Giornata Mondiale dello Yoga a Padova
giornatamondialeyoga

E' con grande piacere che ti comunichiamo che saremo presenti alla Giornata Mondiale dello Yoga attraverso l'organizzazione di un evento speciale di Yoga e Gong mercoledi 21 giugno dalle 19 alle 21.15 presso la Casa Azzurra, in via Anconitano 1 alla Guizza.

Durante la Giornata Mondiale dello Yoga potrai assaporare con noi una pratica di Yoga all'aperto, circondato dal verde e in un bellissimo giardino, respirando all'aria aperta mentre pratichi le Asana, proseguiremo poi all'interno con un profondo rilassamento Yoga Nidra e il massaggio sonoro con le vibrazioni del Gong. L'incontro è a numero chiuso ed è necessario confermare la propria partecipazione.

Ti ricordiamo che la giornata mondiale dello Yoga è stata indetta nel 2014 dall'Onu su richiesta di Narendra Modi, presidente dell'India con l'intento di celebrare lo Yoga come patrimonio dell'umanità da tutelare. Lo Yoga infatti, fa parte di una tradizione millenaria da tutelare, anche se al giorno d'oggi viene praticato in tutto il mondo con tante modificazioni rispetto alle sue forme piu antiche. Ormai Yoga è diventato tutto, dal Bear Yoga, allo Yoga con cani e gatti, al Fit Yoga, sembra che qualsiasi cosa a cui venga attaccata la parola Yoga ora faccia tendenza; in realtà questo termine nasce in un ambiente ascetico, molto diverso dal modo in cui lo Yoga viene praticato oggi. 

Al tempo era una pratica molto intensa, non solo fisica, molto piu interiore che fisica, di persone che decidevano di abbandonare la vita materiale per inseguire l'illuminazione e la loro pratica era diretta con quell'intento. Si mettevano alla prova costantemente, il loro percorso era quotidiano 24 ore su 24, non solo legato all'ora settimanale di Yoga.

Oggi lo Yoga è molto diverso (sia in italia che in India), è praticato dalle persone per stare bene sopratutto a livello fisico e mentale e per poter gestire gli Stress della vita. E'sicuramente uno strumento per star bene che sta spopolando in tutto il mondo, studiato da medici e scienziati per misurarne i benefici. Ciò che unisce il passato al presente è che viene visto come un metodo di trasformazione anche se cambiano le modalità di come uno vorrebbe trasformarsi e cosa vorrebbe raggiungere.

Anche noi in questa data vogliamo esserci, creando un nostro momento da condividere con le persone che amano il nostro tipo  di Yoga, una pratica molto legata al sentire. Infatti secondo me uno dei grandi doni che lo Yoga dona alle persone comuni al giorno d'oggi è che crea uno spazio per rallentare, fermarsi e respirare, cose non cosi scontate ai giorni nostri. In questo senso un aforisma dice: " lo Yoga non ti toglie tempo, ti restituisce tempo".

Mettiti in contatto con me se vuoi essere dei nostri il 21 giugno alla Casa Azzurra con questo programma:
18.45 Accoglienza
19.00 Hatha Yoga all'aperto con Claudia
19.45 Yoga Nidra con Claudia
20.00 Bagno di Gong
21.15 Chiusura