Obiettivi del corso:
Questo percorso avanzato di Yoga Post Parto per la Famiglia vuole formare insegnanti di Yoga Post Parto che siano in grado di lavorare in modo più profondo con le mamme, i papà, le coppie, i bambini e la famiglia stessa non solo proponendo asana, pranayama e pratiche dello yoga tutti assieme, ma anche sviluppando la conoscenza di pratiche di visualizzazione, di ascolto propriocettivo e di un linguaggio specifico che aiuti la famiglia ad ascoltarsi e ad immergersi nel loro nuovo mondo.
A chi è consigliato il corso?
Il corso è consigliato a chi è già insegnante di Yoga Post Parto o a chi già opera in altri contesti a sfondo olistico con la sfera della genitorialità e della famiglia e vuole approfondire competenze specifiche per poter guidare con lo yoga donne e uomini nella loro transizione alla genitorialità , cioè in quel delicato passaggio che permette ad una donna di diventare mamma, ad un uomo di diventare papà , ad una coppia di diventare genitori e ad un bambino di entrare in questo mondo.
Programma e informazioni
Informazioni e orari
Date del corso: 21-22-23 febbraio
Orari: venerdì dalle 14 alle 19; sabato e domenica dalle 9 alle 17 con un’ora di pausa pranzo
Sede: Vigodarzere
Telepresenza: Per persone che vengono da lontano o con esigenze particolari il corso potrà essere seguito anche da casa in diretta via zoom. Previo accordo con il team insegnanti, sarà possibile anche ricevere le registrazioni di alcuni moduli.
Modalità: Si approfondisce il tema dell’essere ora una famiglia attraverso competenze trasversali di yoga e psicologia perinatale.
Programma
Yoga Post Parto per la famiglia
Finalità di questo modulo è comprendere il passaggio evolutivo che un uomo e una donna vivono quando arriva un figlio, lavorando prima di tutto su loro stessi come individui e come coppia sia genitoriale che di fatto, per poi lavorare sull’attaccamento e l’accudimento, la relazione e il gioco tra mamma e bambino, papà e bambino, mamma-papà e bambino insieme.
Si parlerà dei cambiamenti e dei nuovi bisogni dei neo-genitori, dei nuovi ruoli, della necessità di sviluppare all'interno della coppia capacità comunicative adeguate ed efficaci; dell'importanza di aver cura degli spazi di coppia e della nuova sessualità, preservando anche gli spazi personali, e gli spazi della nuova famiglia.
Piscologia: Ruolo del papà nella famiglia e intimità nella coppia
Pratiche di Yoga Post Parto per ritrovarsi come coppia dopo l’arrivo di un figlio
Pratiche di Yoga, gioco e relazione tra papà, mamma e bambino: benefici dello yoga per creare una sana relazione
L’importanza del legame tra la diade/triade per seminare i principi dello yoga già a quest’età
Spazio di unione e di relazione di qualità tra mamma, papà e bambino
Condividere con mamma e papà un respiro comune che alimenta l’essere famiglia
Pratiche allargate a nonni o altre figure oltre ai genitori
L’importanza della figura dei nonni nel contesto famigliare; i nonni come risorsa emotiva; i nonni e le loro storie per accompagnare il bambino nella sua crescita
L’importanza di una comunità consapevole e preparata attorno alla mamma
Come condurre un laboratorio creativo con mamme e papà.
I docenti del corso
👩🏫 Lara Magliocchetti - Insegnante di yoga e trainer in Yoga in gravidanza e post parto, dott.ssa in tecniche psicologiche, master in psicologia prenatale e perinatale, master in Yoga studies e studi sull’Asia, counselor psico-corporeo e relazionale, fondatrice di MamYoga.
👩🏫 Silvia Ruzzarin- Insegnante e formatrice di yoga in gravidanza, nel post parto e nella prima infanzia; insegnante di yoga per adulti e operatrice olistica.
👩🏫 Marta Boaretto - Psicologa psicoterapeuta, terapeuta della coppia, psicologa perinatale, collabora all'interno della Casa Maternità Doaluce
👩🏫 Ligia Taborda - Psicopedagogista e Psicomotricista alla PPA (Pratica Psicomotoria Aucouturier), Coordinatrice Regionale Nidi in Famiglia, Istruttore Yoga Educativo, Insegnante Yoga in gravidanza e Yoga post parto, Educatore Perinatale e Consulente Genitoriale
👩🏫 Gloria Merlin insegnante di Yoga per adulti, Yoga in gravidanza e post parto, yoga per bambini, Operatrice olistica di ginecologia e medicina naturale-ancestrale
👩🏫 Josè Benevante - Facilitatore in Hipno respirazione consapevole, operatore Oloshiatshu, Clown e Raccontastorie per bambini
Se pensi che questo corso sia adatto a te, clicca sul bottone sottostante per avere ulteriori informazioni sulla modalità di prenotazione.
Altrimenti continua a leggere e scopri l’approccio metodologico di MāmYoga.
Riconoscimenti
Siamo fermamente convinte che il post parto richieda professionisti competenti, tanto a livello tecnico quanto a livello umano, e per questo crediamo nell’importanza di lavorare in piccoli gruppi per poter seguire personalmente i passaggi di ognuno dei nostri corsisti per permettere loro di prepararsi al meglio come seri operatori professionisti nella maternità.
Attestati: al termine del percorso di formazione verranno rilasciati ai partecipanti due attestati italiani, uno di formazione permanente di Siaf Italia, associazione di categoria professionale olistica (Riconosciuta del ministero italiano) + l’attestato riconosciuto Uisp, ente di promozione sportiva riconosciuta Coni dopo aver completato:
elaborato scritto sul tirocinio
10 ore di tirocinio tra osservativo e attivo.
Il tirocinio osservativo potrà essere fatto presso sedi che svolgono corsi di Yoga Post Parto per la famiglia o presso le nostre sedi Mamyoga anche via zoom.
Il tirocinio attivo potrà essere fatto in parte con la scrittura di articoli legati al post parto e in parte con qualche ora di insegnamento attivo nei nostri corsi o trovando qualche famiglia da seguire.Esame di fine percorso, fatto tramite la produzione di un video di una lezione di conduzione con una neo famiglia.