Workshop Montessori per genitori e educatori 0-36 mesi

metodomontessori

Prosegue anche per il 2018 la nostra Collaborazione con l'Isolina Montessoriana per la creazione di Workshop Teorico-Pratici aperti a genitori ed educatori per la fascia 0-24 mesi. Gli incontri si svolgono il sabato pomeriggio presso la sede della Polisportiva Vigodarzere e hanno un approccio Teorico-Pratico. Da una parte si potranno quindi conoscere e apprendere i principi della pedagogia Montessoriana, dall'altra si avrà modo di imparare a mettere tutto ciò in pratica.

Nei prossimi incontri il tema di approfondimento sarà l'AUTONOMIA e Maria Montessori è una dei maggiori riferimenti pedagogici che hanno inserito l'insegnamento dell'autonomia come parte fondamentale del tuo Metodo. Essa nelle scuole rese tutto a portata di bambino, scegliendo arredamenti su misura, facendo abbassare le porte, e creò degli speciali strumenti didattici in cui dar modo ai bambini di sperimentare parti della vita pratica come l'avvitare, l'inserire, l'infilare e creò strumenti capaci di aiutare i piccini attraverso l'esperienza a correggersi da soli.

Sabato 3 Febbraio: WORKSHOP SUL GIOCO EURISTICO A CASA E SULL'ATTIVITà DI RIORDINO, dalle 16.15 alle 18.15(primo turno, maggiormente consigliato a genitori, 18.45-20.30, secondo turno, maggiormente consigliato a educatori) presso la sede della Polisportiva Vigodarzere ASD.

Durante il Workshop si approfondiranno i periodi sensitivi e l’importanza di conoscerli per sfruttare le occasioni di apprendimento del bambino. A tal proposito la Montessori rileva, attraverso le sue osservazioni del comportamento infantile, quattro principali periodi sensitivi nella fase 0-6 anni, che compaiono secondo una precisa sequenza:

  • Periodo sensitivo del movimento (0-4 anni);
  • Periodo sensitivo del linguaggio (0-6 anni);
  • Periodo sensitivo dell’amore per l’ambiente (0-6 anni);
  • Periodo sensitivo dell’ordine (0-3 anni).

E' importante per un genitore ed educatore conoscere questa fasi perchè il gioco euristico rispecchia i periodi sensitivi corrispondenti e non conoscerle e proporre altro scatena il capriccio che altro non è che un'incomprensione tra bambino e adulto. 

Sabato 17 Marzo WORKSHOP VITA PRATICA E IL LAVORO DEI TRAVASI, dalle 16.15 alle 18.15 (primo turno, maggiormente consigliato a genitori, 18.45-20.30, secondo turno, maggiormente consigliato a educatori)  presso la sede della Polisportiva Vigodarzere ASD.

Vita Pratica ed il lavoro dei “travasi” si basa sul principio Montessoriano che  “Il lavoro manuale con un fine pratico, aiuta ad acquisire una disciplina interiore“ . Questo principio esprime totalmente il mondo montessoriano che è fatto di attenzione ai movimenti, auto-correzione e auto-disciplina.

Il Workshop prevederà una parte pratica dedicata ai travasi con solidi e liquidi.

Sabato 21 Aprile WORKSHOP SUI PANNELLI SENSORIALI MONTESSORI,dalle 16.15 alle 18.15 (primo turno, maggiormente consigliato a genitori, 18.45-20.30, secondo turno, maggiormente consigliato a educatori) presso la sede della Polisportiva Vigodarzere ASD.

In questo Workshop sui pannelli sensoriali capiremo la filosofia del pensiero montessoriano per imparare a trarre idee  per divertire il bambino ed allo stesso tempo aiutarlo a fare da solo nella costruzione di sé stesso. 

Il Workshop prevederà una parte pratica di costruzione di un pannello sensoriale montessoriano.I benefici di questo gioco è che sviluppa concentrazione e accorpa tanti movimenti della mano utili allo sviluppo del bambino insegnando ad aprire/chiudere, tirare/ spingere, infilare/sfilare, riconoscere forme, contare, riconoscere colori, ecc).