è prerequisito per la capacità di riscaldare e nutrire altri individui.

Se il cuore non viene fatto lavorare regolarmente , esso degenera proprio come qualsiasi altro muscolo , se non viene fatto battere e pompare al massimo per almeno dieci minuti al giorno, già dopo pochi giorni avrà prestazioni notevolmente minori . Per questo gli esercizi che impegnano l apparato circolatorio come ad esempio il jogging , sono cosi importanti . 

Allo stesso modo se il cuore non viene lasciato aprirsi regolarmente , se non gli viene lasciata la possibilità di battere , di emozionarsi, di sentire la nostra capacità di sentire comincierà a diminuire. 

E tu dai abbastanza spazio al battito del tuo cuore nella tua vita?