Programma Yoga in Gravidanza a Noventa
Corso di Yoga in gravidanza, ogni lunedi mattina dalle 9.30 alle 11 presso il Sentiero del Sole.
Il corso è rivolto a tutte le mamme in gravidanza dalla 13 esima settimana fino al momento del parto, con alcune lezioni aperte ai papà. Tutte le tematiche vengono sviluppate a livello pratico e fisico attraverso lo Yoga, il movimento del corpo, il respiro e le vocalizzazioni.
Programma del corso:
GENNAIO:
Lunedì 13 Il nutrimento: attraverso il respiro e il radicamento, la mamma ritrova quella linfa vitale che fa vivere a lei e al suo bimbo nella pancia una gravidanza serena.
Lunedì 20 Travaglio e parto: condivisione sulle aspettative e spiegazione di cosa accade e di quali ormoni entrano in gioco; tramite lo yoga si forniscono strumenti utili per preparare corpo e mente delle mamme al momento più delicato e potente, qual è il parto.
Lunedì 27 Le posizioni libere: attraverso il movimento e il respiro si insegnano alle mamme le diverse posizioni che possono assumere durante il travaglio e il parto.
FEBBRAIO:
Lunedì 3 Gli analgesici naturali per il dolore di travaglio e parto: attraverso respiri, vocalizzi e movimenti si danno alle mamme strumenti per affrontare il dolore.
Lunedì 10 Respirazione per la gravidanza, il travaglio e il parto: l’importanza del respiro e le diverse tecniche da poter usare.
Lunedì 17 I disturbi della gravidanza: attraverso asana mirati si cercano di alleviare i disturbi quali mal di schiena, sciatica, reflusso... Lunedì 24 Il perineo: si praticano esercizi per allenare e ascoltare questa parte del corpo che gioca un ruolo importante in preparazione al parto.
MARZO:
Lunedì 2 Il bonding: attraverso il respiro e il rilassamento profondo si affronta il magico viaggio della connessione tra la mamma e il suo bimbo nella pancia. Lunedì 9 Il movimento in gravidanza: attraverso asana e sequenze si scioglie il corpo per farlo star bene, rinforzarlo e allenarlo in vista del parto.
Lunedì 16 La potenza del femminile tra donne e future madri: cerchio di cura e condivisione con respiri, lavori sul bacino e piccole esperienze sia di coppia che di gruppo.Lunedì 23 Il nutrimento: attraverso il respiro e il radicamento la mamma ritrova quella linfa vitale che fa vivere a lei e al suo bimbo nella pancia una gravidanza serena;
Lunedì 30 Travaglio e parto: condivisione sulle aspettative e spiegazione di cosa accade e di quali ormoni entrano in gioco; tramite lo yoga si forniscono strumenti utili per preparare corpo e mente delle mamme al momento più delicato e potente, qual è parto.
Il corso di Yoga in gravidanza è consigliato a chi è al primo figlio, secondo, terzo, ecc come un ottima preparazione al travaglio e al parto, come spazio di connessione con il proprio bambino e come prevenzione e benessere in gravidanza.
Insegnante: Silvia Ruzzarin