La proposta di Yoga per bambini nelle scuole di Auroville

 
Concent (2).JPG

Domenica 10 gennaio dalle 11 alle 12.30 online via zoom di racconto della proposta di Yoga integrale per bambini nelle scuole di Auroville con Francesco Colturi, insegnante di Awerness Trough The Body presso le scuole di Auroville-India.

Francesco Colturi di ritorno da più di dieci anni d’India ci parlerà a proposito dello Yoga per bambini ispirato allo Yoga Integrale di Sri Aurobindo e Mere, raccontandoci la vita e le proposte pedagogiche dei diversi asili e delle diverse scuole di Auroville dove lo Yoga viene praticato come curriculum scolastico.


Il metodo di Yoga integrale, Awerness Trough The Body si sta sperimentando ad Auroville da più di 30 anni come materia integrata nel curriculum scolastico per bambini e ragazzi di età dai 3 anni fino all'adolescenza; durante questa lunga esperienza si è dimostrata più volte la versatilità applicativa e la progressività degli effetti positivi di questo sistema.

In particolar modo, riguardo alla progressività, i passi formativi da seguire sono molto precisi e aiutano a sviluppare costantemente le facoltà individuali interiori, umane, psicologiche, energetiche e fisiche, dando la possibilità di emergere a facolt generalmente latenti come intuizione o percezione sottile, uso del sesto senso o proiezione del mentale al di là dei confini fisici normalmente percepiti: tutte facoltà che vanno al di là di un ordinario percorso cognitivo.

In questa pratica di yoga per bambini e adolescenti, il corpo diventa lo strumento principale della consapevolezza

Questa diventa perciò un'esperienza concreta e coinvolgente e attira l'attenzione dei giovani praticanti, facendo loro comprendere l'importanza di questi valori in un modo fisico tangibile.

Va sottolineato che tutto quello che viene insegnato durante la lezione  è solo la punta dell'iceberg: infatti, a monte stanno la comprensione e la pratica personale dell'insegnante. Ecco che, quindi, quello che appare come un semplice gioco o come una sola pratica fisica è, in realtà, la consegna di un'esperienza estesa, prolungata e approfondita nel tempo e questo viene nettamente percepito dai bambini, se pur in maniera sub-conscia. L'unicità della formazione come viene concepita nell'Awarness Through the Body sta nel fato che l'insegnante acquisisce interiormente tutta una serie di esperienze che vengono in un qualche modo integrate nella sua struttura fisica e nella sua coscienza intima e trasferite in modo indiretto alle persone con le quali lavora.

Perciò non si tratta di applicare una data postura o alcune tecniche di concentrazione ma di attingere alla propria esperienza integrata, trasferendola e facendola rivivere attraverso il corpo nel momento stesso in cui viene insegnata.

 
lara magliocchettiCommenta